Azioni in Borsa, chi sono i 10 più ricchi d’Italia | La classifica completa

I patrimoni di famiglia hanno cifre importanti e così emerge la classifica dei più ricchi d’Italia: chi c’è al primo posto sul fronte delle quotazioni in Borsa. L’elenco completo e le cifre.

Gli italiani più ricchi in Borsa e le cifre dei patrimoni delle famiglie, i dati emergono con tanto di classifica. Le azioni nel listino milanese vanno di pari passo con i cittadini nostrani che hanno società quotate anche all’estero. La lista è stata stilata da Milano Finanza che ha diffuso i nomi.

10 più ricchi d'Italia, i patrimoni
Azioni in Borsa, chi sono i 10 più ricchi d’Italia | La classifica completa

Spuntano famiglie importanti e numeri da capogiro per quel che riguarda i patrimoni posseduti. Si tratta di una classifica che viene pubblicata ogni anno intorno alla data di Ferragosto, ma come sempre non mancano le sorprese. I dati riuniscono 628 persone fra donne e uomini.

I più ricchi in Italia che investono nella Borsa e la classifica, chi c’è sul podio | I patrimoni

Al primo posto spicca la famiglia di Leonardo Del Vecchio, patron di Luxottica scomparso lo scorso mese di giugno all’età di 87 anni. Gli eredi possono beneficiare di un patrimonio pari a 28,4 miliardi di euro: primo posto indiscusso e 3,6 miliardi per ciascun erede (ognuno di loro sarebbe dodicesimo ndr). Il secondo posto è invece occupato dai Patrizio Bertelli e Miuccia Prada che è a capo della casa di moda. Il titolo scambia alla borsa di Hong Kong per azioni pari a 11,5 miliardi di dollari.

Più ricchi d'Italia classifica
I più ricchi in Italia che investono nella Borsa, chi c’è sul podio | I patrimoni

Al terzo posto spiccano i fratelli Gianfelice e Paolo Rocca, attuali proprietari di Tenaris, che vantano una rivalutazione di oltre il 50% da quando è scoppiato il conflitto in Ucraina. Il loro patrimonio azionario è balzato a 9,4 miliardi di dollari.

La top 10 dei Paperoni d’Italia, l’elenco completo | Tutti i dettagli

Quarto posto invece per la famiglia dei Benetton con azioni pari a 8,6 miliardi di dollari, al quinto spiccano invece il duo Agnelli-Elkann con 8,4 miliardi. Proprio quest’ultimi hanno deciso di partecipare con prevalenza nelle borse estere dopo il trasferimento di Exor alla Borsa di Amsterdam. I patron della Campari sono la famiglia Garavoglia che vantano 8,1 miliardi, a seguire Nicola e Paolo Bulgari con il colosso Lvmh (7,6 miliardi).

La top 10 chiude invece con l’ottavo posto di Stefano Pessina della multinazionale Walgreens Boots Alliance (5,6 miliardi), Gustavo Denegri di Diasorin (4,3) e Piero Ferrari  della casa automobilistica con patrimonio azionario pari a 4,2 miliardi di dollari: si tratta dell’ultimo erede della scuderia di Maranello.

Impostazioni privacy