Lady Diana, 25 anni dalla morte l’omaggio toccante di Harry | “Ho mostrato solo un decimo delle mie emozioni”

Lady Diana, la principessa più amata di sempre, è morta 25 anni fa. Oggi nell’anniversario della sua scomparsa il figlio Harry omaggia la madre con parole toccanti e quel ricordo ancora nitido dentro lui

Era la notte del 31 agosto 1997 quando Lady D perde tragicamente la vita in un incidente stradale nel tunnel dell’Alma a Parigi.

Lady Diana
Lady Diana, l’omaggio del figlio Harry nell’anniversario della morte (Ansa)

Da quel fatidico giorno sono trascorsi 25 anni e oggi il figlio minore di Diana, il principe Harry, omaggia in pubblico la mamma con parole toccanti e ricordi ancora impressi come un marchio a fuoco dentro lui.

Nell’incidente d’auto Lady Diana era insieme al compagno Dodi Al-Fayed e all’autista Henri Paul. Una morte che sconvolse il mondo intero e, a distanza di venticinque anni quella morte rimane ancora un mistero. Il principe Harry, all’epoca del dramma aveva solo 12 anni ma confessa che ancora oggi ricorda un particolare nel giorno dei funerali della madre: “Quello che ricordo più nitidamente è il rumore degli zoccoli dei cavalli.

Lady Diana, 25 anni dalla morte l’omaggio toccante di Harry | “Ho mostrato solo un decimo delle mie emozioni”

Nel giorno del 25esimo anniversario della morte di Lady Diana, il principe Harry parla in pubblico della madre e dei ricordi più profondi e nitidi che l’accompagnano da quel tragico giorno.

Lady Diana morte
Lady Diana, nel 25esimo anniversario di morte, l’omaggio del figlio Harry (Ansa)

L’omaggio a Lady D da parte di Harry è avvenuto in occasione della Sentebale Polo Cup in Colorado. L’organizzazione che il Duca del Sussex ha fondato nel 2006 con il principe Seeiso del Lesotho per aiutare i bambini in Africa colpiti da povertà, disuguaglianza, Hiv e Covid-19.

Così Harry ha dichiarato, come riporta vanityfair: “Il mio caro amico Prince Seeiso e io abbiamo fondato Sentebale 16 anni fa in onore delle nostre madri, con l’obiettivo di sostenere molti dei giovani più vulnerabili del pianeta. In Sesotho la parola “sentebale” significa “non ti scordar di me”.

Ed è proprio la morte della principessa Diana a non essere dimenticata, specialmente dal figlio Harry che ricorda la madre omaggiandola con parole delicate. “Voglio che sia un giorno pieno di ricordi del suo incredibile lavoro e dell’amore per il modo in cui lo ha fatto” – ha detto il Duca del Sussex.

Diana fu la prima reale a parlare in pubblico di depressione post partum, a raccontare le battaglie private contro bulimia e ansia. Harry ricorda l’impegno della madre ela sua energia “instancabile” nel sostenere i meno fortunati. Il principe Harry ricorderà Lady D insieme alle persone a lui più care: la moglie Meghan Markle e i figli Archie e Lilibet Diana.“Voglio che sia un giorno per condividere lo spirito di mia madre con la mia famiglia, con i miei figli, che vorrei l’avessero incontrata”.

I ricordi del principe Harry: “I funerali di mia madre sono nitidi nella mia memoria”

Non è la prima volta che Harry parla in pubblico della morte della madre. Ricorda gli anni successivi alla sua perdita: “C’è stato un periodo in cui bevevo tanto e prendevo droghe non perché mi divertissi, ma per non sentire il dolore della sua scomparsa”.

Ma ancor prima, il principe racconta del suo ricordo dei funerali della principessa del Galles ancora vividi dentro lui: “Quello che ricordo più chiaramente è il rumore degli zoccoli dei cavalli. Facevo quello che ci si aspettava da me. Mostravo un decimo delle emozioni che tutti mostravano. Lei era una donna magnetica, ma gli altri non l’hanno mai veramente incontrata”.

Impostazioni privacy