Parroco nega battesimo, madrina nell’occhio del ciclone | Il motivo: “La signora ha…”

Il parroco nega il battesimo ad una bimba di pochi mesi, con tanto di giustificazione che però non riguarda direttamente la piccola: la motivazione ha dell’incredibile.

Il prete annuncia di dover negare il primo sacramento ad una bambina e lo ha fatto lasciando una marea di polemiche. Le scuse non mancano, ma il motivo sarebbe del tutto singolare. Immediatamente si è alzato un polverone per quanto avvenuto, da qui la presa di posizione inevitabile in casi come questi dove si creano vere e proprie correnti di pensiero incompatibili fra loro.

Parroco battesimo
Parroco nega battesimo, madrina nell’occhio del ciclone | Il motivo: “La signora ha…” (Immagine Rete)

A giustificarsi ci sarebbe il seguente motivo e cioè che la madrina del battesimo “vivrebbe nel peccato“, scendendo anche nel dettaglio della situazione. Con questa motivazione, di conseguenza, la piccola non avrebbe così potuto ricevere il sacramento. Un vero e proprio battesimo negato alla piccola di pochi mesi di vita.

Parroco nega battesimo a neonata, la vicenda è incredibile | C’è un “motivo” ben preciso

L’episodio a dir poco singolare è avvenuta in Spagna, precisamente ad As Neves. Nel piccolo centro il parrocco si è rifiutato di battezzare la piccola poiché la donna convive con il compagno da cui ha avuto una figlia (senza essere sposata). A riportare la notizia è il Diario de Pontevedra che ha diffuso i dettagli sulla vicenda alquanto intricata.

Battesimo prete nega battesimo a neonato
Parroco nega battesimo a neonata, la vicenda è incredibile | C’è un “motivo” ben preciso (Immagine Rete)

La Diocesi di Tui Vigo ha intanto preso posizione per la vicenda alquanto delicata, di fatto prendendo le parti del sacerdote. “Il parroco deve agire con la necessaria forza per rifiutare padrini che possano suscitare scandalo tra i fedeli. Il fatto che determinate condotte pubbliche e immorali siano molto diffuse anche tra i fedeli, non fa sì che questi possano essere accettati come padrini“, si legge.

Le motivazioni aumentano le polemiche, altri dettagli

Di fatto tutto è arrivato a soli due giorni di distanza dal battesimo, ma c’è chi ovviamente appoggia la famiglia e chiede di porre rimedio alla situazione. Non è stato invece possibile sistemare la cose, Diocesi e prete irremovibili sulla decisione presa. Nella nota diffusa si dice che nessuno dovrebbe scandalizzarsi “quando un parrocco rifiuta un padrino o una madrina che hanno uno stile di vita incompatibile con gli insegnamenti della Chiesa cattolica“. Non si tratta in ogni caso dell’unico episodio incredibile avvenuto di recente, pur non riguardando direttamente i sacramenti cristiani.

Impostazioni privacy