Diretta guerra Russia Ucraina oggi. Le ultime notizie di lunedì 10 ottobre 2022. Gli aggiornamenti in tempo reale sul conflitto.
229esimo giorno di guerra, oggi il Presidente russo Vladimir Putin presiede il Consiglio di Sicurezza. Il vertice si terrà dopo l’esplosione sul ponte di Crimea che il leader russo considera “un atto di terrorismo” dei “servizi speciali ucraini”. Durissimo il commento del vicepresidente del Consiglio di sicurezza Dmitri Medvedev: “La risposta russa all’attacco al ponte in Crimea è la distruzione dei terroristi“.
Intanto il Kyiv Independent riferisce di forti esplosioni questa mattina nella Capitale ucraina: almeno quattro le deflagrazioni e alte colonne di fumo si sono levate nel centro di Kiev. Nella notte nel centro di Zaporizhzhia un altro condominio è stato distrutto a seguito di un attacco missilistico russo, sono state segnalate vittime.
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA PAGINA IN TEMPO REALE
19.45 – Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha parlato con il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba. Dal discorso è nuovamente emerso pieno appoggio all’Ucraina e attenzione massima a quello che sta accadendo. “Ribadiamo pieno sostegno degli Stati Uniti all’Ucraina dopo gli orribili scioperi del Cremlino di questa mattina. Continueremo a fornire incrollabile assistenza economica, umanitaria e di sicurezza in modo che l’Ucraina possa difendersi e prendersi cura del suo popolo“, ha spiegato Blinken.
I just spoke with @DmytroKuleba to reiterate U.S. support for Ukraine following the Kremlin’s horrific strikes this morning. We will continue to provide unwavering economic, humanitarian, and security assistance so Ukraine can defend itself and take care of its people.
— Secretary Antony Blinken (@SecBlinken) October 10, 2022
19.00 – Gli attacchi di Kiev hanno ucciso sei persone e ferito 51. Ad affermarlo sono i funzionari ucraini. La mattinata di lunedì 10 ottobre 2022 si è aperta con un violento attacco missilistico da parte delle forze militari russe. “A seguito dei bombardamenti odierni, sei persone sono rimaste uccise, 51 sono rimaste ferite, 12 sono state salvate e 24 sono state evacuate. Complessivamente, almeno 11 persone sono morte e 89 sono rimaste ferite dagli attacchi missilistici in tutta l’Ucraina“, ha ribadito la polizia ucraina. Le vittime accertate sono quattro nella regione di Dnipropetrovsk, una a Poltava e una a Kiev.
18.10 – “Gli Stati Uniti condannano fermamente gli attacchi missilistici della Russia oggi in Ucraina. Questi attacchi hanno ucciso e ferito civili e distrutto obiettivi senza scopo militare e mostrano ancora una volta l’assoluta brutalità della guerra illegale di Putin al popolo ucraino“. A dirlo il presidente americano, Joe Biden, in una nota.
17.40 – Più di una dozzina di siti internet di aeroporti americani, compresi alcuni dei maggiori scali, risultano inaccessibili. Hacker di lingua russa hanno rivendicato la responsabilità. A riportarlo la Cnn. Non sono stati segnalati immediati effetti sul traffico aereo, ma per ora solo sui viaggiatori in cerca di informazioni sui voli. “Ovviamente, lo stiamo monitorando e non c’è alcuna preoccupazione per l’interruzione delle operazioni”, ha dichiarato Kiersten Todt, capo di stato maggiore della Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (Cisa) degli Stati Uniti, in una conferenza sulla sicurezza a Sea Island, in Georgia.
Il gruppo di hacker noto come Killnet ha indicato come suoi obiettivi diversi aeroporti statunitensi. Il gruppo ha intensificato l’attività per prendere di mira le organizzazioni nei Paesi della Nato dopo l’invasione russa dell’Ucraina a febbraio. Gli “hacktivisti“, come vengono chiamati, sono mossi da motivazioni politiche filo-Cremlino ma il loro legame con Mosca non è noto.
17.15 – “Ho appena parlato con il ministro Kuleba per ribadire il sostegno americano all’Ucraina dopo gli orribili attacchi del Cremlino di questa mattina. Continueremo a fornire assistenza economica, umanitaria e di sicurezza in modo che l’Ucraina possa difendersi e prendersi cura della sua gente“. Lo twitta il segretario di Stato americano Antony Blinken.
