Guerra Ucraina, Katie Wilkes (Croce Rossa Internazionale) a Free.it | “Situazione umanitaria terribile, manca acqua ed energia. Molti ucraini sono…”

Guerra in Ucraina, giorno 106. Mentre si continua a combattere nella parte est dell’Ucraina, con l’epicentro degli scontri a Severodonesk, nel resto del Paese la situazione non è migliore. Migliaia e migliaia di sfollati vivono in condizioni precarie, accampati, magari in attesa di tornare a casa.  Qual è la loro condizione? Al quotidiano online Free.it Katie Wilkes, della Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.  Coordinatrice delle comunicazioni per l’Ucraina e i paesi colpiti dalla crisi.

Migliaia di profughi ucraini in questo momento vivono in sistemazioni provvisorie in altre regioni dell’Ucraina. Oppure sono nei campi, allestiti nei Paesi confinati. Ma devono far fronte a numerosi problemi e tantissimi carenze di beni essenziali. In questo li assiste la Croce Rossa Internazionale, che dai primi giorni del conflitto sta gestendo l’emergenza. Free.it ha raggiunto Katie Wilkes, della Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.  Coordinatrice delle comunicazioni per l’Ucraina e i paesi colpiti dalla crisi.

ucraina croce rossa profughi
Guerra Ucraina, Katie Wilkes (Croce Rossa Internazionale) a Free.it | “Situazione umanitaria terribile, manca acqua ed energia. Molti ucraini sono…”

Dove avete operato in questo periodo di guerra?

La Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Società della Mezzaluna Rossa (IFRC) sta lavorando in tandem le loro società nazionali della Croce Rossa di diversi Paesi. Tra cui la Croce Rossa ucraina, la Croce Rossa polacca, la Croce Rossa rumena. E poi, ancora, la Croce Rossa slovacca, la Moldova Croce Rossa, Croce Rossa Ungherese, Croce Rossa Russa e Croce Rossa Bielorussa.

Più di 90mila lavoratori della Croce Rossa si sono rimboccati le maniche per aiutare le persone sfollate dall’Ucraina nei paesi vicini e all’interno dell’Ucraina con bisogni immediati. Un posto sicuro dove pernottare, cibo e acqua, schede SIM per connettersi con i propri cari. Corsi di lingua per aiutare ad adattarsi ai nuovi ambienti e al tanto necessario supporto per la salute mentale. Molti di questi servizi sono disponibili in quasi 300 località in 15 Paesi. Sappiamo che le persone sono esauste e non hanno quel senso di casa. Quindi, i nostri volontari sono sparsi ampiamente in tutti i paesi per incontrare le persone dove si trovano”.

Qual è la situazione umanitaria?

“A quattro mesi dall’inizio del conflitto, molte persone stanno navigando nell’incertezza con il dolore della mancanza di casa. Alcuni sono riluttanti a stabilirsi troppo in luoghi, cioè a piantare radici in una nuova posizione. Perché sono ansiosi di tornare a casa il prima possibile. I miei compagni di squadra parlano ogni giorno con le persone che stanno tornando in Ucraina, molto spesso solo per controllare i propri cari e gli animali domestici lasciati indietro. Ma anche per verificare lo stato delle loro case e comunità. Alcuni si incontrano con i familiari per un breve periodo prima di tornare in una contea vicina. C’è ancora un reale bisogno di cose semplici e quotidiani. Ma stiamo anche adeguando i nostri servizi umanitari per fornire supporto a lungo termine per i mesi a venire”.

Quali sono i problemi maggiori?

I bisogni umanitari rimangono terribili e crescono ogni singolo giorno. Siamo particolarmente preoccupati per le persone che hanno accesso ai servizi sanitari per prevenire una crisi secondaria. Quando le persone fuggono dalle loro case, non hanno lo stesso accesso ai test e al trattamento del cancro, del diabete o dell’ipertensione, solo per citarne alcuni. Sono esposti alle intemperie e spesso devono vivere in condizioni di sovraffollamento, aggravando ulteriormente le malattie esistenti non diagnosticate o trattate.

Anche la mancanza di forniture mediche, personale sanitario e infrastrutture è un problema serio. E poi la mancanza di elettricità e acqua corrente continua a crescere. Milioni di persone non hanno accesso all’acqua corrente all’interno dell’Ucraina e centinaia di strutture sanitarie sono state danneggiate o distrutte. Ciò pone un’incredibile pressione su un sistema sanitario già stressato all’interno dell’Ucraina. E anche sui sistemi sanitari dei Paesi vicini, che stanno ancora affrontando l’impatto del COVID-19″.

Una crisi secondaria, magari sanitaria, è un rischio in Ucraina e negli altri Paesi dove ci sono tanti profughi?

“Sappiamo che una crisi sanitaria secondaria è prevenibile, motivo per cui questo mese apriamo una nuova clinica in Ucraina. Che fornirà assistenza medica gratuita ai pazienti e alla fine sarà gestita interamente dal personale medico locale. La Croce Rossa ucraina gestisce anche squadre sanitarie mobili in tutto il paese e, in luoghi come la Moldova, stiamo intensificando gli sforzi per fornire più stazioni di lavaggio delle mani e forniture per l’igiene.

Guerra Ucraina, Katie Wilkes (Croce Rossa Internazionale) a Free.it “La Croce Rossa lavora per soddisfare i bisogni delle persone che…”

In Ungheria, dove io sono, la Croce Rossa ungherese e la Croce Rossa spagnola hanno istituito posti di assistenza sanitaria ai valichi di frontiera per fornire primo soccorso, assistenza sanitaria di base, supporto per la salute mentale e soccorso alle persone che arrivano dall’Ucraina”.

ucraina croce rossa internazionale profughi
Guerra Ucraina, Katie Wilkes (Croce Rossa Internazionale) a Free.it “Situazione umanitaria terribile, mancano acqua ed energia. Molti ucraini sono…

Qual è la vostra previsione della situazione?

Mentre cresce l’incertezza per i milioni che rimangono lontani da casa, la Croce Rossa continua ad adattarsi per soddisfare i bisogni delle persone dove si trovano. Stiamo già pianificando di garantire che i servizi umanitari che forniamo siano utili a lungo termine. Ad esempio, stiamo capendo come possiamo sostenere al meglio le numerose famiglie che stanno aiutando le persone che sono fuggite dall’Ucraina a causa dell’esaurimento delle risorse. Sappiamo anche che i bisogni di salute mentale ed emotiva sono di vecchia data anche dopo la fine di una crisi.

E la realtà è che non sappiamo quando il conflitto finirà. Le persone continueranno ad aver bisogno di fondi, quindi abbiamo iniziato a offrire corsi di lingua in luoghi come la Slovacchia per aiutare le persone a trovare lavoro. Abbiamo già fornito più di 4,8 milioni di franchi (4,9 milioni di dollari) a più di 60.000 famiglie in contanti di emergenza che possono essere speso per tutto ciò di cui la famiglia ha più bisogno”.

Impostazioni privacy