Pioli, furto della medaglia | Quanto vale il riconoscimento in oro della Serie A

Stefano Pioli, rubata la medaglia della Serie A durante la festa Scudetto del Milan: quanto vale il noto riconoscimento in oro.

La festa Scudetto del Milan consegna alla storia un caso particolare. Nel corso dei festeggiamenti a bordo campo, durante la premiazione da parte della Serie A, hanno rubato la medaglia a Stefano Pioli. Tutto nel giro di pochi istanti, poi l’appello del mister: “Se potete fare un appello vi ringrazio – dice ai tifosi – è l’unica che ho”. Un uomo privato della sua onorificenza più grande.

Milan Pioli medaglia
Pioli, quanto vale la medaglia rubata (ANSA)

In carriera questo è il momento più alto per Stefano Pioli che ottiene il 19esimo Scudetto nella storia del Milan e suo primo trofeo personale ad alti livelli. Una consacrazione macchiata da un episodio discutibile. Le ricerche sono in corso, la Lega dovrebbe dargliene un’altra. A prescindere da questo, monta – oltre la rabbia – anche la curiosità: quanto vale il riconoscimento?

Stefano Pioli, scoppia il caso: quanto valgono le medaglie di Serie A

La risposta arriva dalle Olimpiadi: le medaglie delle Olimpiadi invernali valgono dai 50 ai 100mila Euro. In media. Per il calcio è una situazione diversa: le medaglie della Serie A sono solo placcate in oro, dunque, cambia il valore. Si arriva a 6000 Euro, ma rispetto a quelle più prestigiose. Ovvero quelle con il logo della Lega sopra.

Milan medaglia Pioli
Il valore della medaglia di Serie A rubata (ANSA)

Bottino pieno, dunque, per chi ha trovato e preso impunemente quel cimelio: autore o autori del misfatto ancora da appurare. Sicuramente è un obiettivo ambito perchè viene dato solo una volta l’anno. Non raccontatelo a Pioli che aspettava di riceverlo da una carriera: ora ha il tricolore che porta anche la sua firma, ma spesso non basta. Serve tutto, anche un po’ di cuore. Quello che dovrebbero ritrovare coloro che rispondono con omertà e silenzio di fronte a una simile impunità.