I just spoke with @DmytroKuleba to reiterate U.S. support for Ukraine following the Kremlin’s horrific strikes this morning. We will continue to provide unwavering economic, humanitarian, and security assistance so Ukraine can defend itself and take care of its people.
— Secretary Antony Blinken (@SecBlinken) October 10, 2022
16.55 – “Il nemico ha danneggiato la nostra infrastruttura energetica, ma al momento stiamo facendo tutto il necessario per ripristinare tempestivamente l’alimentazione. È importante ridurre il consumo di elettricità dalle 17:00 alle 22:00. Questo alleggerirà il carico sul nostro sistema di alimentazione e ridurrà la necessità di interruzioni di emergenza“. Lo scrive il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky su Telegram, dopo un incontro sul ripristino della comunicazione e dell’approvvigionamento energetico.
“L’infrastruttura della comunicazione mobile non è stata interessata“, prosegue, sottolineando tuttavia che “in alcuni punti sono state osservate interruzioni dovute alla mancanza di alimentazione“. “Teniamo duro. Stiamo lavorando, uniamoci. Solo cosi’ supereremo tutte le prove“, conclude il presidente ucraino.
16.23 – Conversazione telefonica tra il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il Primo Ministro britannico Liz Truss. “Contiamo sulla leadership britannica per consolidare il sostegno politico e di difesa internazionale all’Ucraina, in particolare per quanto riguarda la protezione dei nostri cieli. E anche nell’ulteriore isolamento della Russia“, afferma Zelensky in un tweet.
I’ve had a phone call with Prime Minister @trussliz. We count on 🇬🇧’s leadership in consolidating international political and defense support for Ukraine, in particular regarding the protection of our skies. And also in the further isolation of Russia.
— Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) October 10, 2022
Guerra Russia Ucraina, media: “Servizi sicurezza Kiev inseriscono Medvedev in lista ricercati”
16.15 – Undici importanti infrastrutture in otto Regioni ucraine e a Kiev sono state danneggiate. Parte dei territori è al momento senza elettricità e tutti soccorsi stanno cercando di ripristinare le infrastrutture. Lo rende noto la portavoce della polizia nazionale ucraina Maryana Reva, citata da Suspilne.
16.10 – I Servizi di Sicurezza ucraini hanno inserito il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitri Medvedev nella lista dei ricercati. Lo rende noto la TASS che cita il Governo di Kiev.
Guerra Russia Ucraina, Berlino convoca per domani riunione urgente G7 con Zelensky
15.51 – La Germania ha convocato domani un vertice dei leader del G7 con il Presidente ucraino Zelensky per discutere degli sviluppi del conflitto dopo gli attacchi missilistici russi di oggi. Lo ha annunciato Berlino che detiene la presidenza di turno. In precedenza, era stato lo stesso Zelensky a scrivere su Twitter di aver concordato con il Cancelliere tedesco Olaf Scholz sulla necessità di tenere una riunione urgente del G7.
15.39 – Le terribili immagini dell’attacco missilistico russo di questa mattina sulla città di Dnipro. Il video è stato diffuso su Twitter da NEXTA.
The footage of the morning missile strike on the #Dnipro. pic.twitter.com/FIFD5KvfUh
— NEXTA (@nexta_tv) October 10, 2022
Guerra Russia Ucraina, Croce Rossa sospende operazioni per motivi di sicurezza
15.31 – La Croce Rossa ha annunciato la sospensione delle operazioni in Ucraina per motivi di sicurezza. Lo riferisce all’agenzia Reuters un portavoce del Comitato internazionale dell’organizzazione precisando che i soccorsi riprenderanno non appena la situazione sarà più sicura.
15.22 – Il Ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, ha sentito l’omologo britannico James Cleverly. “Mi ha assicurato che il Regno Unito rafforzerà il suo incrollabile sostegno”, ha riferito Kuleba su Twitter. “Ho sottolineato che abbiamo bisogno di sistemi di difesa aerea e la Russia deve essere riconosciuta come uno stato terrorista. Proprio come il Regno Unito ha resistito al blitz nazista, l’Ucraina resisterà al blitz missilistico russo. Niente ci abbatterà”, ha aggiunto.
.@JamesCleverly assured me the U.K. will strengthen its unwavering support. I stressed we need air defense systems; Russia must be recognized a terrorist state. Just like the U.K. withstood the Nazi Blitz, Ukraine will withstand Russia’s missile blitz. Nothing will break us down.
