I 10 sportivi più pagati al mondo: dominio Messi | Delusione Neymar: non è l’unica sorpresa

I guadagni dei 10 sportivi più pagati al mondo negli ultimi 12 mesi mostrano cifre veramente da far brillare gli occhi. I numeri sono letteralmente da capogiro: al primo posto regna sovrano Lionel Messi. Non mancano le sorprese. L’elenco completo.

Fra contratti milionari e guadagni che non hanno a che fare direttamente con le prestazioni sportive, diversi sportivi vantano ogni anno delle cifre veramente da sogno. Nell’arco dell’ultimo anno c’è qualche sorpresa nei primi dieci e alcune conferme importanti. Non c’è soltanto il mondo del calcio a farla da padrone, anzi.

Messi PSG
I 10 sportivi più pagati al mondo: dominio Messi | Delusione Neymar: non è l’unica sorpresa

Spesso e volentieri anche negli altri sport girano cifre veramente alte. Fra stipendi, sponsor e via discorrendo non mancano le sorprese. Al primo posto c’è sempre Lionel Messi, attualmente in forza al Paris Saint Germain: non è l’unico calciatore nella top 10.

I 10 sportivi più pagati al mondo, l’elenco | Cifre e dettagli

Come già detto Messi comanda la top 10 stilata dalla rivista Forbes che ha tracciato un bilancio sui guadagni degli ultimi 12 mesi. Le cifre comprendono ingaggi percepiti e proventi arrivati dagli sponsor, per alcuni cifre veramente da far girare la testa. Messi comanda il podio con 130 milioni di dollari (quasi 125 milioni di euro) frutto di 75 milioni di guadagno in campo e 55 extra.

Neymar PSG
I 10 sportivi più pagati al mondo, l’elenco | Cifre e dettagli

Al secondo posto del podio c’è il campione dei Los Angeles Lakers James LeBron che vanta un guadagno complessivo di 121,2 milioni di dollari compresi fra 41,2 di introiti di campo e 80 extra: con 116,5 milioni di euro è il secondo incoronato da Forbes. Terzo posto invece per Cristiano Ronaldo che milita attualmente nel Manchester United.

Chi è fuori dal podio, la sorpresa è Neymar

Al quarto posto c’è Neymar, attaccante del PSG, e terzo giocatore in cima agli sportivi più ricchi con 91,3 milioni di euro. Il mondo NBA è ancora protagonista con il quinto posto di Steph Curry dei Golden State Warrios (89,2 milioni di euro) e il sesto di Kevin Durant dei Brooklyn Nets con 88,5 mln di euro. Al settimo posto è protagonista invece il tennis. Roger Federer, tennista svizzero e campione di grandi successi ha un guadagno complessivo di 90,7 milioni di dollari. Pochi quelli conquistati negli ultimi 12 mesi sul campo (0,7) e ben 90 fuori dai campi di gioco.

Impostazioni privacy