Qatar 2022, colpaccio Tunisia nel ‘derby’ con la Francia | Quanti giocatori col doppio passaporto

Qatar 2022, oggi sfida tra Francia e Tunisia: i nordafricani sognano gli ottavi di finale ma servirà necessariamente battere i transalpini e sperare che dal match tra Australia e Danimarca arrivino buone notizie.

Quella tra Francia e Tunisia non è una partita come le altre. La gara odierna, valida per la terza giornata del Campionato del Mondo, è una sorta di derby. Nella lista dei nordafricani portati in Qatar dal Commissario Tecnico Kadri figurano ben 12 giocatori con il doppio passaporto. E addirittura 10 di questi sono nati in Francia.

Qatar 2022 Francia Tunisia
Qatar 2022, colpaccio Tunisia nel ‘derby’ con la Francia | Quanti giocatori col doppio passaporto

Un legame atavico che affonda le radici nella storia dei due Paesi, un rapporto che ultimamente si è rafforzato anche in ambito calcistico con intrecci e collaborazioni tra i rispettivi centri federali per la formazione di tecnici. Ed è proprio ad un allenatore francese che la Tunisia deve l’unico trionfo in Coppa d’Africa della sua storia. Si tratta di Roger Lemerre, che nel 2000 vinse il Campionato europeo con la Francia, ai danni dell’Italia e che 4 anni dopo trionfò con la Nazionale nordafricana nella competizione andata in scena proprio in Tunisia.

Tunisia-Francia è quasi un derby | Perché è un match speciale per 10 giocatori

Sono dieci i giocatori della Nazionale tunisina ad avere il doppio passaporto. Nati in Francia, per loro la sfida contro i transalpini ha davvero il sapore di derby. Tra i pali il classe ’95, Mouez Hassen, nato a Frejus e ha militato in carriera tra le fila di Nizza e a Chateauroux; il centrale di difesa classe ’98 Montassar Talbi, nato a Parigi e attualmente tesserato con il Lorient; il centrocampista classe ’95 Nader Ghandri, nato a Aubervilliers e ha vestito in passato la maglia dell’Arles-Avignon; il difensore della Salernitana Dylan Bronn, classe ’95, è nato a Cannes e prima di approdare in Italia ha giocato nel Metz.

Qatar 2022, Tunisia Francia
Qatar 2022, Tunisia-Francia è quasi un derby | Perché è un match speciale per 10 giocatori

E ancora: il difensore dell’Atromitos Wajdi Kechrida, classe ’95, nato a Nizza; Hannibal Mejbri, classe 2003, che attualmente gioca nella Campionship inglese con il Birmingham City, è nato Ivry-sur-Seine. Poi c’è il difensore del Ferncvaros Aissa Laidouni, classe ’96, nato a Livry-Gargan. Ellyes Skhiri, classe ’95, è nato a Lunel e gioca attualmente al Fc Colonia. Wahbi Khazri, classe ’91, è nato ad Ajaccio e ha militato nel Bastia, nel Bordeaux e ora gioca nel Montpellier. Chiudiamo la carrellata con il classe ’92 Naim Sliti, nato a Marsiglia con un passato nel Red Star e nel Lilla.

Impostazioni privacy