— Dmytro Kuleba (@DmytroKuleba) October 10, 2022
Guerra Russia Ucraina, von der Leyen: “Da Putin terrore e brutalità, noi con Kiev finché necessario”
15.15 – “Sono scioccata e sconvolta dai feroci attacchi a Kiev ed altre città ucraine. La Russia di Putin ha mostrato ancora una volta al mondo cosa rappresenta: terrore e brutalità. I responsabili devono essere tenuti a rispondere”. Lo ha dichiarato la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen in un videomessaggio con la Premier estone Kaja Kallas. “So che gli ucraini rimarranno forti. Resteremo con l’Ucraina per tutto il tempo necessario, con tutti i mezzi che abbiamo“, ha aggiunto.
Shocked and appalled by the vicious attacks on Ukrainian cities.
Putin’s Russia has again shown the world what it stands for: brutality and terror.
I know that Ukrainians will stay strong.
We will stand with Ukraine for as long as it takes, with all the means we have. pic.twitter.com/Q9wgh62nzF
— Ursula von der Leyen (@vonderleyen) October 10, 2022
15.11 – Secondo il Presidente del Consiglio europeo Charles Michel “gli orrendi attacchi della Russia contro Kiev e altre città in tutta l’Ucraina mostrano la disperazione del Cremlino”. “Questi attacchi indiscriminati ai civili sono crimini di guerra – scrive Michel in un tweet – siamo impegnati a sostenere l’Ucraina e a ritenere responsabile il regime russo, affronteremo questo problema con i partner del G7“, precisa.
Russia’s horrendous attacks against Kyiv and other cities across #Ukraine show the desperation of the Kremlin.
These indiscriminate attacks on civilians are war crimes.
Committed to supporting Ukraine & holding Russian regime accountable – we’ll address this with @G7 partners.
— Charles Michel (@CharlesMichel) October 10, 2022
Guerra Russia Ucraina, Zelensky: “Ecco il vero volto di uno Stato terrorista, nostra liberazione unica base per sicurezza”
13.50 – “Il mondo ha visto ancora una volta il vero volto di uno stato terrorista che sta uccidendo il nostro popolo. Sul campo di battaglia e in città pacifiche. Un paese che copre la sua vera essenza sanguinaria e il suo obiettivo con discorsi sulla pace”. Lo ha scritto in un tweet il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky sottolineando come ciò dimostri che “la liberazione dell’Ucraina è l’unica base per la pace e la sicurezza”.
The world once again saw the true face of a terrorist state that is killing our people. On the battlefield & in peaceful cities. A country that covers its true bloody essence & goal with talks about peace. It proves that the liberation of 🇺🇦 is the only basis of peace & security. pic.twitter.com/U08lD1POE9
— Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) October 10, 2022
13.41 – “I residenti di Kiev nel traffico del mattino con la paura di morire. Un cratere da impatto vicino a un parco giochi. E’ vile e ingiustificabile che Putin lanci razzi contro città e civili. Stiamo facendo di tutto per rafforzare rapidamente le difese aeree ucraine”. Lo scrive il Ministro degli Esteri tedesco Annalena Baerbock su Twitter.
Bewohner*innen von Kiew in Todesangst im Morgenverkehr. Ein Einschlagskrater neben einem Spielplatz. Es ist niederträchtig & durch nichts zu rechtfertigen, dass Putin Großstädte und Zivilisten mit Raketen beschießt. Wir tun alles, um die 🇺🇦 Luftverteidigung schnell zu verstärken.
— Außenministerin Annalena Baerbock (@ABaerbock) October 10, 2022
Guerra Russia Ucraina, Medvedev: “Smantellare regime di Kiev, attacchi di oggi solo un primo episodio”
13.31 – Conversazione tra il Segretario Generale Nato Jens Stoltenberg e il Ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba. Lo rende noto lo stesso Stoltenberg su Twitter condannando “gli attacchi orribili e indiscriminati della Russia alle infrastrutture civili in Ucraina“. “La Nato continuerà a sostenere il coraggioso popolo ucraino nella lotta contro l’aggressione del Cremlino per tutto il tempo necessario”, ha sottolineato Stoltenberg.
Spoke with Foreign Minister @DmytroKuleba & condemned #Russia‘s horrific & indiscriminate attacks on civilian infrastructure in #Ukraine. #NATO will continue supporting the brave Ukrainian people to fight back against the Kremlin’s aggression for as long as it takes.
