Guerra Ucraina, Severodonetsk è quasi in mano ai russi | Zelensky svela un ricordo speciale

La guerra in Ucraina è in continua evoluzione, ma il segretario Guterres lancia un nuovo messaggio ben preciso. Zelensky sblocca un ricordo speciale. 

Intanto Sergei Haidai, governatore dell’oblast di Lugansk, ha parlato di quanto sta accadendo nella regione. L’analisi è ovviamente incentrata sul conflitto in corso. “I militari russi controllano gran parte della città. La zona industriale è ancora nostra e non ci sono russi; la battaglia si sta ora combattendo nelle strade“, ricorda Haidai.

Guerra Ucraina
Guerra Ucraina, Severodonetsk è quasi in mano ai russi | Zelensky svela un ricordo speciale

Zelensky è convinto che la guerra si possa decidere proprio dalla conquista o meno dei territori del Donbass. Severodonetsk continua nel frattempo ad essere luogo di scontri. “Stiamo difendendo le nostre posizioni e infliggendo perdite significative al nemico. Questa è una battaglia molto feroce, molto difficile. Probabilmente uno dei più difficili di questa guerra“, commenta il presidente dell’Ucraina.

Guerra Ucraina, peggiora la situazione nel Donbass | L’appello di Guterres

La città di Severodonetsk è sotto attacco da settimane ed è quasi del tutto in mano ai militari russi. A dichiarato è Oleksandr Motuzyanyk, portavoce del ministero della Difesa a Mosca. “È un obiettivo strategico, dopo di che cercheranno di effettuare operazioni di assalto a Lysychansk, tagliare le vie di comunicazione e da lì continuare l’offensiva nel Donbass“, ha spiegato Motuzyanyk in una nota.

Guterres guerra Ucraina
Guerra Ucraina, peggiora la situazione nel Donbass | L’appello di Guterres

Antonio Guterres ha lanciato un nuovo appello affinché il conflitto si concluda nel minor tempo possibile. Un tweet di poche parole che va dritto al punto. “L’invasione russa dell’Ucraina deve finire. Ma finché ciò non accadrà, abbiamo bisogno di un’azione immediata. Dobbiamo portare stabilità ai mercati alimentari ed energetici globali. Abbiamo bisogno di rendere immediatamente disponibili risorse per aiutare i Paesi e le comunità più povere“, ha ricordato il segretario generale dell’Onu.

Ucraina, Zelensky ricorda un evento importante

Proprio Volodymyr Zelensky ha voluto ricordare l’avvio dei campionati di calcio EURO 2012 con l’inaugurazione a Varsavia e la conclusione degli eventi proprio in Ucraina, precisamente a Kiev. Partite ospitate in giro per il Paese, in particolare a Donetsk nella Donbass Arena. Sono trascorsi precisamente 10 anni e il ricordo di quell’evento acquisisce ancora più significato con la guerra in corso.

Sono passati solo 10 anni e sembra che fosse in un altro mondo. Dieci anni fa la nostra Donetsk era una città forte, orgogliosa e sviluppata. Solo il ritorno dell’Ucraina, che sicuramente avverrà, solo la nostra bandiera e solo la legge ucraina significherà una vita normale per questi territori, per queste città. La vita che c’era. Pace, sicura, aperta al mondo. E ovviamente nuove partite di squadre di fama mondiale alla Donbass Arena“, commenta il presidente ucraino in un videomessaggio.

Impostazioni privacy