Meloni-Salvini, primo faccia a faccia | Il messaggio dei due leader è chiaro

“Priorità e urgenze all’ordine del giorno del governo e del parlamento.”. In una nota congiunta FDI e Lega hanno liquidato ufficialmente il primo appuntamento in agenda post elezioni tra la leader di FDI Giorgia Meloni e quello della Lega Matteo Salvini.

Clima di grande collaborazione e unità di intenti”, ecco quanto riportato nel comunicato,  che inevitabilmente lascia aperta ogni interpretazione e insoluta qualunque domanda.

Giorgia Maloni
Giorgia Meloni, leader di FDI

Quando si diffonde la notizia dellaprima volta”dopo il voto di domenica 25 settembre, tra Matteo Salvini e Giorgia Meloni, è già trascorsa l’ora di pranzo. La fonte che dà il via a tutta una serie di punti interrogativi, è di quelle ufficiali, il vicesegretario federale della Lega Andrea Crippa. Sì bene, finalmente si parlano da vicino. Ma dove esattamente? E quali temi tratteranno? Sul tavolo dell’incontro verrà posta anche la lista del toto ministri? E’ un vertice  di tutta la coalizione di centro destra, oppure Silvio Berlusconi si potrebbe limitare unicamente ad una telefonata come rumors ed indiscrezioni via via fanno intendere?

Gli occhi della politica e della stampa italiana si sa, sono tutti puntati su di loro. Hanno vinto stando uniti, ma la trionfatrice di questa tornata elettorale in procinto di diventare la prima Premier donna in Italia, è lei: Giorgia Meloni. Il numero uno della Lega, già il giorno dopo il voto ha dovuto mettere mano infatti ad un altro cantiere, quello interno al suo partito, di cui alcuni mettono in discussione la guida. Ieri il lungo consiglio federale, settimana prossima in agenda un nuovo appuntamento prima di incontrare domani i parlamentari eletti in quota Lega.

Giorgia Meloni leader FDI

Ecco perchè il faccia a faccia di oggi era quantomeno atteso. Soltanto questa mattina la numero uno di FDI era di nuovo dovuta intervenire, attraverso i propri social, contro quella stampa rea di mistificare o addirittura inventare di sana pianta virgolettati tesi a mettere zizzania nel suo centrodestra. Insomma Giorgia Meloni in versione pompiere e in difesa dell’alleato Salvini!

Meloni-Salvini, il primo incontro post elezioni “Priorità e urgenze all’ordine del giorno”

Giorgia Meloni e Matteo Salvini, come riportato nella nota congiunta si sono incontrati nel primo pomeriggio presso gli uffici di FDI a Montecitorio. “Il colloquio, primo dopo la vittoria del centrodestra alle elezioni politiche si è svolto in un clima di grande collaborazione ed unità di intenti. Entrambi i leader hanno espresso soddisfazione per la fiducia data dagli italiani alla coalizione e hanno ribadito il grande senso di responsabilità che questo risultato comporta”.

Matteo Salvini
Matteo Salvini, segretario Lega

Di senso di responsabilità, di vittoria della responsabilità, aveva già parlato il presidente di FDI durante la notte elettorale, quando intorno alle 3 del mattino, emozionata come non mai, era salita sul palco allestito nella sala stampa del suo quartier generale. Perchè Giorgia Meloni ha capito sin da subito, che la partita che l’attende non riguarda solo l’elettorato di FDI, ma anche l’elettorato che non ha scelto il centrodestra.

“Meloni e Salvini hanno fatto il punto della situazione – si legge ancora nella nota diffusa  alla stampa – e delle priorità e urgenze all’ordine del giorno del governo e del parlamento, anche alla luce della complessa situazione che l’Italia sta vivendo”.

E i nomi dei Ministri? E Salvini quale dicastero prenderà? E sulle bollette cosa devono aspettarsi da subito gli Italiani? E ancora un milione di domande, che però dovranno attendere le risposte, perchè sin qui è stato scritto soltanto il primo paragrafo, del primo capitolo, di questa nuova pagina della politica italiana.

Impostazioni privacy