Venezia 79, non solo cinema | Il red carpet diventa un “altare”: delirio tra la folla

Venezia 79 tra cinema e teatro: sembra incredibile, ma al Lido torna a farla da padrone lo spettacolo. Il red carpet si accende.

Venezia 79 è il fulcro delle nuove tendenze. Il cinema richiama anche l’attualità e il glamour: gli attori e le massime personalità dello spettacolo afferiscono al Lido con l’ardire di mostrare nuove possibilità. Determinati canoni che segneranno la stagione in corso non solo per quanto riguarda la programmazione, ma anche rispetto all’approccio con altri settori.

Venezia 79 altare folla delirio
Venezia 79, l’amore sul red carpet (ANSA)

Il rapporto con i brand diventa fondamentale, per questo la passerella veneziana non apre le porte soltanto alla settima arte. Garantisce un connubio tra possibilità e aspettative che la platea attende e, per certi versi, giudica. Non è strano, infatti, trovare numerosi cantanti o attori al Lido. La tendenza, da qualche anno a questa parte, poi, è quella di notare cantautori cimentarsi direttamente con il mondo del cinema.

Venezia 79, cinema e non solo: l’amore trionfa sul tappeto rosso

Ha iniziato Emma Marrone, restando alla contemporaneità, Elodie segue a ruota. La sua presenza nell’ultimo film di Pippo Mezzapesa – “Ti mangio il cuore” – ha caratterizzato un filone edito con un tocco in più di mistero e curiosità.  Persino Claudio Baglioni, nel recente passato, ha sottolineato l’importanza di avere artisti del cantautorato italiano e internazionale al servizio della settima arte. Il mondo della celluloide si fonde con quello della musica. In un unico afflato. Ligabue insegna, uno dei pochi a portare avanti l’attività di cantautore e regista.

Elodie tappeto rosso
Elodie a Venezia 79 (ANSA)

Dai cantanti alle icone, per comprendere questa metamorfosi occorre guardare nel mondo dei reality show: nessuno è sorpreso, infatti, di vedere Sophie Codegoni sfilare sul red carpet di Venezia come se fosse al cospetto di un’importante passerella. La moda è l’altra variabile dipendente della manifestazione: il glamour passa anche dai reality, per questo la donna – dopo l’esperienza a Uomini e Donne – si fa vedere in una delle città del cinema. Non è sola, con lui c’è Alessandro Bresciano. Altro esponente televisivo di spicco fra i più giovani grazie alla sua massiccia presenza nei contenitori Mediaset: in primis Temptation Island.

Sophie Codegoni e Alessandro Bresciano: proposta di matrimonio tra la folla

L’ex tronista, celebre anche per qualche presunto flirt con calciatori di Serie A (uno su tutti: Nicolò Zaniolo), arriva a Venezia con quello che è il suo compagno attuale. Bresciano, cognome che richiama il mondo del calcio senza farne parte, non si accontenta e vuole strafare: si inginocchia davanti ai fotografi e mostra un anello. L’amata in lacrime non riesce a trattenere l’emozione, scatta la proposta davanti a centinaia di persone. Senza contare gli obiettivi di telecamera a favore: tra scatti e selfie il gesto diventa iconico.

Sophie Codegoni proposta di matrimonio
Alessandro Bresciano e Sophie Codegoni sul red carpet (ANSA)

Così il red carpet di Venezia diventa un altare ideale nell’evoluzione dei costumi: il benessere passa anche dal lieto fine. Quale luogo migliore per dimostrarlo se non il Lido che ha dato spesso lustro a storie senza tempo. Nella maggior parte dei casi, poi, arrivavano i titoli di coda. Stavolta, per la coppia, è ancora tutto da scrivere. Il “primo ciak” della loro nuova vita si è compiuto: il resto, forse, lontano dalle luci della ribalta. Come dimostrano Federica Pellegrini e Matteo Giunta, altra coppia che a Venezia deve essere grata.

Impostazioni privacy