Incidente su A1, scontro fra tir e auto | Vittime e feriti: giornata da incubo

Un grave incidente avvenuto sull’autostrada A1 ha provocato vittime e feriti: il bilancio è grave. Bloccato il tratto. Cosa è accaduto. 

Le corsie sono rimaste chiuse in entrambe le direzioni a causa della fitta coltre di fumo che ha avvolto la zona. Sono in tutto tre i mezzi pesanti coinvolti nell’incidente sull’Autosole fra Fabro e Chiusi. Ad annunciare quanto accaduto è Autostrade per l’Italia.

incidente autostrada A1
Incidente sull’A1, scontro fra tir e auto | Un mezzo si ribalta: ci sono vittime e feriti (Immagine Rete)

Immediato l’arrivo sul posto di personale sanitario per soccorrere le persone rimaste ferite, così come la polizia stradale. Diversi i chilometri di coda formati verso il capoluogo toscano con l’obbligo di uscita a Fabro.

Incidente su A1, traffico bloccato | Cosa è accaduto

Il consiglio è quello di rientrare in autostrada a Chiusi dopo aver percorso il tratto di viabilità ordinaria. Il bilancio provvisorio parla di due morti e di otto feriti a causa dello scontro fra un tir e diverse automobili avvenuto in direzione nord al chilometro 414 in provincia di Siena. Sarebbero almeno tre i mezzi pesanti coinvolti e altrettante le autovetture: una di esse si sarebbe addirittura ribaltata. A riportare la notizia è l’agenzia ANSA che parla di diversi feriti. L’incidente avvenuto in direzione nord ha provocato la morte di due donne.

Incidente sull’autostrada A1, traffico bloccato | Cosa è accaduto (Immagine Rete)

Ancora da accertare le cause dell’impatto. Intanto i vigili del fuoco e il persone sanitario hanno estratto dai veicoli quattro persone ferite: immediato il trasferimento in ospedale per i controlli del caso. Immediata la chiusura del traffico per consentire le operazioni di ripristino della carreggiata, nonché per l’arrivo dei soccorsi. Diversi i chilometri di coda direzione Firenze, oltre sette all’uscita obbligatoria di Fabro (direzione Firenze), fino a 12 fra Valdichiana e Fabro in direzione Roma. Sulle lunghe percorrenze Autostrade consiglia l’uscite ad Orte, percorrere raccordo Perugia-Bettole e rientrare a Valdichiana. Discorso inverso, invece, per chi è diretto verso Roma.

La dinamica e le condizioni dei feriti

L’incidente sarebbe avvenuto intorno alle 14 di venerdì 17 giugno 2022, ma la dinamica sarebbero ancora al vaglio delle forze dell’ordine giunte sul posto anche per effettuare i rilievi. Immediato anche il supporto delle immagini del sistema di videosorveglianza.

Dei feriti ci sarebbero quattro persone ricoverate in codice rosso. Due sono stati trasferiti in alcuni ospedali della Toscana, due uomini di 38 e 42 anni trasferiti in elisoccorso all’ospedale Le Scotte di Siena. Per entrambi si parla di fratture multiple, ma nessuno sarebbe in pericolo di vita.

Impostazioni privacy