Tragedia+Ischia%2C+gaffe+di+Salvini+che+non+si+trattiene%3A+%26%238220%3BCi+sono+8+morti%26%238221%3B+%7C+Governo+costretto+a+smentire
freeit
/2022/11/26/ischia-oggi-gaffe-salvini-piantedosi/amp/
Cronaca

Tragedia Ischia, gaffe di Salvini che non si trattiene: “Ci sono 8 morti” | Governo costretto a smentire

Published by
Alessandro Artuso

La frana di Ischia vede il ministro Salvini lanciare numeri sulle presunte otto vittime: dal Governo arrivano smentite secche. Cosa sta accadendo. 

La tragedia di Ischia ha scosso dalle prime ore del mattino di sabato 26 novembre 2022 l’isola campana, ingenti i danni provocati dal crollo di una parte della montagna che si è staccata per l’abbondante quantità di pioggia caduta in poche ore. Matteo Salvini parla di vittime, precisamente otto, intorno a mezzogiorno, a distanza di ore la smentita è secca.

Frana Ischia, gaffe di Salvini che non si trattiene: “Ci sono 8 morti” | Governo costretto a smentire

Il leader della Lega è intervenuto durante l’inaugurazione della linea M4 della metropolitana di Milano, ma la questione rischia di aprire non poche polemiche all’interno della maggioranza. Serve prima l’intervento del prefetto di Napoli, poi quello del ministro Piantedosi.

Frana Ischia, Salvini parla di vittime | La smentita è inevitabile

Il prefetto Claudio Palomba è intervenuto per parlare con la stampa, a stretto giro, così da smentire praticamente quanto annunciato da Salvini. “Al momento non abbiamo morti accertati“, ha dichiarato alla stampa, ancora prima dell’annuncio ufficiale sulla prima vittima.

Frana Ischia, Salvini parla di vittime | La smentita è inevitabile

La stessa cosa avviene invece durante un collegamento del TG2 con protagonista Matteo Piantedosi, attuale ministro dell’Interno, che ha di fatto smentito i decessi annunciati dal collega. “La situazione è molto grave e complicata. Al momento ci sono 12 dispersi, persone che sono sotto il fango, in una situazione di estrema gravità” spiega.

La situazione ad Ischia

Piantedosi ha confermato che sul posto sono giunti mezzi via mare, così come aiuti tramite elicotteri, nonostante le difficoltà derivate dalle condizioni meteo non proprio ottimali. “Sono in stretto contatto con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e con i ministri. Una situazione in evoluzione molto grave e da seguire“, ha ribadito il neo ministro dell’interno parlando della frana avvenuta a Ischia. Le operazioni di soccorso continuano da ore, nonostante le difficoltà causate dalla frana e dalle difficili condizioni meteorologiche.

Vincenzo De Luca, in qualità di presidente della Regione Campania, ha chiesto lo stato di emergenza per Ischia e “i territori colpiti da questi eventi atmosferici disastrosi“. Annullata in segno di rispetto la prima al teatro San Carlo di Napoli. La situazione è in continua evoluzione, ma la gaffe di Salvini rischia di aprire non poche polemiche in seno al governo che si è formato dopo le ultime elezioni dello scorso 25 settembre.

Recent Posts

Mediaset furto alla Rai, Berlusconi le prova tutte per rilanciare l’Isola dei famosi

L'Isola dei famosi convince ma non troppo, così Mediaset ruba dalla Rai una delle opinioniste…

58 minuti ago

È bella ma letale: come riconoscere e proteggersi dalla falsa farfalla

Sembra una farfalla, ma nasconde un pericolo che preoccupa anche in Italia. La chiamano Lanterna maculata…

2 ore ago

Mai più cartelle esattoriali! Scaduto questo termine il Fisco non può pretendere i pagamenti

Se la cartella esattoriale non viene notificata entro una certa scadenza, il credito diventa inesigibile.…

7 ore ago

In pensione senza minimo di età e senza penalizzazioni, la nuova misura partirà nel 2026

Nel 2026 potrebbe essere introdotto un nuovo metodo per andare in pensione in anticipo: Quota…

17 ore ago

APE Sociale, non saltare la scadenza del 15 luglio: perderai i soldi

APE Sociale, segnate la data del 15 luglio sul calendario per non perdere l'assegno dell'indennità…

19 ore ago

Addio ritardi nei conguagli 730: l’AdE lancia l’innovativo software che riduce i tempi di attesa

È consultabile il nuovo software "Visualizzazione 730-4 2025", per accelerare le tempistiche di riconoscimento dei…

22 ore ago