Meno tasse da pagare per alcuni fortunati della musica: così il Fisco premia i cantanti. Da Fedez ai Maneskin la lista dei personaggi vip è lunga e inaspettata
Una valanga di ricorsi al tax credit per la musica, ovvero il credito d’imposta fino a 75mila euro previsto per le imprese del settore dello spettacolo e della musica che hanno spese fino a 250mila euro. In questo scenario diversi famosi vip ottengono agevolazioni dal Fisco.
Così spuntano i nomi noti nel campo musicale come Fedez e i Maneskin “premiati” proprio dal Fisco e per questo agevolati a pagare meno tasse. Come riporta il Sole24ore, nel 2021 vennero concessi 2,59 milioni di credito fiscale per la copertura di 94 album di case discografiche indipendenti e 25 di major. Un boom esponenziale se si pensa che nel 2020 la cifra era di 176mila euro.
Quello che ora è cambiato rispetto a due anni fa è che adesso tutti possono usufruire del tax credit per la musica. Fino al 2020 questa agevolazione spettava solo alle opere prime, seconde e terze. Adesso, invece, anche celebrità come Ligabue e Vasco Rossi possono presentare richiesta. Insomma, un’occasione da non lasciarsi sfuggire.
Si tratta di una occasione da cogliere al volo quella del tax credit che permette a chi produce musica di ottenere uno sconto fiscale pari al 30% delle spese sostenute per un massimo di 75mila euro a opera e di 800mila euro ad azienda in tre anni. In merito all’agevolazione, il Ceo di Fimi, Enzo Mazza, ha proposto, così come riporta il Sole24ore: “Una tax credit per l’internazionalizzazione”.
La misura economica funziona. Questo è certo poiché in sei anni (2015-2021) sono state agevolate ben 298 opere musicali, ovvero 4,27 milioni di aiuti fiscali concessi a personaggi del mondo dello spettacolo e musicale.
Se si consultano i costi di produzione di un album negli archivi storici si nota che la spesa non è uguale per tutti. Ad esempio, gli album top della Universal Music Italia, riportano la cifra arrotondata a 250mila euro, costo da cui scatta l’agevolazione massima di 75mila euro. Fra i vari nomi, troviamo Marracash, Mahmood, Vasco Rossi e Zucchero.
Mentre, se l’occhio cade sulla Sony Music Italy l’attenzione va ai Maneskin. Il loro album, Teatro d’ira Vol. 1, è costato 252.179 euro. Ancora più in alto Fedez, con un investimento pari a 282.040 euro. Ma a sorpresa, il disco che è costato di più fra tutti, è Malifesto di Malika Ayane, passata di recente a Warner Music con 384.522 euro.
Va trovato il sostituto di Paolo Belli a Ballando con le stelle e a quanto…
Una grande novità sta interessando WhatsApp in questi giorni. Finalmente sono stati bloccati del tutto…
Rivoluzione storica per Instagram, la nuova funzione fa impazzire gli utenti: possono utilizzarla tutti! Ecco…
Non manca molto per far entrare in vigore la legge che obbliga l'uso delle auto…
Il rientro dalle vacanze crea il panico per la viabilità delle autostrade italiane dovuto all'interruzione…
Un grave lutto ha colpito il set della nuova stagione di Emily in Paris, una…