Un nuova arma fornita dagli Stati Uniti all’Ucraina potrebbe cambiare gli scenari della guerra con la Russia. Kiev l’ha ricevuta di recente e sta già dando i primi effetti.
Per i militari ucraini è l’arma più letale ricevuta fino ad ora dagli alleati. Il ministero della difesa di Kiev ha mostrato in un video i risultati di un assalto a un blindato russo.
L’esercito di ucraino è ancora in fase di addestramento. La nuova arma inviata dagli Stati Uniti è stata già utilizzata, garantendo effetti importanti, ma non tutta la fornitura, al momento, può essere utilizzata. I soldati di Kiev si stanno esercitando per imparare a utilizzarla.
Sono al momento 90, ma sono previsti nuovi invii, gli M777 forniti dagli Usa e che stanno avendo effetti devastanti.
Una nuova arma che rinforza l’esercito ucraino e che gli dà una nuova speranza di vittoria in Donbass nella guerra contro Mosca.
“Il tiro accurato dimostra chiaramente l’elevata precisione delle ultime armi che sono arrivate e continuano ad entrare nelle forze armate ucraine”, hanno dichiarato i cannonieri della 128a brigata. Ma di cosa si tratta nello specifico e perché questa arma potrebbe cambiare le sorti dei combattimenti.
Gli obici forniti dagli americani sono enormi attrezzature di acciaio e titanio, avvolte in tubi idraulici e appoggiate su sostegni che si piegano su e giù. Arrivate in Ucraina lo scorso 8 maggio queste armi hanno già distrutto diversi veicoli corazzati e ucciso molti soldati russi.
“Quest’arma ci avvicina alla vittoria”, ha dichiarato nel corso di un’intervista il colonnello Roman Kachur, comandante della 55a brigata di artiglieria. L’obiettivo principale dei nuovi cannoni americani forniti a Kiev è abbattere le posizioni russe e le infrastrutture militari che contengono le munizioni e i posti di comando di Mosca.
Intervenuta a Domenica In, Barbara D'Urso è stata incalzata da Mara Venier sul suo possibile…
Colpo di scena dal Ministero della Salute che ha segnalato i richiami di alcuni prodotti.…
Meno tasse in arrivo. Una notizia che non può che far felici milioni di italiani.…
Arriva una rivoluzione sulla carta d'identità. Il nuovo decreto Semplificazioni introduce una misura che toccherà…
Scatta un allarme importante. Dal primo gennaio 2026 arriva una stretta dura relativa all'assegno di…
L'Italia si prepara a fronteggiare una settimana piuttosto instabile dal punto di vista meteorologico. Spunta…