iOS 16, cosa cambia con il nuovo aggiornamento | I trucchi per personalizzare iPhone

Lanciato iOS 16, scatta l’update al nuovo sistema operativo per iPhone: tutte le novità, i modelli compatibili e come aggiornare.

iOS 16 è ufficialmente disponibile per tutti gli iPhone compatibili. Diverse le novità e gli aggiornamenti, dalla produttività alla multimedialità senza dimenticare la sicurezza, autentico cavallo di battaglia della Mela. Dopo la consueta trafila delle varie versioni beta preliminari, utili a testare le nuove funzioni, il sistema operativo mobile di ultima generazione si potrà installare gratuitamente con la solita procedura, quasi del tutto automatica.

iOS 16
iOS 16, cosa cambia con il nuovo aggiornamento | I trucchi per personalizzare iPhone

Iniziamo con la novità che molti noteranno per prima: la schermata di blocco. Dopo l’aggiornamento sarà possibile personalizzarla con le foto preferite in primo piano, con un particolare effetto tridimensionale, con l’orario, font e stile di numeri e lettere a piacere, widget in primo piano tra quelli più utilizzati e la possibilità di creare più lockscreen. Le notifiche sono raggruppate in basso e si può anche aggiungere un’attività o un evento in corso per monitorarlo mentre si sta facendo altro. Possibile anche collegare le full immersion (che accolgono filtri e nuovi controlli).

La seconda novità riguarda la modifica (o cancellazione) dei messaggi. Ora sarà infatti possibile annullare l’invio o modificare un messaggio appena inviato.  E nel caso in cui non si abbia il tempo di rispondere a un messaggio appena arrivato, si potrà segnare come ‘non letto’ per tornarci in un secondo momento.

Apple rilascia iOS 16, cosa cambia con l’ultimo aggiornamento: tutte le novità disponibili

Separare un soggetto da uno sfondo? Ora si può. Grazie all’intelligenza artificiale sarà possibile ritagliare il soggetto di una foto eliminando lo sfondo. O estrapolare il testo da un video in riproduzione. O ancora, chiamare numeri di telefono o convertire valute da una foto.

iOS 16
Apple rilascia iOS 16, cosa cambia con l’ultimo aggiornamento: tutte le novità disponibili

Rivoluzione anche per quanto riguarda la mail. I nuovi filtri permetteranno una ricerca più precisa e puntuale, con la nuova funzione che prevede, inoltre, la possibilità di annullare o posticipare invii.

Un altro aggiornamento molto importante riguarda le vittime di violenza domestica. Con la funzione Safety Check sarà possibile rimuovere in modo istantaneo gli accessi concessi ad altre persone, procedere ad un ripristino di emergenza per uscire da iCloud su tutti gli altri dispositivi, fare un reset delle autorizzazioni per la privacy e limitare la messaggistica soltanto al dispositivo in uso. Inoltre Safety Check consente di controllare chi ha accesso a a determinate informazioni e app.

Gli iPhone compatibili con l’ultimo aggiornamento

Gli iPhone compatibili con iOs 16 sono: iPhone 13, iPhone 13 Mini, iPhone 13 Pro, iPhone 13 Pro Max; iPhone 12, iPhone 12 Mini, iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max; iPhone 11, iPhone 11 Pro e 11 Pro Max; iPhone Xs, Xs Max, iPhone Xr e iPhone X; iPhone 8 e 8 Plus e iPhone Se modello 2020.

Impostazioni privacy