Guerra Russia Ucraina, le notizie di mercoledì 17 agosto 2022

Guerra Russia Ucraina. Le notizie di mercoledì 17 agosto 2022. Gli aggiornamenti sul conflitto.

175esimo giorno di guerra, tensione altissima intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, ancora sotto controllo delle Forze Armate russe. Proseguono le esplosioni nei pressi del reattore, con reciproco scambio di accuse fra Mosca e Kiev.

DIRETTA guerra Russia Ucraina
Guerra Russia Ucraina, notizie di mercoledì 17 agosto 2022

Intanto l’Esercito russo continua a colpire le città ucraine, nella notte bombardata Odessa, mentre le truppe di Kiev intensificano le operazioni nel sud del Paese, utilizzando le batterie di missili Himars fornite dagli Stati Uniti e l’artiglieria pesante ricevuta dai Paesi europei. Putin torna ad attaccare l’Occidente per gli aiuti a Kiev: “Gli Usa vogliono prolungare il conflitto, Ucraina utilizzata come carne da cannone.

19.00 – L’Ufficio federale tedesco per la protezione della Costituzione non prevede al momento proteste di massa in Germania in relazione alla guerra in Ucraina, alla possibile carenza di energia e all’alta inflazione. Ma l’intelligence interna si aspetta nei prossimi mesi un sensibile aumento delle attività di propaganda e spionaggio russi, come ha spiegato oggi in un comunicato. “La Russia usa in particolare la questione dell’approvvigionamento energetico dell’Europa come leva ibrida” per diffondere false informazioni e paure. “Ci si aspetta che la propaganda russa aumenti nell’ambiente estremista e alimenti le narrazioni complottistiche, con l’obiettivo di creare spaccatura nella nostra società“, scrive l’Ufficio. Ci si aspetta anche che lo stato russo “rafforzi e adatti ulteriormente i suoi sforzi di ricognizione politica e militare“, cioè di spionaggio, in Germania.

16.50 – L’agenzia Usa per lo sviluppo internazionale (Usaid) spenderà più di 68 milioni di dollari per acquistare e spedire fino a 150.000 tonnellate di grano ucraino per il World Food Program. Come riferisce il Wall Street Journal, è il più grande accordo di esportazione di questo tipo dall’invasione russa dello scorso febbraio. L’agenzia dell’Onu storicamente ottiene la maggior parte del suo grano dall’Ucraina, e come ha spiegato l’amministratrice di Usaid Samantha Power,sebbene questo grano aggiuntivo verrà utilizzato per aiutare a sfamare le persone nei Paesi che affrontano grave fame e malnutrizione, è necessario molto di più per aiutare il mondo a riprendersi dalla devastazione causata dalla brutale guerra di Putin“. Finora gli Stati Uniti hanno fornito 4,8 miliardi di dollari al World Food Program quest’anno, più di qualsiasi altro anno. Alcune di queste donazioni provengono dal finanziamento umanitario di emergenza che il Congresso ha concesso all’Usaid a maggio in risposta al conflitto in Ucraina e alle sue ripercussioni globali.

16.45 – “Questa mattina, altre quattro navi che trasportano farina, olio di semi di girasole e mais sono partite dai porti ucraini di Odessa e Chornomorsk“. Lo fa sapere il ministero della Difesa turco in un comunicato secondo cui “le spedizioni di grano dai porti dell’Ucraina continuano come previsto“. Dopo che le esportazioni di cereali dall’Ucraina attraverso corridoi sicuri nel Mar Nero sono state sbloccate, in tutto 36 navi – dal primo al 15 agosto – sono state autorizzate a partire dai porti ucraini o a raggiungerli per caricare grano e altri prodotti alimentari. Lo rende noto la delegazione dell’Onu al centro di Istanbul che coordina le operazioni, dove sono presenti rappresentanti di Ankara, Kiev, Mosca e Nazioni Unite. Le navi partite dall’Ucraina sono in tutto 21 e il loro carico complessivo ammonta a 563,317 tonnellate di cereali e prodotti alimentari simili.

16.15 – Il Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres è arrivato a Leopoli, dove domani parteciperà ad un vertice trilaterale con il leader ucraino Volodymyr Zelensky e il Presidente turco Recep Tayyip Erdogan. Lo riporta Ria Novosti. Guterres dovrebbe poi visitare Odessa venerdì per poi raggiungere la Turchia sabato, dove visiterà il Centro di coordinamento congiunto di Istanbul, creato nell’ambito di un’intesa alimentare.

13.57 – L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha confermato altri 25 attacchi all’assistenza sanitaria in Ucraina. Salgono quindi a 459 gli episodi accertati, secondo quanto riferisce via Twitter l’ufficio locale dell’Agenzia Onu per la salute. Questi attacchi hanno avuto luogo tra il 24 febbraio e il primo agosto. Si aggrava anche il bilancio delle vittime e delle persone coinvolte: gli attacchi all’assistenza sanitaria hanno finora causato 98 morti e 134 feriti. La sanità, ribadisce Oms Ucraina, “non dovrebbe mai essere un obiettivo”.

