Viaggi, a Roma arriva il futuro | Sperimentato il nuovo mezzo per i trasferimenti per Fiumicino

Un nuovo mezzo di trasporto entrerà in vigore a Roma per trasportare passeggeri dalla città all’aeroporto di Fiumicino. Una innovazione che cambierà il modo di pensare i trasferimenti da e per l’aeroporto.

Il nuovo progetto ha avuto il via con il primo test regolare. Un mezzo di trasporto innovativo, interamente elettrico a zero emissioni, a vocazione turistica e business.

Volocopter

Entro la fine del 2024 ed in vista del Giubileo potrà trasportare passeggeri, in 20 minuti, dall’aeroporto di Fiumicino fino al centro di Roma. Una data che segna un altro passo nella “rivoluzione” della mobilità aerea urbana: dall’aeroporto di Fiumicino un “viaggio nel futuro“. E Roma sarà una delle prime città europee capaci di offrire collegamenti diretti con questi nuovi mezzi.

Per l’occasione è stata inaugurata anche la prima area da interamente dedicata alle partenze e agli arrivi. L’infrastruttura occupa un’area di circa 5.500 metri quadrati. Un’ipotesi potrebbe essere poi quella della realizzazione del primo vertiporto nella città di Roma sul tetto della stazione Termini.

A Roma si sperimenta l’aerotaxi elettrico per i trasferimenti da e per l’aeroporto di Fiumicino

Il nuovo mezzo è l’aerotaxi elettrico di Volocopter, progettato per consentire ai passeggeri di effettuare voli rapidi e senza emissioni in ambienti urbani, sia su rotte terrestri particolarmente trafficate, sia sopra a flussi d’acqua.

A Roma si sperimenta l’aerotaxi elettrico per i trasferimenti da e per l’aeroporto

Un velivolo elettrico che nelle scorse ore, vicino allo scalo romano, ha effettuato il primo test. Il Volocity ha attivato inoltre il primo vertiporto mai realizzato in Italia, insieme alla piattaforma digitale VoloIQ di Volocopter, pioniere della mobilità aerea urbana, la Uam. Il progetto, sostenibile, è frutto della collaborazione tra Aeroporti di Roma, Volocopter, UrbanV e Atlantia.

E’ la prima volta che questo tipo di test viene effettuato nello spazio aereo italiano. L’eVTOL ha volato silenziosamente per cinque minuti, fino alle 10.01, atterrando poi, tra gli applausi, nel vertiporto, davanti alla platea di autorità e giornalisti a circa 200 metri di distanza, intervenuti all’evento “The Vertiport experience in Rome” organizzato da Adr.

Questi “flight test” sono parte di un più ampio ecosistema di mobilità aerea urbana installato al Leonardo da Vinci. A meno di un anno dalla presentazione a Fiumicino del primo prototipo di Volocopter, il pilota collaudatore di Volocopter, a bordo dell’elicottero elettrico Volocopter 2X, ha volato a 40 km/h ed a 40 metri di altezza, performando una traiettoria di volo “a 8“, dopo aver ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie da parte delle autorità italiane competenti, l’Enac e l’Enav che stanno svolgendo un ruolo centrale nel definire il futuro ecosistema Aam. Il vertiporto, nella zona di Pianabella, vicino alla Cargo city, è stato sviluppato all’interno di una “sandbox” regolamentare approvata dall’Enac.

Impostazioni privacy