Meloni strizza l’occhio ai cattolici | La reazione del Vaticano è tutta un programma

Scoppia la polemica intorno l’ultima frase pronunciata dalla leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni sull’aborto. “Daremo alle donne il diritto a non farlo”. E l’associazione con ciò che sta accadendo in Ungheria è palese

La frase pronunciata dalla leader di FdI durante il comizio elettorale tenuto ieri a Genova ha suscitato un bel po’ di clamore. “Vogliamo dare il diritto alle donne che pensano che l’aborto sia l’unica scelta che hanno, di fare una scelta diversa. Non stiamo togliendo un diritto ma aggiungendolo”.

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni presidente di Fratelli di Italia durante il comizio elettorale al Porto Antico, Genova,14 settembre 2022. ANSA/LUCA ZENNARO

Queste le parole di Giorgia Meloni che hanno alzato la polemica intorno alla scelta della donna di interrompere una gravidanza. La frase “incriminata” arriva in un momento molto particolare. In questi giorni, infatti, in Ungheria è diventato obbligatorio per legge far ascoltare il battito fetale alla donna prima di abortire.

L’associazione con l’Ungheria di Orban è palese ma la Meloni non ci sta e precisa l’esternazione fatta. Come riporta Repubblica, aggiunge: “Sono surreali le ricostruzioni che dicono che come eventuale primo premier donna toglierei un sacco di diritti alle donne. Quali sarebbero i diritti che vogliamo togliere? L’aborto No, vogliamo dare alle donne che pensano che l’aborto sia l’unica scelta che hanno il diritto di fare una scelta diversa. Non voglio abolire la 194, non voglio modificarla, ma applicarla integralmente anche nella parte che riguarda la prevenzione. Il che significa aggiungere diritti non toglierli”.

Giorgia Meloni, la frase sul diritto a non abortire fa paura | Scoppia la polemica: “Uguale a Orban”

Una frase quella pronunciata da Giorgia Meloni che ha ricevuto molte critiche. “Daremo il diritto alle donne a non abortire”. Queste le parole pronunciate dalla leader di Fratelli d’Italia ieri durante il comizio elettorale tenuto a Genova. Intorno alla frase scatta la polemica e l’associazione molto simile con quello che è accaduto in Ungheria recentemente fa pensare a un futuro non troppo libero per le donne.

giorgia meloni aborto
Giorgia Meloni presidente di Fratelli di Italia durante il comizio elettorale al Porto Antico, Genova,14 settembre 2022. ANSA/LUCA ZENNARO

A questo si aggiungono i molti commenti negativi che Giorgia Meloni ha ricevuto in merito alle parole pronunciate. Senza dimenticare la polemica di fine agosto con Chiara Ferragni che aveva criticato il partito politico della Meloni sull’aborto negato nelle Marche. Ed è proprio di ieri l’ultimo post social pubblicato dall’influencer che invita i follower a fare sentire la propria voce il 25 settembre.

Dopo l’influencer anti-Meloni, è la volta della parlamentare di Italia viva Laura Garavini ad attaccare la leader di FdI con un lungo commento sulla vicenda. “In Ungheria le donne che intendono interrompere la gravidanza saranno obbligate ad ascoltare prima il battito cardiaco del feto. Queste sono le politiche decise da Orban al quale si ispirano le nostre destre. A partire dalla stessa Meloni. Che anche nelle interviste televisive delle ultime ore, continua ad essere ambigua sul diritto all’aborto. Non è questa l’Italia moderna che le nostre cittadine meritano per il proprio futuro”. 

Impostazioni privacy