— Jens Stoltenberg (@jensstoltenberg) October 10, 2022
13.25 – Gli attacchi di oggi in Ucraina sono solo un “primo episodio”. Lo afferma il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitri Medvedev in un post sul suo canale Telegram. Medvedev ha anche chiesto il “totale smantellamento” del regime politico ucraino: “Il primo attacco è stato sferrato, ce ne saranno altri”, ha aggiunto,
Guerra Russia Ucraina, Mosca: “Raggiunti tutti gli obiettivi degli attacchi”
13.11 – “Gli obiettivi degli attacchi di precisione in Ucraina sono stati raggiunti”. Lo afferma il Ministero della Difesa russo, citato dalla TASS. Nel mirino sarebbero stati comandi militari ucraini, centri di comunicazione e impianti energetici. “Tutti i siti sono stati colpiti”, riferisce il Ministero di Mosca.
13.01 – L’attacco russo su Leopoli ha provocato l’interruzione della corrente e dell’acqua in seguito al danneggiamento delle infrastrutture cittadine. Lo riferisce il sindaco Andrii Sadovyi precisando che le interruzioni di corrente hanno sospeso le operazioni nelle centrali termiche della città, interrompendo la fornitura di acqua calda.
Guerra Russia Ucraina, Ambasciata Usa invita cittadini statunitensi a lasciare il Paese
Guerra Russia Ucraina, Kiev: “10 morti in raid Moscain tutto il Paese, 60 i feriti”
Guerra Russia Ucraina, Putin: “Massicci bombardamenti su infrastrutture energetiche Kiev”
12.29 – Intervenendo durante il Consiglio di Sicurezza russo il Presidente Vladimir Putin ha confermato “massicci bombardamenti” contro le infrastrutture energetiche ucraine, in risposta “all’attacco terroristico” di Kiev che ha parzialmente distrutto il ponte che collega la Crimea alla Russia.
Putin: “Strikes were carried out with high-precision weapons on the energy, military and communication infrastructure. In case of continuation of terrorist acts on our territory, the responses will be correspond to the level of threats.”
Are playgrounds an energy infrastructure? pic.twitter.com/vYnShrhVLs
— NEXTA (@nexta_tv) October 10, 2022
Guerra Russia Ucraina, Putin: “Se Kiev continuerà con attacchi terroristici nostra risposta sarà dura”
Diretta guerra Russia Ucraina, Lukashenko: “Nato e altri Paesi valutano aggressione a Minsk”
Diretta guerra Russia Ucraina, Kuleba sente Cavusoglu: “Da Ankara ferma condanna agli attacchi di Mosca”
I had a call with my Turkish counterpart @MevlutCavusoglu who strongly condemned Russian strikes and affirmed that Türkiye will continue its support for Ukraine. We coordinated efforts on mobilizing a resolute response within the UN General Assembly.
— Dmytro Kuleba (@DmytroKuleba) October 10, 2022
Diretta guerra Russia Ucraina, Zelensky sente Macron: “Serve dura reazione internazionale agli attacchi di Mosca”
Also had an urgent call with @EmmanuelMacron. We discussed the strengthening of our air defense, the need for a tough European and international reaction, as well as increased pressure on the Russian Federation. France stands with Ukraine.
— Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) October 10, 2022
11.16 – “Profondamente scioccato dagli attacchi della Russia ai civili a Kiev e in altre città dell’Ucraina. Tali atti non hanno posto nel 21esimo secolo. Li condanno con la massima fermezza. Siamo con l’Ucraina. E’ in arrivo un ulteriore sostegno militare da parte dell’Ue“. Lo annuncia l’Alto rappresentante per la Politica estera Ue Josep Borrell su Twitter.
Deeply shocked by Russia’s attacks on civilians in #Kyiv and other cities in Ukraine.
Such acts have no place in 21st century. I condemn them in the strongest possible terms.
We stand with Ukraine. Additional military support from the EU is on its way.
— Josep Borrell Fontelles (@JosepBorrellF) October 10, 2022
Diretta guerra Russia Ucraina, Zelensky sente Scholz: “Concordata riunione urgente G7”
Agreed with Chancellor @OlafScholz of 🇩🇪 holding presidency of #G7 on an urgent meeting of the Group. My speech is scheduled, in which I’ll tell about the terrorist attacks by RF. We also discussed the issue of increasing pressure on RF & aid in restoring damaged infrastructure.
— Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) October 10, 2022
10.55 – “Il nostro nemico crede che gli attacchi missilistici siano efficaci mezzi di intimidazione. Ma non lo sono, sono crimini di guerra. I civili muoiono e rimangono feriti. L’Ucraina, con il sostegno del mondo civilizzato, deve consegnare i terroristi missilistici alla giustizia. E lo farà”. Così su Twitter il Ministro della Difesa ucraino Oleksii Reznikov. “La migliore risposta al terrorismo missilistico russo è la fornitura di sistemi antiaerei e antimissile all’Ucraina per proteggere i nostri cieli! Questo proteggerà le nostre città e la nostra gente. Questo proteggerà il futuro dell’Europa. Il male deve essere punito”, ha aggiunto Reznikov.
Our enemy believes that missile strikes are effective means of intimidation.
They are not. They are war crimes. Civilians are dying and getting injured.
Ukraine, with the support of the civilized world, must bring the missile terrorists to justice.
And will do it. https://t.co/xXYn3okZOw— Oleksii Reznikov (@oleksiireznikov) October 10, 2022
Diretta guerra Russia Ucraina, Metsola: “Disgustoso ciò che sta accadendo a Kiev”
What is happening now in #Kyiv is sickening.
It shows the world, again, the regime we are faced with: One that targets indiscriminately. One that rains terror & death down on children.
This is criminal. They will be held to account. Ukraine will win. Europe will not look away. pic.twitter.com/0I594UlCMg
— Roberta Metsola (@EP_President) October 10, 2022
10.41 – Durissima la risposta di Vladimir Putin alla distruzione del ponte tra Crimea e Russia. Questa mattina diverse città ucraine sono state colpite dall’Esercito di Mosca: esplosioni sono state registrate a Kiev, Zaporizhzhia, Dnipro, Odessa, Mykolaiv, Khmelnytski e Zhytomyr.
Diretta guerra Russia Ucraina, Kuleba: “In contatto con i partner per coordinare risposta risoluta ad attacchi di Mosca”
I am in constant contact with partners since early morning today to coordinate a resolute response to Russians attacks. I am also interrupting my Africa tour and heading back to Ukraine immediately.
— Dmytro Kuleba (@DmytroKuleba) October 10, 2022
09.25 – Nella notte a seguito di un attacco missilistico russo un altro condominio è stato distrutto nel centro di Zaporizhzhia. Sono state segnalate vittime. Lo rendono noto le autorità locali, citate da Ukrinform. “Il terrore del nemico continua. Un altro condominio è stato distrutto in un attacco missilistico sul centro di Zaporizhzhia. Ci sono vittime”, ha affermato il capo dell’amministrazione militare regionale Oleksandr Starukh.
Diretta guerra Russia Ucraina, Trump attacca Biden: “Mondo sull’orlo della Terza Guerra Mondiale”
Deliberate attacks on the center of Kyiv, Zaporizhzhia and Dnipro — yet another proof of Kremlin’s terrorist inadequacy. Russia is not capable of fighting on battlefield, but capable of murdering civilians. Instead of talking we need air defense, MLRS, longer-range projectiles.
— Михайло Подоляк (@Podolyak_M) October 10, 2022
09.11 – Il mondo potrebbe essere a un passo dalla Terza Guerra mondiale. Lo ha detto l’ex Presidente americano Donald Trump, durante un comizio a Mesa, in Arizona. “Noi – le parole di Trump – dobbiamo chiedere subito negoziati di pace per mettere fine alla guerra in Ucraina o ci ritroveremo con la Terza Guerra mondiale, e non ce ne sarà più una come questa”. “Non avremmo avuto una guerra del genere se non avessimo avuto gente stupida che non aveva idea di cosa stesse succedendo”, ha aggiunto.
Diretta guerra Russia Ucraina, la cronaca del 229esimo giorno di conflitto
Nel 229esimo giorno di conflitto tra Mosca e Kiev il Presidente russo Vladimir Putin presiede il Consiglio di Sicurezza. Il summit si terrà a seguito dell’esplosione sul ponte di Crimea che il leader russo definisce “un atto di terrorismo” dei “servizi speciali ucraini”. Durissime anche le parole del vicepresidente del Consiglio di sicurezza Dmitri Medvedev: “La risposta russa all’attacco al ponte in Crimea è la distruzione dei terroristi“.
Intanto il Kyiv Independent riferisce di forti esplosioni questa mattina nella Capitale ucraina: almeno quattro le deflagrazioni e alte colonne di fumo si sono levate nel centro di Kiev. Nella notte nel centro di Zaporizhzhia un altro condominio è stato distrutto a seguito di un attacco missilistico russo, sono state segnalate vittime.