Roma brucia, maxi incendio in zona Casilina: “Sentite esplosioni” | La Capitale avvolta da una nube di fumo

Maxi incendio a Roma in zona Casilina, una densa colonna di fumo nero si è alzata sulla Capitale ed visibile sin dal centro: “Sentite esplosioni”.

Prosegue l’emergenza incendi a Roma. Questo pomeriggio è scoppiato un enorme rogo nella zona del Parco di Centocelle, lungo viale Palmiro Togliatti. Secondo le prime ricostruzioni, ad andare in fiamme sarebbe stato un autodemolitore.

Roma incendio
Roma brucia, maxi incendio in zona Casilina: “Sentite esplosioni” | La Capitale avvolta da una nube di fumo

Una vasta nube di fumo nero si è alzata in cielo ed è in pochissimo tempo diventata visibile in tutta la Capitale: dall’area di Centocelle a Cinecittà, fino al quartiere Appio, ma anche dal centro della città e dal Circo Massimo. Secondo un primo bilancio le fiamme avrebbero interessato anche un’area abbandonata poco distante dal parco archeologico di Centocelle. Un tratto di viale Palmiro Togliatti, dove si trovano gli autodemolitori interessati dall’incendio, è al momento chiusa alla circolazione. Alle ore 16.45 circa la Sala Operativa dei pompieri di via Genova ha inviato diverse squadre e mezzi speciali per spegnere le fiamme. Sul posto un centinaio di Vigili del fuoco impegnati, anche i Carabinieri, la Polizia e diversi agenti della Polizia Locale. Chiuso il tratto di strada della Togliatti tra l’intersezione con via Papiria e via Casilina. Sul posto le Forze dell’Ordine per la gestione del traffico ed effettuare i rilievi del caso.

Maxi incendio a Roma, i cittadini sui social: “Sentiti boati ed esplosioni”

Come avviene in questi casi è scattato subito il tamtam sui Social Network, dove molti cittadini hanno iniziato a riportare testimonianze di uno scenario impressionate. Diversi hanno riferito di aver sentito “esplosioni e boati” provenire dal vasto incendio.

incendio roma
Maxi incendio a Roma, i cittadini sui social: “Sentiti boati ed esplosioni”

Tantissimi residenti della zona si sono ben presto riversati nelle strade preoccupati soprattutto dal forte vento che continua ad abbassare il fumo sui palazzi, ormai praticamente ricoperti da fitta nebbia scura, si teme tossica. 4 le palazzine evacuate. Mentre dall’area del rogo  continuano a provenire forti esplosioni a catena probabilmente derivanti dallo scoppio dei serbatoi delle automobili.

“E’ una situazione drammatica. Il fuoco non è stato ancora circoscritto e grazie al vento sta raggiungendo anche la zona di via Papiria. Invitiamo i cittadini a tenere le finestre chiuse ed ad utilizzare le mascherine anche in strada nella zona interessata dalla densa nube di fumo. Questo l’appello del Presidente del V municipio di Roma Mauro Caliste. Al momento non si segnalano feriti.

Impostazioni privacy