Allarme Listeria, ritirati dal mercato pancake | Attenzione alla marca contaminata

Una nuova allerta alimentare, questa volta l’allarme listeria è per i pancake di una nota marca francese. A ritirarli dal mercato il Ministero della salute che dichiara: elevato rischio microbiologico

Dopo il caso dei wurstel e dei tramezzini salmone e maionese ritirati dal mercato per elevato rischio microbiologico, ora l’allarme arriva per un altro prodotto alimentare. Questa volta a sparire dagli scaffali dei supermercati sono i pancake al cioccolato, considerati dal ministero della Salute a rischio per la salute umana se consumati.

Allarme listeria nei pancake: riitrati dal commercio
Allarme listeria nei pancake: riitrati dal commercio

Si allunga così la lista di prodotti della filiera alimentare ritirati dal mercato per “possibile presenza di listeria monocytogenes”. In questo ultimo caso il marchio del prodotto oggetto di denuncia da parte del Governo è Bernard Jarnoux Crepier.

L’azienda francese ha disposto il richiamo di un unico lotto commercializzato. Il prodotto dolciario è stato prodotto dalla pasticceria laboratorio Creperie Jarmoux con sede dello stabilimento di Lamballe (Francia). Scopriamo qual è il numero di lotto ritirato e cosa specifica il ministero della Salute.

Allarme Listeria, pancake al cioccolato ritirati dal mercato | La marca contaminata

Il lotto del prodotto che l’azienda francese ha denunciato come “contaminato” è il numero 256. I pancake al cioccolato sono venduti in confezioni di plastica da 6 e sono stati ritirati dal mercato per rischio microbiologico. A darne conferma è il ministero della Salute che oggi, sul sito del Governo ha pubblicato la nota informativa del richiamo in cui raccomanda “di non consumare il prodotto e riportarlo al punto vendita per rimborso o sostituzione”.

allarme listeria
Allarme Listeria, ritirati dal mercato pancake al cioccolato (immagini rete)

Non è il primo caso di prodotto contaminato e ritirato dal mercato in Italia. Il primo caso risale all’inizio di settembre con il ritiro dei wurstel per allarme Listeria che ha provocato il decesso di 6 persone per aver consumato il prodotto crudo e il ricovero in ospedale di altre 61. Il secondo prodotto contaminato dalla presenza dello stesso batterio e ritirato dal mercato sono stati, settimana scorsa, i tramezzini salmone e maionese.

Tra gli alimenti più comuni che possono essere contaminati dalla listeria ci sono: latte, verdura, formaggi molli, carni poco cotte e insaccati poco stagionali. Il pericolo di contrarre la listeriosi alimentare, secondo il ministero della Salute è possibile sia nei bambini che negli adulti sani, ma raramente sviluppano una forma grave della malattia. A rischiare di più sono invece gli immunodepressi e le donne in gravidanza.

Impostazioni privacy