Guerra Ucraina, Biden lancia l’allarme e cambia tutto | L’annuncio è importante

La guerra in Ucraina mostra ancora una volta decine di vittime civili. Dall’attacco a Vinnytsia a quelli in altre città del Paese. Gli Stati Uniti fanno intanto un annuncio emblematico. 

I ministri di circa 40 Paesi si sono incontrati all’Aia per parlare degli sforzi da portare avanti sul fronte della giustizia in materia dei crimini di guerra. All’evento è intervenuto anche Zelensky che ha accusato i russi di aver portato via dall’Ucraina almeno 200mila bambini.

Biden Ucraina
Guerra Ucraina, Biden lancia l’allarme e cambia tutto | L’annuncio è importante

Gli investigatori hanno intanto chiesto ai parenti dei dispersi, in seguito all’attacco a Vinnytsia, di presentare campioni di DNA per confermare l’identità dei corpi. Sarebbero 39 le persone di cui non si hanno più notizie, ma le squadre di soccorso continuano comunque le ricerche.

Guerra Ucraina, Osce accusa la Russia | Gli USA lanciano nuovo allarme

L’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (Osce) ha confermato che le forze armate russe hanno compiuto in Ucraina dei gravi crimini contro l’umanità. A riportare la notizia è un report della CNN. Gli esperti si sono recati a Kiev, Bucha e Irpin per constatare le violazioni sul fronte del diritto umanitario internazionale, nonché sulla Convenzione di Ginevra.

La tensione è altissima in Ucraina a tal punto che l’ambasciata statunitense ha chiesto ai propri connazionali di lasciare subito il Paese. “Lasciare immediatamente il territorio ucraino“, si legge in una nota urgente pubblicata sul sito ufficiale. L’invito è quello di utilizzare mezzi di trasporto privato via terra, nonché “evitare assembramenti ed eventi organizzati che potrebbero essere considerati degli obiettivi da parte della Russia“, continua la nota.

Ucraina, Zelensky attacca la Russia | VIDEO

Volodymyr Zelensky attacca senza mezzi termini il governo guidato da Vladimir Putin e lo accusa dei gravi crimini commessi da quando è iniziata la guerra in Ucraina. Il consueto videomessaggio notturno è la vetrina adatta per denunciare gli episodi di violenza. “Nessun altro stato al mondo rappresenta una minaccia terroristica come la Russia. Nessun altro stato al mondo si permette di distruggere città pacifiche e vita umana ordinaria con missili da crociera e artiglieria razzi ogni giorno“, ha ribadito il presidente ucraino.

La Russia ha posto fine alla vita dei civili proprio nel momento in cui si stava svolgendo una conferenza sui crimini di guerra russi nei Paesi Bassi, all’Aia. Nessun’altra organizzazione terroristica ha avuto l’audacia di uccidere di nuovo quando la comunità internazionale sta discutendo di crimini precedenti. La Russia ha così mostrato il suo atteggiamento nei confronti del diritto internazionale, dell’Europa e del mondo intero civilizzato. Dopodiché, nessuno può avere alcun dubbio che serva al più presto un Tribunale speciale sull’aggressione russa all’Ucraina“, ha concluso Zelensky.

Impostazioni privacy