Blu Punisher, la droga più pericolosa al mondo arriva in Italia | L’allarme degli esperti: “Conseguenze letali”

Sbarca in Italia la droga considerata dalla scienza la più pericolosa in circolazione: “Blue Punisher”. L’allarme lanciato dagli esperti dopo l’analisi in laboratorio: “Conseguenze devastanti, anche letali per chi ne fa uso”

La Blue Punisher è arrivata anche in Italia. La droga sintetica tra le più pericolose in circolazione, è stata sequestrata a un pusher di 25 anni dai carabinieri.

blue punisher droga
Blue Punisher, la nuova droga sintetica più pericolosa in circolazione (Immagine rete)

Analizzata in laboratorio, i medici hanno dichiarato che la sostanza stupefacente ha effetti allarmanti nonché conseguenze gravissime a livello neurale e talvolta, anche letali per l’uomo. Ecco dove i militari dell’arma hanno scoperto lo spaccio delle prime pasticche.

Blue Punisher, la droga sintetica più pericolosa in circolazione trovata a Roma | L’allarme dei medici: “Danni anche letali”

Lo stupefacente circolava nel quartiere romano San Lorenzo. Una pattuglia dei carabinieri in servizio al Pigneto, ha fermato uno spacciatore straniero, pregiudicato e senza fissa dimora di 25 anni con la nuova droga sintetica pronta per venderla.

blue punisher carabinieri
Blue Punisher, la nuova droga più pericolosa arriva in Italia, conseguenze letali (Ansa)

Il pusher aveva con sé diversi tipi di stupefacenti: 18 grammi di hashish, 14 di marijuana, 3 di cocaina e 7 di “Blue Punisher”. Dopo i controlli eseguiti dai militari, lo straniero è stato arrestato con l’accusa di detenzione di sostanze stupefacenti. Ed è proprio per un controllo di routine da parte dei carabinieri che la nuova droga sintetica è stata scoperta nella Capitale.

La Blu Punisher è una pastiglia. Il suo nome deriva proprio dalla sua colorazione tendente al blu e per l’incisione sulla superficie che ricorda “The Punisher”, l’antieroe protagonista del mondo Marvel. La droga è ritenuta ad oggi tra le sostanze stupefacenti più potenti in circolazione. I suoi primi sequestri sono stati effettuati in Inghilterra, dalla polizia di Manchester almeno lo scorso anno. La droga, infatti, è in giro in tutta Europa da circa un anno ed ora è sbarcata anche a Roma.

La Manchester Metropolitan University, ha analizzato la pastiglia utilizzando specifici test di laboratorio. I risultati hanno rivelato, in due occasioni diverse, che la droga sintetica contiene 477 milligrammi di Mdma – ovvero 5 volte in più il principio attivo individuato all’interno delle pasticche di ecstasy.

I danni e gli effetti letali della nuova droga sintetica

L’eccessiva quantità di principio attivo rilevato dalla Blue Punisher, secondo gli esperti, causerebbe gravi danni a livello neurologico, tanto che anche il consumo di mezza pastiglia potrebbe risultare potenzialmente letale. La Mdma (sostanza psicoattiva) è in grado di eliminare ogni genere di freno inibitorio, sia psicologico sia emotivo. Inoltre, tra gli effetti dovuti alla sua assunzione anche la totale mancanza dello stimolo della fame e della stanchezza.

Assumere un sovradosaggio della droga può comportare una serie di effetti collaterali immediati anche gravi. Tra i più frequenti:

  • contrazione della mandibola;
  • difficoltà respiratorie;
  • incremento della sudorazione;
  • dolori allo stomaco.

Ma a destare maggiore preoccupazione sono gli effetti a lungo termine della sostanza. Tra questi, gli esperti ritengono che un abuso di Blue Punisher possa condurre a conseguenze neuropsichiatriche come la diminuzione di serotonina o a malattie potenzialmente letali come per esempio il morbo di Parkinson.

La cosa che spaventa ancora di più è che gli utilizzatori di questa nuova droga sintetica sono proprio i giovani.

Impostazioni privacy