Rave di Halloween, miglia di giovani: si tratta | Piantedosi ordina sgombero

Alta tensione nella zona di Modena, dove da ieri sera si sono radunate circa 3mila persone per un rave di Halloween. L’evento si chiama Witchtek ed è stato pubblicizzato in rete, tanto da richiamare l’attenzione di molti ragazzi provenienti da tutta Europa. Ma cosa sta succedendo?

Da ieri notte,  molti ragazzi si sono radunati nell’area di un capannone nella zona di Moderna nord, non lontano dalla Fiera e dall’uscita dell’autostrada. Il movimento ha allertato subito polizia e carabinieri che hanno monitorato la situazione. Nel corso della notte hanno continuato ad arrivare persone e non sono mancati anche alcuni momenti di tensione. Con un gruppo di giovani che avrebbe lanciato sassi e bottiglie contro le forze di sicurezza.

Rave di Halloween
Rave di Halloween, in corso trattativa con prefetto | Piantedosi ordina lo sgombero – VIDEO

Il prefetto di Modena e il capo della polizia sono intervenuti questa mattina per decidere il da farsi. E sono in contatto con il neoministro dell’Interno Piantedosi. L’indicazione data è di interrompere il rave, sgomberare le persone appena possibile e liberare completamente l’area. Più facile a dirsi che a farsi. Secondo le autorità, è attualmente in corso una trattativa con i partecipanti al rave che si sarebbero rifiutati di interrompere la festa.

Il caso di Modena arriverà già domani in Cdm con Piantedosi che porterà sul tavolo una serie norme più dure e stringenti per vietare rave e situazioni come quella di Modena. Intanto, nella città emiliana è in corso un incontro del Comitato per l’ordine e la sicurezza, per capire come affrontare la situazione.

Rave Modena Halloween, ministro Piantedosi ordina sgombero

L’obiettivo dei partecipanti all’evento chiamato Witchtek è di prolungare la festa per tutto il ponte lungo di Halloween. Quindi almeno fino a martedì, con musica, balli e festeggiamenti. Nell’area vicino al capannone ci sono anche molti camper e tende da campeggio dei ragazzi che sono arrivati per partecipare al rave. Secondo il racconto, molti sarebbero arrivati da Austria, Germania, Svizzera e Francia.

Rave di Halloween
Rave di Halloween, miglia di giovani | Piantedosi ordina sgombero. Festa fino a martedì

L’evento, in realtà, si svolge ogni anno e richiama ragazzi anche da tutta Italia. Sui social i rave è pubblicizzato da settembre e infatti in molti si sono organizzati con macchine collettive, con mini bus. C’era chi cercava passaggi o offriva passaggi, a patto di smezzare la benzina. Ora che è arrivato l’ordine di sgombero del ministro, potrebbero esserci disordini e caos.

Per questo motivo, per precauzione sono attualmente chiuse anche uscite autostradali sull’A22 a Carpi e Campogalliano, Modena Nord e Sud in A1.

Impostazioni privacy