Lando Buzzanca diventa un caso, la denuncia dopo il ricovero: come sta l’artista

Come sta Lando Buzzanca. L’attore siciliano sta diventando un caso nazionale. Dopo il ricovero la denuncia del dottore di fiducia su Facebook

La denuncia è stata fatta ieri tramite i social quando il dottor Fulvio Tommaselli, medico dell’attore Lando Buzzanca, ha parlato delle condizioni in cui versa l’87enne palermitano. L’attore è stato ricoverato d’urgenza al Policlinico Gemelli di Roma l’8 novembre scorso dopo essere caduto dalla sedia a rotelle mentre si trovava in una Rsa nella quale si trova dal 27 dicembre 2021.

Lando Buzzanca
Lando Buzzanca diventa un caso: la denuncia dopo il ricovero (Ansa)

Su Facebook il dott. Tommaselli scrive: “Le amorevoli cure dichiarate nel ricovero nella Residenza per Anziani dal 27 dicembre dello scorso anno, hanno travolto un uomo, che un anno fa camminava e parlava, nella tragica ombra di sé stesso. Sempre rannicchiato in un letto, scheletrico, sfinito e drammaticamente lucido”.

Non rimane in silenzio neanche la compagna di Lando Buzzanca, Francesca Della Valle, che in un’intervista rilasciata a La Stampa parla di quello che sta succedendo all’attore siciliano. Ma non si ferma qui Della Valle che è in relazione con Buzzanca dal 2016, perché spiega anche della guerra giudiziaria con il figlio del compagno, Massimiliano Buzzanca, per la gestione del patrimonio familiare.

Il caso Lando Buzzanca: la denuncia dopo il ricovero

Francesca Della Valle ci tiene a precisare che il compagno, l’attore Lando Buzzanca era ricoverato nella Rsa in seguito a un incidente e alla successiva riabilitazione. Ma poi le cose sono cambiate: “Dal giorno del ricovero, in 11 mesi, Lando è arrivato a uno stato di denutrizione, deperimento, ed è cachettico con piaghe da decubito. Era un uomo sano e aveva una solo una blanda afasia, che oggi è diventata gravissima, perché nella Rsa non è stato sottoposto a nessun trattamento fisioterapico. Di qui il ricovero al Gemelli”.

Lando Buzzanca
Lando Buzzanca, come sta l’attore siciliano (Ansa)

Inoltre, Francesca Della Valle ribadisce che il compagno Buzzanca più volte nel corso degli 11 mesi trascorsi nella Residenza per Anziani, le abbia confessato: “Amore, portami via da qui”. Della Valle però non riesce a far nulla perché, dice: “L’amministratore di sostegno lo isola da me ma lui, anche se è in quelle condizioni disastrose, è lucido”. La donna poi prosegue il racconto e spiega che l’attore era seguito da una logopedista per un problema di afasia linguistica. Tutto andava bene finché non arrivò il suo amministratore di sostegno nel luglio del 2020. Dopo, Buzzanca interruppe la logopedia, allontana il medico di fiducia, il dott. Tommaselli, e non si sottopone all’intervento di cataratta di cui necessitava.

Il figlio di Buzzanca, Massimiliano dipinge il padre come “demente da tempo”. Francesca continua e spiega, come riporta anche open: “Nel gennaio 2020 Lando dichiarava: i miei figli mi danno del rimbambito per prendersi la mia casa. La verità è che da marzo Lando non mette piede in casa sua, dove ci vive clandestinamente il figlio”. Infine, ieri l’Agi ha reso noto il contenuto di una Pec inviata da Francesca Della Valle all’attuale amministratore di Buzzanca in cui la donna chiede di poter vedere il compagno Lando. Richiesta questa che le è stata concessa solo ieri dall’8 novembre scorso.

Impostazioni privacy