Fatturazione elettronica: da quando scatta l’obbligo | I software più consigliati

La fatturazione elettronica diventa obbligatoria, passare alla modalità telematica senza rischi e con facilità: i software più consigliati.

La fatturazione elettronica è obbligatoria. Presto anche i forfettari dovranno cimentarsi con la modalità telematica per quanto riguarda le fatture e la dichiarazione dei redditi: la novità dovrebbe partire dal 1° Luglio. Chi non si adegua rischia un’ammenda di 70 euro in correlazione alle spese fiscali. Questa consapevolezza ha fatto sì che molti corressero ai ripari, ma quale software scegliere?

Dichiarazione 730 precompilato 2022
Fatturazione elettronica, le novità (ANSA)

Sembra complicato in mezzo al mare magnum di proposte vigenti, ma basta sapersi orientare nell’offerta presente che si amplia sempre di più davanti a una crescente domanda degli utenti. Basti pensare che, oltre alla postazione telematica e gratuita dell’Agenzia delle Entrate,  ci sono altri siti e piattaforme che si stanno adeguando. Alcuni sono a pagamento, ma i più consigliati – secondo le riviste specializzate – sono in grado di sintetizzare ogni esigenza. Anche se a pagamento.

Fatturazione elettronica: quando scatta l’obbligatorietà, i software più consigliati

A partire dal 1° Luglio la confidenza con questi software dovrà essere crescente fino a diventare imprescindibile. È possibile avere un’ampia rosa di scelte che raccolgono le priorità di molti utenti: secondo una scala unanime, rispetto alla media di riscontri fatti in base a sondaggi dedicati, tra i migliori software c’è sicuramente SDIpec (completamente gratuito e completo), poi troviamo LiberoSì Fattura BasicPlan e Assoinvoce. Questi sono i portali gratuiti più completi in fatto di gestione e utilizzo.

730 modello precompilato 2022
Dichiarazione dei redditi, cosa cambia (ANSA)

Tra le piattaforme a pagamento – che garantiscono gli stessi servizi e l’assistenza dedicata non sempre presente altrove – ci sono Aruba, Fattura24, Fattura Elettronica App, FattureinCloud e CloudFinance. I servizi offerti sono di vario tipo a seconda della situazione finanziaria del singolo. Gli abbonamenti variano dai 22 ai 25 euro al mese più IVA. È possibile trovare anche qualcosa a meno, visto che il mercato del settore è in espansione, ma la resa non è garantita rispetto alle aspettative. Un periodo di assestamento è necessario per comprendere quale scelta effettuare, nessun abbonamento è vincolante, ma i tempi restano stretti. Occorre fare una scelta e farla nel modo giusto.

Impostazioni privacy