Federer a un passo dalla fine | L’annuncio non lascia dubbi: tifosi in lacrime

Roger Federer è un campione che ha fatto grandi cose nel mondo del tennis, ora c’è un annuncio importante da comunicare a tutti: le sue parole commuovono.

Federer vanta una carriera da sogno, uno dei più grandi tennisti di tutti i tempi, capace di conquistare 20 slam e vincere ben 103 titoli. Il suo commento arriva mediante i social e le parole sono forti. Il tennis farà sempre parte della sua vita, ora è tempo però di lasciare il segno, seppur non sui vari campi in giro per il mondo.

Roger Federer
Federer a un passo dalla fine | L’annuncio non lascia dubbi: tifosi in lacrime

Tempo di ringraziamenti e messaggi carichi d’affetto per tutti quelli che lo hanno seguito con grande passione e amore in questi lunghi anni di carriera. Roger Federer ha pensato a lungo tutto quello che sta accadendo, poi la decisione di dire basta e concentrarsi su altro. Non mancano gli attestati di stima che vanno oltre lo sport.

Roger Federer si ritira, l’annuncio del campione

Il messaggio è per tutti, dai familiari a chi lo ha seguito da sempre, con tanto di forte commozione. “Di tutti i doni che il tennis mi ha fatto nel corso degli anni, il più grande, senza dubbio, sono state le persone che ho incontrato lungo il cammino: i miei amici, i miei avversari e soprattutto i tifosi che danno vita a questo sport“, commenta Federer in un post sui social network.

Gli ultimi tempi non sono stati per nulla semplici e Federer questo lo sa molto bene. Fra infortuni, interventi chirurgici e problemi di vario genere i momenti di sconforto non sono di certo mancati. Il tennista elvetico ha scelto di dire basta e spiegare anche le ragioni del ritiro. “Ho lavorato duramente per tornare in piena forma agonistica ma conosco anche le capacità e i limiti del mio corpo e il suo messaggio per me ultimamente è stato chiaro. Ho 41 anni. Ho giocato più di 1.500 partite in 24 anni. Il tennis mi ha trattato in modo più generoso di quanto avrei mai immaginato. Ora devo riconoscere quando è il momento di terminare la mia carriera agonistica“, ha ribadito.

Il messaggio del tennista commuove, le sue parole | VIDEO

Posta già una data con un annuncio che sorprende. La Laver Cup che si terrà a Londra da venerdì 23 a domenica 25 settembre 2022 sarà l’ultimo torneo Atp della sua carriera. “Giocherò ancora a tennis in futuro, naturalmente, ma non nei Grandi Slam o nel circuito Atp“, ha assicurato il campione.

I ringraziamenti sono per tutti, dalla famiglia a chi lo ha supportato in questo lungo e difficile cammino, passando anche a chi lo ha aiutato da vicino nella carriera da tennista. “Vedere la mia famiglia fare il tifo per me dagli spalti è una sensazione che conserverò per sempre“, commenta con grande emozione Roger Federer.

Nel lungo messaggio c’è anche spazio per una dedica speciale. “Voglio ringraziare tutti dal profondo del mio cuore, a tutti coloro che in tutto il mondo hanno contribuito a realizzare i sogni di un giovane ragazzo svizzero. Infine, (un ultimo ringraziamento) al gioco del tennis: ti amo e non ti lascerò mai“, ha concluso.

Impostazioni privacy