Bonus mamme disoccupate, confermato per il 2022 | Ma non è per tutte: chi può richiederlo subito

È stato confermato anche per il 2022 ma con delle novità, il Bonus mamme disoccupate è l’agevolazione economica per tutte coloro che mettono al mondo un figlio in situazione di disagio finanziario. Tutti i requisiti per inoltrare la domanda

Il bonus mamme disoccupate è pensato per tutte quelle donne in maternità che però presentano dei requisiti particolari come, per esempio, un ISEE basso. 

bonus mamme disoccupate
Bonus mamme disoccupate, i requisiti da rispettare (Pixabay)

A chi spetta l’indennità economica e come fare domanda al proprio Comune di residenza. Tutte le informazioni da non sottovalutare.

Bonus mamme disoccupate, l’aiuto economico confermato nel 2022 | Ma non è per tutte, le novità

L’agevolazione economica è stata confermata anche questo anno. Le future mamme o neo mamme che hanno messo al mondo un bebè potranno richiedere il bonus entro i primi sei mesi dalla nascita o dall’adozione.

bonus mamme disoccupate
Come richiedere il bonus mamme disoccupate, i requisiti da rispettare (Pixabay)

Per usufruire del bonus alla presentazione della domanda al proprio Comune di appartenenza sarà obbligatorio allegare il proprio ISEE, che, però, non deve superare i 17.747,58 euro. Ma non tutte le neo mamme disoccupate potranno beneficiare dell’agevolazione. Infatti, sono escluse tutte colore che percepiscono già la Naspi.

Il Bonus viene erogato dall’Istituto nazionale di previdenza sociale (INPS) anche per le donne che hanno avuto un bambino in affidamento preadottivo o in adozione.

I requisiti da rispettare per richiedere il bonus

Le mamme che potranno inoltrare la domanda per richiedere il bonus dovranno rispettare dei requisiti imprescindibili. Infatti, l’agevolazione economica è destinata alle donne che non hanno diritto al congedo maternità dell’INPS.

Quindi, è destinata a:

  • disoccupate;
  • casalinghe;
  • lavoratrici con basso reddito.

In questo ultimo caso, le lavoratrici con basso reddito non dovranno godere del diritto a trattamenti economici di maternità ma anche, in misura parziale, qualora queste ultime beneficino di trattamenti d’importo inferiore a quello del bonus. Altro requisito da rispettare riguarda coloro le quali hanno partorito, avuto in affidamento o adottato un bambino tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2022. Sono incluse nel bonus anche le neo mamme che hanno la cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’UE o extra comunitarie, con permesso di soggiorno, anche se in tutti i casi sarà resa obbligatoria la residenza in Italia.

Bonus mamme disoccupate: gli importi mensili e come fare domanda

Il Bonus mamme disoccupate durerà 5 mesi e l’importo dell’assegno può arrivare a un totale di 1.773,65 euro. Mentre, gli importi mensili sono aumentati rispetto all’anno scorso. Se nel 2021 si percepiva mensilmente 348,12 euro, nel 2022 la mensilità disponibile è salita a 354,73 euro.

Per fare domanda si dovranno allegare:

  • documento di identità della richiedente;
  • codice fiscale;
  • in caso di mamme extra-comunitarie eventuale permesso di soggiorno;
  • attestazione ISEE 2022;
  • autocertificazione che dichiari il rispetto di tutti i requisiti necessari;
  • IBAN valevole sul quale l’INPS accrediterà il compenso economico.

Per presentare la domanda di sussidio economico la mamma avrà un tempo massimo di 6 mesi dalla data del parto. Qualora la madre non potesse, per motivi particolare, inoltrare la domanda, il bonus potrà essere richiesto:

  • dal padre del bambino;
  • dal genitore della madre;
  • dall’adottante, dall’affidatario preadottivo o dall’affidatario non preadottivo.

Dal momento dell’inoltro della domanda, il tempo previsto affinché il sussidio economico venga autorizzato e inviato al richiedente variano dai 30 ai 45 giorni lavorativi.

Impostazioni privacy