Allarme farmaci, aziende a rischio chiusura e carenza di medicinali | L’impatto della crisi energetica sulla salute

Allarme farmaci, con la crisi energetica si rischia la carenza di medicinali. A rischio la sopravvivenza delle aziende produttrici. Il Presidente di Farmindustria avverte: “Situazione non sostenibile”.

Delle conseguenze della crisi energetica si parla da settimane, in tutte le salse. Ma a preoccupare gli italiani non sono solamente gli aumenti in bolletta e i rincari sulle merci che finiscono nel carrello della spesa.

allarme farmaci
Allarme farmaci, aziende a rischio chiusura e carenza di medicinali | L’impatto della crisi energetica sulla salute

Tra l’impennata del costo dell’energia e la mancanza di materie prime è ora a rischio anche la salute. L’allarme arriva direttamente dal Presidente di Farmindustria Marcello Cattani, secondo cui quella che stiamo vivendo attualmente è “una situazione di grande rischio, difficilmente sostenibile”. In un’intervista rilasciata all‘Adnkronos Salute Cattani descrive il momento drammatico che il settore è costretto ad affrontare, invocando “una moratoria sulla riduzione dei prezzi dei medicinali” e ribadendo il suo ‘no’ alla revisione dei prontuari farmaceutici.

“Tutti i settori della nostra filiera stanno assorbendo parte importante di questi aumenti di costi, perché noi – spiega Cattani – non possiamo riversarne a valle gli effetti, ovvero sul consumatore”. Questo perché “in larga parte i prezzi sono concordati con Aifa e regolamentati”, sottolinea. Di conseguenza, la crisi energetica sta determinando “effetti indiretti aggiuntivi per le aziende farmaceutiche, con incrementi di tutti i fattori della produzione, materiali, imballaggi, manutenzioni, fiale, packaging che è fatto di materiale cartaceo, che mediamente sono cresciuti solo nel primo semestre 2022 del 40% rispetto all’anno scorso”.

Allarme farmaci, come la crisi energetica influisce sulla produzione di medicinali

Con l’impennata dell’energia del +600%, rispetto allo scorso anno, “si profila un reale rischio di carenza di farmaci” ed è a repentaglio la stessa sopravvivenza delle aziende produttrici di medicinali, che sono beni essenziali non solo per la salute ma per la sicurezza di un Paese”, sottolinea Cattani.

allarme farmaci
Allarme farmaci, come la crisi energetica influisce sulla produzione di medicinali

Non solo, oltre all’incremento dei costi assistiamo oggi a un problema di carenza: “Oggi vi è una competizione globale per tutte le materie prime, non solo per il gas o l’energia, ma di tutte quelle che determinano la produzione dei farmaci. Teniamo presente che l’85% degli ingredienti che arrivano in Europa per produrre medicinali arrivano da Cina e India, quindi siamo dipendenti da quell’area”. In ogni caso, ribadisce il Presidente di Farmindustria, è impensabile “trasferire nemmeno in parte gli incrementi sul prezzo finale. E questo sta creando una situazione di grande rischio per le aziende produttrici, che rischiano di non poter più mantenere la loro operatività. Siamo di fronte a un segnale di grande allarme e preoccupazione”, avverte.

“Quello che noi chiediamo è che non vi siano riduzioni dei prezzi. Che vi sia cioè una moratoria su questo. Dunque “no alla revisione dei prontuari, anzi – dice ancora Cattani – bisogna dare più risorse alla salute, alla spesa in farmaci, in primis ospedaliera, anche per andare a risolvere il problema del payback”, conclude.

Impostazioni privacy