Allarme Listeria, tramezzini salmone e maionese ritirati dal mercato | La marca contaminata

Trovato dal Ministero della Salute la presenza del batterio Listeria monocytogenes nei tramezzini al salmone e maionese. Ritirati dal mercato, il Governo avverte sulla marca contaminata

Dopo la marca di wurstel contaminati che causano listeriosi se consumati crudi, ora un altro caso di richiamo alimentare per la presenza dello stesso batterio. Il Ministero della Salute ha provveduto a ritirare dal mercato i lotti “incriminati” avvertendo i consumatori di non consumare i prodotti in questione.

allarme listeria
Allarme Listeria, ritirati dal mercato tramezzini salmone e maionese dal Ministero della Salute (@salute.gov.)

Si tratta dei tramezzini al salmone e maionese prodotti dal Laboratorio Gastronomico Due A.A. s.r.l. con sede in Via Galvani, Sedriano (Provincia di Milano) e commercializzati da Penny Market s.r.l. Arriva così l’allerta riguardo al prodotto del marchio “Gli Allegri Sapori” richiamati dal Governo per rischio microbiologico.

L’azienda ha disposto il richiamo dal mercato di due lotti del prodotto segnalando di aver trovato la “presenza di Listeria monocytogenes”. Da qui la raccomandazione del Ministero della Salute su come i consumatori dovranno agire in presenza del prodotto in questione.

Allarme Listeria, tramezzini salmone e maionese ritirati dal mercato | Ministero della Salute avverte sulla marca contaminata

La nuova allerta che ha colpito un altro prodotto alimentare fa seguito a quello recente dei wurstel contaminati cui nelle settimane precedenti ha portato ad almeno 67 casi clinici di listeriosi accertati e quattro decessi avvenuti a partire da dicembre a fine settembre scorso in Lombardia, Piemonte ed Emilia-Romagna.

allarme listeria
Allarme listeria, tramezzini salmone e maionese ritirati dal mercato (Pixabay)

L’ultimo caso che ha portato poi alla morte di Elio Piccollo è avvenuto il 29 settembre ad Alessandria. Sul decesso stanno indagando le autorità sanitarie e la procura di Alessandria. Dopo questi fatti, oggi un’altra allerta alimentare. In questo caso il prodotto richiamato dal Ministero a causa della presenza del batterio Listeria riguarda i tramezzini al salmone e maionese prodotti dalla marcaGli Allegri Sapori”.

Il Ministero della Salute, come riportato sul sito, ritira dal mercato i due lotti incriminati. Nello specifico i numeri: n° 22952 1 e n° 22952 2 spiegando che il motivo del richiamo è dovuto a una “non conformità microbiologica: ovvero presenza di Listeria monocytogenes”. Così avverte sul comportamento da mettere in atto nel caso in cui si è in presenza dei prodotti contaminati. “Non consumare il prodotto e riportarlo al punto vendita per rimborso o sostituzione entro il 10/10/2022”.

Impostazioni privacy