Auto sulla folla a Berlino, un morto e diversi feriti | Attentatore gesto da malato psichico

Un’automobile sfreccia a Berlino e si schianta contro una vetrina di un negozio. Dopo il fatto il conducente della autovettura è stato arrestato. Il bilancio è grave: un morto e diversi feriti. Tutti gli aggiornamenti sul caso. 

Questa mattina un’auto è balzata a tutta velocità sulla folla a Charlottenburg (Berlino), una persona è morta e diverse sono rimaste ferite. Lo rendono noto i Vigili del fuoco e la polizia berlinese, citate dai media locali.

auto folla
Auto sulla folla, morta una persona e feriti diverse decine (Immagine Twitter)

Al momento non è ancora chiara la dinamica del fatto, ma iniziano ad emergere i primi dettagli su quanto accaduto a Berlino. Il conducente della vettura che in un primo momento ha tentato la fuga, è stato arrestato dalla polizia giunta immediatamente sul posto.

Auto impazzita sulla folla, un morto e decine di feriti | Berlino sotto shock

L’episodio accaduto questa mattina, mercoledì 8 giugno 2022, ha sconvolto gli abitanti di Charlottenburg, zona della città di Berlino. Un’automobile ha investito la folla di passanti uccidendo una persona e ferendone oltre dieci. Mentre, secondo la testata giornalistica tedesca Reuters, che ha parlato con un portavoce dei vigili del fuoco, i feriti sarebbero “17 persone, sei sono tuttora in pericolo di vita e tre in gravi condizioni. Gran parte dei coinvolti sono ragazzi di 15-16 anni”, ha affermato Adrian Ventzie, dei vigili del fuoco della capitale.

auto folla ber
Auto sulla folla, morto un passante e decine i feriti (Immagine @twitter)

Il conducente alla guida di una piccola Renault Clio grigia è stato arrestato dopo aver tentato una breve fuga. Secondo i testimoni citati dal giornale tedesco, l’uomo ha fallito la sua fuga grazie ad alcuni passanti che lo hanno bloccato. Al momento la polizia lo sta interrogando per comprendere l’esatta dinamica e i motivi.

Dalle dichiarazioni della polizia locale, l’incidente non è ancora chiaro se sia intenzionale o casuale. L’auto si sarebbe catapultata sulla folla all’incrocio tra Rankestrasse e Tauentzienstrasse, rimanendo incastrata nella vetrina di una grande profumeria. L’automobile avrebbe concluso la corsa contro una vetrina ad una velocità di circa 150 km/h. Il caso strano è che Breitscheidplatz è il luogo dove nel dicembre 2016, il terrorista Anis Amri dirottò un camion facendolo sobbalzare sulla folla in visita al mercatino di Natale. In quel caso si trattò di attentato e l’attentatore uccise ben dodici persone.

La vittima è una donna | Fra i feriti a Berlino anche alunni

La vittima è una donna di 51 anni che lavorava come insegnante, fra i feriti ci sarebbero anche alcuni alunni di una scuola dell’Assia giunti a Berlino in gita, alcuni dei quali in gravi condizioni. A confermare la notizia è il Tagesspiegel.

L’uomo è stato arrestato e adesso si trova sotto la custodia degli inquirenti che stanno cercando di comprendere quanto accaduto: l’interrogatorio dovrebbe chiarire i dubbi relativi alla vicenda. Le forze dell’ordine hanno intanto rilasciato una breve dichiarazione. “Non sappiamo ancora se si tratta di un incidente o di un’azione intenzionale“, commenta un portavoce della polizia. Gli investigatori si starebbero concentrando sulla pista di un atto compiuto con l’intenzione di uccidere, non di compiere un attacco terroristico.

Chi è l’autore

L’autore dell’episodio controverso è un cittadino tedesco-armeno 29enne residente nella capitale tedesca. L’uomo arrestato dovrebbe essere Gor. H. Fonti locali parlano di una persona che vive con la sorella proprio a Berlino-Charlottenburg. Attualmente si trova sotto interrogatorio dopo la tragedia avvenuta nella città tedesca.

Alcuni testimoni ascoltati dalla polizia avrebbero parlato di una persona apparentemente confusa che sarebbe scesa dall’automobile dopo l’impatto. La polizia federale lo ha identificato sul posto, ma al momento dei controlli non avrebbe mostrato alcun documento.

Trovato materiale nell’auto, di cosa si tratta

All’interno dei veicolo inizialmente si pensava ad una lettera di confessione e di rivendicazione, elemento successivamente smentito dagli inquirenti. A riportare la notizia è il quotidiano BILD che cita fonti della polizia. Sarebbe ancora da chiarire il movente del gesto compiuto da Gor H. “Non è sicuramente un incidente: un uomo armato, un killer ghiacciato“, ha commentato una fonte della polizia.

All’interno della vettura sono stati trovati dei manifesti sulla Turchia. Ad annunciarlo è Iris Spranger, attuale ministro dell’Interno della città di Berlino, che ha smentito l’indiscrezione sulla lettera inizialmente rilanciata a mezzo stampa. Nell’autovettura dell’uomo vi erano soltanto alcuni cartelli. Il quotidiano tedesco Bild ha dichiarato che l’uomo avrebbe precedenti penali per reati contro la proprietà: il veicolo risulterebbe di proprietà della sorella.

Auto su folla Berlino: senatrice, gesto di malato psichico

Secondo le ultime informazioni quello che è accaduto oggi a Berlino è stato dovuto al gesto commesso da una persona con problemi psichici“. È quello che ha scritto su Twitter la senatrice dell’Interno di Berlino, Iris Spranger, a proposito dell’auto che ha investito la folla a Charlottenburg. L’amministratrice della capitale ha definito il fatto un “Amoktat”, parola che in tedesco configura i reati compiuti ad esempio da chi entra nelle scuole e commette dei massacri.

Impostazioni privacy