Guerra Ucraina, Zelensky punta ai negoziati di Mariupol | Perché sono così importanti

La guerra in Ucraina procede fra continue controffensive russe e risposte dei militari di Kiev. Intanto Zelensky lancia un nuovo segnale su una vicenda ancora non risolta. 

Mentre FinlandiaSvezia muovono i passi necessari per chiedere l’ingresso nella Nato, arrivano da parte dell’Ucraina le controffensive per eventuali e praticamente inevitabili “offensive nel Donbass“. L’idea è quella di evitare la conquista di posizioni strategiche proprio nel sud dell’Ucraina.

Zelensky guerra Ucraina
Guerra Ucraina, Zelensky punta ai negoziati di Mariupol | Perché sono così importanti

Il ministero della Difesa ucraino ha tracciato un nuovo bilancio sulle perdite dei russi da quando è iniziato il conflitto. Circa 27.400 i soldati della Russia uccisi da quando è iniziato il conflitto. Sarebbero 200 i velivoli persi, 1.200 i carri armati e 164 gli elicotteri abbattuti in oltre due mesi di guerra.

Guerra Ucraina, bombe a Severodonetsk | Colpiti ospedale, scuole e ponti

I russi intanto si sarebbero già mossi su vari fronti per continuare ad attaccare l’esercito ucraino. Almeno 11 gli attacchi a Severodonetsk. Bombe soprattutto indirizzate verso i ponti con l’obiettivo di distruggere e ostacolare il passaggio delle forze militari avversari. Fonti ucraine parlano di bombardamenti su scuola, ospedale e un impianto chimico. Lo stesso Zelensky ha comunque parlato di negoziati di pacecomplicati per salvare la gente da Mariupol e dall’acciaieria Azovstal“.

Intanto Zelensky ha annunciato la firma del decreto con cui nomina il maggior generale Igor Tantsiura come nuovo comandante delle forze di difesa dell’esercito ucraino. Il militare prendere il posto di Yurii Halushkin. A riportare la notizia è Ukrinform. Proprio dal capo dell’amministrazione regionale di Lugansk, Serhii Haidai, arrivano novità sul fronte. Da Kiev arrivano nuovi attacchi per le forze russe che hanno attacco l’ospedale di Severodonetsk.

Ucraina, nuovo messaggio per Zelensky | VIDEO

Volodymyr Zelensky ha pubblicato un nuovo videomessaggio notturno per raccontare quanto sta accadendo nel proprio Paese. Il conflitto non si placa e ogni giorno la tensione è sempre più alta. “I missili russi colpiscono la regione di Lviv, bombardamenti di Hulyaipole, Severodonetsk, Lysychansk, città e comunità della regione di Donetsk“, ha ricordato il presidente ucraino.

Tutta questa brutalità degli occupanti, che l’Ucraina sta vivendo ogni giorno, porterà solo alla fatto che i soldati russi sopravvissuti riporteranno questo male in Russia. Lo riporteranno perché si ritireranno. Ecco come finirà tutta l’attività febbrile dei militari russi che vediamo ora. E sono grato a tutti gli Ucraini che stanno avvicinando questa volta“, ha concluso Zelensky nel suo consueto intervento.

Impostazioni privacy