Guerra Ucraina Russia, Zelensky annuncia conquiste | La contromossa di Mosca

La guerra in Ucraina vede la Russia cambia improvvisamente strategia: il ritiro da Kherson è il primo atto. Intanto continuano i bombardamenti in altre zone. Il messaggio di Zelensky.

La ritirata dalla regione di Kherson è motivo di analisi specialmente visto che gli invasori starebbero danneggiando le linee elettriche, nonché ostacolando altre infrastrutture della regione di Kherson. A ribadirlo è una nota dello Stato maggiore delle forze armate ucraine.

Zelensky guerra Ucraina Russia
Guerra Ucraina Russia, Zelensky annuncia conquiste | La contromossa di Mosca

Gli Stati Uniti invieranno altri 400 milioni di dollari in aiuti militari all’Ucraina. Ad annunciarlo è Antony Blinken, segretario di Stato americano. Il pacchetto di aiuti conterrà grandi quantità di munizioni, per la prima volta ci saranno quattro sistemi di difesa aerea Avenger altamente mobili.

Guerra Ucraina Russia, bombe contro palazzo a Mykolaiv | Le novità sul ritiro russo da Kherson

Funzionari ucraini stanno segnalando un attacco russo notturno contro un grattacielo che si trova nella città meridionale di Mykolaiv. Il sindaco Alexander Senkevich ha detto che un quartiere residenziale della città è stato bombardato. Ci sarebbero due morti e altrettanti feriti. “Distruzione dal primo al quinto piano. I servizi di emergenza continuano le operazioni di ricerca e soccorso“, ha affermato il primo cittadino.

Il ministro della Difesa ucraino Oleksii Reznikov ha affermato che ci vorrà almeno una settimana prima che la Russia si ritiri dalla città di Kherson. Sarebbero ancora 40 mila i soldati nella regione. L’intelligence ha mostrato che le sue forze sono rimaste dentro e intorno alla città. A ribadirlo è il ministro in una intervista con l’agenzia Reuters. “Non è così facile ritirare queste truppe da Kherson in un giorno o due. Come minimo ci vorrà una settimana“, ha ribadito.

Ucraina, Zelensky rilancia le nuove conquiste | VIDEO

Volodymyr Zelensky è intervenuto durante il videomessaggio notturno per parlare di quanto sta accadendo in Ucraina. “Il numero delle bandiere ucraine che ritornano al loro legittimo posto nell’ambito dell’operazione di difesa in corso sono già decine. 41 gli insediamenti liberati. Ringrazio tutti i nostri eroi che rendono possibile questo anticipo. Ma, gioendo, dovremmo tutti ricordare ora e sempre cosa significa questo movimento, dovremmo ricordare che ogni passo delle nostre forze di difesa è la vita dei nostri guerrieri“, commenta Zelensky.

Vite date per la libertà degli Ucraini. Tutto quello che sta accadendo ora è stato ottenuto da mesi di feroce lotta. È stato raggiunto attraverso il coraggio, il dolore e la perdita“, ha spigato il presidente ucraino parlando delle vittime della guerra partita lo scorso mese di febbraio.

Le battaglie continuano e le nuove conquiste annunciate da Zelensky sono un chiaro segnale di ripartenza. “Non è il nemico che se ne va. Sono gli Ucraini che scacciano gli occupanti a costi pesanti. Proprio come nell’est del nostro paese, nella regione di Kharkiv. Come prima, nel nord – regione di Kiev, regione di Sumy, regione di Chernihiv. Ora – Regione di Mykolaiv,  e regione di Kherson. Dobbiamo andare fino in fondo – sul campo di battaglia e in diplomazia – per le nostre bandiere, le bandiere ucraine, e mai più i tricolori nemici“, ha concluso Zelensky parlando al popolo ucraino e al mondo intero.

Impostazioni privacy