Modello 730, cambia tutto grazie allo SPID | Cosa comporta averlo

Modello 730, cambia tutto con lo SPID: l’identità elettronica consente di accedere a servizi e agevolazioni ulteriori nella compilazione.

Modello 730, lo SPID agevola i contribuenti. In tempi di dichiarazione dei redditi risulta essere tutto più complicato: il rapporto con il commercialista diventa basilare, se vogliamo orientarci in un mondo per molti fatto di incognite. Particolarità ostiche da comprendere. Cosa scaricare, entro quando e i possibili bonus e incentivi con cui fare i conti.

Dichiarazione 730 precompilato 2022
730 e SPID, cosa fare

Mettere a confronto tutto questo può risultare particolarmente gravoso, ma da oggi c’è una nuova possibilità ed è inerente alle identità elettroniche: lo SPID consente di fare tutte le operazioni che prima facevamo in studio da casa, basta entrare nella propria area riservata. Questo significa che anche il commercialista o chi segue la situazione fiscale avrà tutto a portata di click.

Modello 730, lo SPID come valore aggiunto: le novità

Un passaggio necessario a parole, ma ancor più con i fatti: non ci saranno solo le fatture e le spese relative ai cedolini di varie pensioni e contributi, ma sarà possibile trovare anche le misure catastali e gli accertamenti relativi alle abitazioni. Una vera e propria sburocratizzazione di determinate funzioni che dovrebbe agevolare l’ordine dei documenti a necessità. Una piazza telematica dove è possibile trovare ogni cosa nel completo rispetto della privacy: ogni utente, infatti, avrà user e password come di consueto.

730 modello precompilato 2022
Dichiarazione dei redditi, cosa cambia con lo SPID

Se la situazione sullo SPID per i minori è ancora da appurare, i maggiorenni godono di possibilità ulteriori anche rispetto alla compilazione del modello 730 che, attraverso l’autenticazione elettronica, sarà possibile anche con il nuovo tipo di fatturazione. Presto saranno termini confidenziali per chiunque: basta entrare nella giusta ottica d’idee che passa (anche) dal processo di digitalizzazione.

Impostazioni privacy