Guerra Ucraina, attacco russo in Donbass | Marcon a Washington per negoziare

La guerra in Ucraina si intensifica nel Donbass. Nelle ultime ore l’esercito russo ha compiuto pesanti raid nella regione. Secondo quanto riferito dalle fonti ucraine, le forze russe avrebbero messo a segno oltre 30 attacchi con sistemi missilistici.

Sedici attacchi aerei lanciati sulle postazioni delle truppe e degli insediamenti ucraini lungo la linea di contatto. Il report mattinale di Kiev ha riportato, inoltre, raid sulle infrastrutture civili, nelle zone di Kharkiv, Kramatosk e Donetsk.

Guerra Ucraina
Guerra Ucraina, attacchi in Donbass | Marcon a Washington per negoziare

Nelle ultime ore, i russi hanno martellato anche la zona di Lugansk, dove avrebbero giustiziato pubblicamente alcune civile. Lo ha riferito su Telegram l’attivista e avvocato ucraino Sergiy Sternenko. “Nella regione di Luhansk, i russi hanno giustiziato pubblicamente dei civili. È stata una mossa di facciata, in modo che tutti la vedessero. E il mondo deve vederlo. Una vera e propria vile faccia russa di disumani che ostentano le loro atrocità“, ha spiegato l’avvocato Sternenko.

Nella notte ci sono stati anche combattimenti nella zona sud-orientale di Zaporizhzhia, Il capo dell’amministrazione militare regionale Oleksandr Starukh ha spiegato che l’esercito di Mosca ha assaltato un villaggio presidiato dalle forze ucraine. Si è accesa, dunque, una intensa battaglia. “Trecento militari della Federazione sono rimasti uccisi o feriti”, ha poi riferito in mattinata Starukh.

Intanto, l’esercito ucraino sta avanzando lungo il confine orientale e si sta avvicinando sempre di più a Lymansk e Odessa, a pochi km, ormai, dal confine con la Moldavia. Sembra che i timori di un’offensiva ucraina stia spingendo le autorità russa a evacuare le opere d’arte dei musei della regione per trasportarle in Russia. La notizia è rilanciata dal Crimean Institute of Strategic Studies che, però, ha lanciato un allarme per possibili furti di oggetti preziosi.

Sul piano istituzionale e internazionale, invece, le cose procedono a rilento. Il presidente francese Macron è negli Stati Uniti per un dialogo face to face con Joe Biden. L’obiettivo è facilitare una mediazione tra le parti.

Guerra Ucraina news, attacco russo in Donbass | “Se Putin accetta i negoziati, allora l’Occidente…”

Guerra Ucraina
Guerra Ucraina, attacchi russi in Donbass | “Se Putin accetta i negoziati, allora l’Occidente…”

Se il presidente Vladimir Putin accetta i negoziati per porre fine alla guerra in ucraina – ha detto Macron – allora l’Occidente dovrebbe considerare come affrontare il bisogno di garanzie di sicurezza. La futura architettura di sicurezza dovrà affrontare uno dei punti essenziali, come ha sempre detto il presidente Putin. E cioè la paura russa che la Nato arrivi direttamente alle loro porte e che il dispiegamento di armi (Nato) possa minacciare la Russia. Macron ha poi aggiunti: “quel tema farà parte dei temi per la pace, quindi dobbiamo preparare ciò che siamo pronti a fare, come proteggere i nostri alleati e gli Stati membri e come dare garanzie alla Russia il giorno in cui tornerà al tavolo dei negoziati”.

Impostazioni privacy