Dopo “JovaBeach” Lorenzo rilancia con “Ri-party-amo” | ll progetto per ripulire i fiumi

Dopo le critiche ambientaliste del Jova Beah Party, Jovanotti dà vita aRi-party-amo”, il progetto creato insieme al WWF per ripulire i fiume del torinese. Ma non solo c’è molto di più.

“Ri-party-amo”: è il nome del progetto portato avanti da Intesa Sanpaolo e WWF Italia, e promosso anche da Jovanotti durante le 12 tappe del Jova Beach Party, che ha tra i suoi scopi quelli di pulire l’Italia, ridare nuovo respiro alla natura, al contempo formando i giovani: ecco le tre linee guida per raggiungere l’obiettivo di difendere e salvaguardare il territorio nazionale.

Jova Beach Party
Dopo il Jova Beach Party arriva il “Ri-party-amo”

Ri-party-amo: come partecipare insieme a Jovanotti

Domenica 25 settembre inizieranno le giornate di pulizia in giro per l’Italia, e anche nel Torinese, a cui si potrà partecipare per un anno intero fino a ottobre 2023. Il progetto riguarda 20 milioni di metri quadrati di territorio nei quali verranno bonificati spiagge, margini dei fiumi e fondali dai rifiuti e dalla plastica. Una data non casuale, che coincide con la giornata mondiale dei fiumi.

È possibile registrarsi come volontario nella sezione “Partecipa” della pagina Ri-Party-Amo, nella quale si potranno seguire gli aggiornamenti degli eventi di pulizia 2022 e 2023. Chi volesse partecipare può compilare il form scegliendo Pulizia Fiumi e Laghi Torino tra gli eventi.

L’iniziativa di Jovanotti e il WWF

L’evento approda all’università

A marzo 2023 si svolgerà presso l’Università degli Studi di Torino un workshop dal titolo “Ethos, alla base dell’etica e dell’etologia – On field: Centro Recupero Fauna Racconigi“. I docenti, durante l’anno scolastico 2022/23, avranno accesso a schede didattiche, laboratori e webgame per coinvolgere gli studenti sul tema della tutela dell’ambiente e potranno far partecipare le classi a un contest dedicatoIl progetto, attivo da settembre 2022 a maggio 2023, porterà in classe contenuti sulla biodiversità, laboratori e coinvolgenti webgame.

Le borse di studio

Inoltre, sono istituite 20 borse di studio per i Certificate Programs promossi da EIIS, Istituto Europeo dell’Innovazione per la Sostenibilità e ci si può candidare ai percorsi formativi “Il Manager della Biodiversità” e “Il Manager della Transizione Ecologica”. Le borse di studio verranno destinate a 20 studenti meritevoli presso EIIS, leader nella formazione sui temi della sostenibilità ambientale. WWF Italia. Inoltre, attiverà 4 esperienze di volontariato formativo presso la sede WWF di Roma, della durata di 6 mesi, per gli studenti più meritevoli del corso “Il Manager della Biodiversità”. I ragazzi potranno così acquisire esperienza pratica sul campo.

Impostazioni privacy