13.50 – La Russia sta cercando di reclutare mercenari nell’Asia Centrale. Lo rende noto l’Intelligence militare ucraina, citata dal Kyiv Independent. La Russia sta conducendo una campagna di reclutamento rivolta ai cittadini di Uzbekistan, Tagikistan e Kirghizistan. La direzione principale dell’intelligence del Ministero della Difesa ucraino ha anche affermato che in Cecenia sta crescendo il malcontento perché i cittadini locali sono costretti a unirsi alle truppe russe in Ucraina sotto la minaccia di procedimenti penali e torture.

Guerra Russia Ucraina, Podolyak: “L’invio di altre armi pesanti velocizzerebbe conclusione conflitto”

Guerra Russia Ucraina
Guerra Russia Ucraina, Podolyak: “L’invio di altre armi pesanti velocizzerebbe conclusione conflitto”

13.33 – La Sindaca di un villaggio ucraino nella Regione di Kherson occupata dai russi, è stata rapita ieri. Lo riporta il Kiev Independent. Secondo il vicepresidente del parlamento locale Yury Sobolevsky, la prima cittadina di Verkhny Rohachyk, Svitlana Korotun è stata rapita perché aveva rifiutato di collaborare con le forze di occupazione.

12.00“I russi, che da sei mesi distruggono le città dell’Ucraina, affermano che la Nato e gli Usa che stanno prolungando il conflitto. Invece ulteriori equipaggiamenti potrebbero velocizzare la conclusione della guerra e il ritiro russo”. Lo ha scritto su Twitter Mykhailo Podolyak, consigliere del Presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Guerra Russia Ucraina, Zelensky: “Sanzione più efficace contro Mosca è chiusura confini”

conflitto Mosca Kiev
Diretta guerra Russia Ucraina, Zelensky: “Sanzione più efficace contro Mosca è chiusura confini”

10.33“Le sanzioni più importanti sono quelle della chiusura dei confini russi, perché loro stanno portando via il territorio di qualcun altro. Allora facciamoli vivere nel loro mondo fino a quando non cambieranno filosofia”. Lo ha dichiarato il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un’intervista al Washington Post, commentando i programmi russi di annessione di Kherson. Spiegando che “il referendum illegale e l’annessione di Kherson” rappresentano una violazione della “legge internazionale e dei confini”, Zelensky ribadisce che l’Occidente dovrebbe reagire “imponendo sanzioni restrittive: per esempio un bando dell’ingresso dei cittadini russi nei Paesi dell’Unione Europea.

09.29 – Sono almeno 44.100 i soldati russi uccisi in Ucraina dall’inizio dell’invasione su larga scala dello scorso 24 febbraio. Lo rende noto l’Esercito di Kiev nel consueto aggiornamento sulle perdite subite finora da Mosca. Nell’ultimo report si registrano anche 233 caccia russi, 196 elicotteri e 792 droni abbattuti. Inoltre le Forze Armate di Kiev riferiscono di aver distrutto 1.886 carri armati russi, 993 sistemi di artiglieria e 4.162 veicoli blindati per il trasporto delle truppe. Lo riporta il Kyiv Independent.

Guerra Russia Ucraina, attacco missilistico su Odessa: 3 feriti

Regione Odessa razzi Mosca
Guerra Russia Ucraina, attacco missilistico su Odessa: 3 feriti

09.22 – Durante la notte le Forze Armate russe hanno lanciato attacchi missilistici sulla Regione di Odessa. Lo rende noto il portavoce dell’Amministrazione regionale Serhiy Bratchuk, citato dal Guardian. Il bilancio è di tre persone rimaste ferite.

09.09 – E’ di un morto e otto feriti il bilancio dei bombardamenti russi del 16 agosto su Kharkiv. Lo rende noto il Governatore regionale Oleh Syniehubov. Lo riporta il Kiev Independent, secondo cui i missili russi avrebbero danneggiato case e strade

Guerra Russia Ucraina, la cronaca del 175esimo giorno di conflitto

Il conflitto tra Mosca e Kiev giunge al 175esimo giorno, tensione altissima intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, ancora sotto controllo delle Forze Armate russe. Proseguono le esplosioni nei pressi del reattore, con reciproco scambio di accuse fra Mosca e Kiev.

Diretta guerra Russia Ucraina
Guerra Russia Ucraina, la cronaca del 175esimo giorno di conflitto

Nel frattempo le truppe russe continuano a premere sulle città ucraine, nella notte bombardata Odessa, mentre l’Esercito di Kiev intensifica le operazioni nel sud del Paese, utilizzando le batterie di missili Himars arrivate dagli Stati Uniti e l’artiglieria pesante fornita dai Paesi europei. Putin torna ad attaccare l’Occidente per gli aiuti a Kiev: “Gli Usa vogliono prolungare il conflitto, Ucraina utilizzata come carne da cannone.

Impostazioni privacy