Maya: “Io mantenuta dagli italiani” | Il video TikTok fa infuriare gli utenti: chi è la ragazza protagonista

Maya, si fa chiamare così. Il volto più chiacchierato di TikTok nelle ultime ore è lei: il motivo è un video provocatorio. Cos’è successo.

Maya, non è la fine del mondo, ma sempre di cataclisma (mediatico) si tratta: lei è una donna adulta di cui si sa davvero molto poco. Abbastanza per prenderla sul personale: è bastato un video per far divampare le polemiche. Primo piano, poche e semplici parole che hanno fatto infuriare moltissimi.

Maya TikTok
Maya, la protagonista del video su TikTok (Screenshot Instagram)

Il contenuto impazza su TikTok, da un profilo (successivamente rimosso) chiamato “Mayabellator02”. La signora dice, senza mezzi termini, di essere straniera e mantenuta dagli italiani. Il concetto espresso è molto più diretto e potente, la trascrizione è volutamente edulcorata per arginare i commenti e le volgarità che sono derivate da questo sfogo.

Maya, tormentone con polemica: “Io faccio la bella vita e a voi sta bene”

Naturalmente, come ogni controversia social, diventa subito un tormentone. Stavolta prende di mira la politica: “Non è colpa vostra, anzi sì – dice la donna – è il Governo che permette questo da anni”. Una secca retorica che dovrebbe andare a pungere quelli che sono temi delicati come l’accoglienza degli stranieri in Italia e la gestione dei flussi migratori. Questioni che sono fonte di dibattito anche nella campagna elettorale.

TikTok Maya
La protagonista del video social (Screenshot Instagram)

Il contenuto, infatti, fa da slavina a tutta una serie di luoghi comuni che favoriscono l’onda mediatica, cavalcando anche l’avversione di alcuni schieramenti politici. “Io vivo sulle vostre spalle, faccio la bella vita e a voi sta bene”. Il profilo della donna non è più rintracciabile, ma lo scopo è stato ugualmente raggiunto: creare un caso. L’attendibilità della fonte, al momento, non esiste ma il fenomeno crossmediale ha comunque preso piede. Con tutto quel che ne comporta. Il contributo partito dai social è stato ripreso e contestualizzato da Pipolnews.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pipol News (@thepipol_news)

Il sorriso di Maya nell’affermare una sequela di luoghi comuni senza effettivo riscontro si staglia nella coscienza di molti che si domandano chi sia e da dove venga, ma soprattutto perchè abbia fatto un exploit di questo genere. In tempi come questi, basta poco per finire sulla bocca di tutti. Il video è stato condiviso da migliaia di persone: ennesima meteora o spunto di riflessione? Magari entrambe le cose, per il momento impera l’amarezza.

Impostazioni privacy