Guerra Ucraina, accuse alla politica italiana | Il consigliere di Zelensky: “Prove di finanziamenti russi a…”

La guerra in Ucraina passa anche dalla politica internazionale e così dall’Ucraina si parla di finanziamenti ai partiti politici. Podolyak vuota il sacco e parla dell’Italia: cosa sta accadendo.

Il conflitto armato procede e non c’è alcuna sosta. Un convoglio umanitario in uscita da Zaporizhzhia sarebbe stato colpito da razzi russi: ci sarebbero anche delle vittime. A riportare la notizia è Oleksandr Starukh, capo regionale militare. “Le persone erano in fila per lasciare il territorio temporaneamente occupato, per prendere i loro parenti e portarli via“, ha ribadito Starukh.

Zelensky guerra Ucraina
Guerra Ucraina, accuse alla politica italiana | Il consigliere di Zelensky: “Prove di finanziamenti russi…”

Intanto Vladimir Putin è pronto a sfidare per l’ennesima volta la comunità internazionale, con tanto di cerimonia per sancire l’ingresso delle quattro regioni Ucraina al centro del referendum: si tratta di Donetsk, Kherson, Lugansk e Zaporizhzhia. La Finlandia ha deciso e ora i confini sono chiusi per i cittadini russi, l’ambasciata italiana invita invece i connazionali a lasciare la Russia.

Guerra Ucraina, Podolyak vuota il sacco | Cosa c’entra l’Italia con i finanziamenti russi

Il ministero della Difesa britannica ha dichiarato che ad alcuni riservisti russi appena mobilitati sarebbe stato ordinato di procurarsi le proprie forniture di pronto soccorso, dichiarando inoltre che i prodotti sanitari femminili sarebbe una soluzione conveniente. L’offerta medica per le truppe da combattimento russe in Ucraina starebbe progressivamente peggiorando, da qui le richieste di munirsi in maniera autonoma.

Nel frattempo il consigliere personale di Zelensky, Mykhailo Podolyak, ha rilasciato una lunga intervista al quotidiano la Repubblica per spiegare ciò che sta accadendo in Ucraina. C’è spazio in particolare modo per la questione dei finanziamenti russi presumibilmente ricevuti da alcuni partiti politici in Italia.

Possediamo elementi su chi è stato finanziato e con quanto ma non possiamo fare nomi Non vogliamo commettere ingerenze. Abbiamo elementi per affermare che qualcuno in Europa, anche tra i partiti italiani, ha preso soldi dal Cremlino, ma non possiamo svelarlo perché significherebbe interferire con la politica del vostro Paese“, ha spiegato Podolyak.

Ucraina, Zelensky lancia un messaggio | VIDEO

Volodymyr Zelensky ha ribadito che non ha alcuna intenzione di cedere nemmeno un singolo territorio a Vladimir Putin. La questione del conflitto in Ucraina procede senza sosta e non mancato le sorprese.

La Russia non avrà un nuovo territorio dell’Ucraina. La Russia si annetterà alla catastrofe che ha portato sul territorio occupato del nostro paese. Privare l’intera società russa di un’economia normale, una vita dignitosa e il rispetto di qualsiasi valore umano saranno il prezzo del fatto che una persona in Russia vuole che questa guerra continui. Si può ancora fermare“, ha ribadito Zelensky.

Zelensky non si arrende e annuncia di voler cambiare tutto e di non arrendersi ai militari che hanno invaso l’Ucraina dallo scorso mese di febbraio. Nel frattempo è in programma una riunione speciale del Consiglio nazionale per la sicurezza e la difesa in Ucraina. Ad annunciarlo è lo stesso capo politico di Kiev.

Domani è un altro giorno della nostra lotta, un altro giorno sulla strada della vittoria. Sarà speciale per noi? Sarà un altro giorno che ci avvicinerà alla sicurezza e alla pace, al ripristino della nostra integrità territoriale. Perché milioni di ucraini combattono e lavorano per questo“, conclude Zelensky.

Impostazioni privacy