Google pronta a battere Apple | Sul mercato il suo primo smartwatch

Google si appresta a mettere in commercio i modernissimi Pixel 7 e il suo primo smartwatch, l’orologio del futuro di cui si è tanto parlato nei mesi scorsi.

Si era già saputo qualcosa sull’innovativo orologio che Google aveva intenzione di mettere sul mercato. Pare che il prototipo fosse stato trovato accidentalmente in un ristorante quando ancora non era stato messo neppure in commercio. Il singolare caso fece sorgere qualche dubbio se si trattasse o meno di una strategia. Ad ogni modo le prime immagini del Pixel Watch furono diffuse dal sito Android Central, e fecero all’istante il giro del web.

Smartwatch Google
Lo smartwatch di Google – web source

Quello che attirò subito l’attenzione furono il design e la complessa tecnologia del dispositivo. Innanzitutto la forma rotonda del quadrante privo di bordi, mentre sulla parte laterale si notavano una piccola rondella e due pulsanti. A sollevare curiosità erano state pure le indiscrezioni che prevedevano solo due taglie disponibili e il limitato numero di esemplari da produrre.

Quando è previsto il lancio dei nuovi prodotti Google

Stando a quanto si apprende, Google lancerà sul mercato i suoi ultimi formidabili prodotti il prossimo 6 ottobre a New York. Si tratta dei due smartphone Pixel 7 e pixel 7 Pro e del primissimo smartwatch ideato dalla compagnia di Mountain View, il Pixel Watch. Quest’ultimo al suo esordio assoluto. In arrivo anche alcune novità che interessano la linea Nest, ovvero i dispositivi per lo smart home. I Pixel funzioneranno su android 13 e saranno forniti di un nuovo Soc Tensor G2.

Per quanto ancora riguarda il primo orologio realizzato da Google, dalla multinazionale aggiungono qualche dettaglio. Il Pixel Watch “è il primo smartwatch progettato e realizzato da noi e la prima volta che uniamo Google e l’esperienza di Fitbit in materia di salute e fitness”. Nella nota si comunica pure che “ è tutto presentato in una nuova esperienza WearOS reinventata e progettata per funzionare con tutti i telefoni Pixel e Android”.

Google supera Apple ma deve difendersi dalle accuse di essere anti concorrenziale

L’attesa per i prodotti di Google è stata contesa con quelli di ultima generazione dell’azienda di Cupertino. Apple dovrebbe a breve anche lei presentare alcuni dispositivi che riguardano sia gli smartphone che lo smartwatch. Nelle scorse settimane si era molto discusso sulle accuse di anticoncorrenzialità di Google rispetto ad Apple e Microsoft in tema di pubblicità, e a TikTok per i video.

Smartwatch Google
Lo smartwatch di Google – web source

Al riguardo è intervenuto in difesa di Google il suo ceo, Sundar Pichai. Il manager ha spiegato che il gruppo che amministra è “a favore della competizione”, che trova nel settore “ iper intensa”. Poi aggiunge che l’ascesa di TikTok dimostra “concorrenza nello spazio” e “quanto è vivace questo mercato”. Le dichiarazione di Pichai potrebbero però non essere sufficienti a evitare a Google la citazione del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti con l’accusa di “abuso di posizione dominante nel mercato della pubblicità digitale. E’ quanto emerso e diffuso dai canali Bloomberg nelle ultime ore.