Enrica Bonaccorti confessa di essere affetta da una malattia sconosciuta a molti | I sintomi sono imbarazzanti

In un’intervista Enrica Bonaccorti racconta di una malattia che l’ha colpita creandole un grande disagio: ecco le parole commoventi

Enrica Bonaccorti è una delle attrici e conduttrici più famose d’Italia, amate dal grande pubblico del piccolo schermo. È nata il 18 Novembre del 1949 a Savona. È stata sposato con Daniele Pettinari con il quale ha avuto una figlia. Dopo di lui la conduttrice è stata legata ad altri uomini, tra cui spiccano anche nomi appartenenti al mondo dello spettacolo.

enrica bonaccorti malattia
Qual è la malattia che ha colpito la Bonaccorti

La sua carriera come artista inizia da giovanissima, ovvero negli anni sessanta quando fa la sua prima apparizione sia al teatro che al cinema. Come conduttrice invece debutta su Rai uno nel 1978 con il sesso forte. Ha poi presentato anche Cari genitori e Non è la Rai. Dopo il grande successo della sua carriera, nel 2019 approda anche a sky come timoniera della trasmissione “Ho qualcosa da dirti”.

La confessione shock di Enrica Bonaccorti sulla sua malattia

In un’intervista del 2020 la Bonaccorti si è lasciata andare ad una confessione molto forte e a tratti commovente. È successo durante il programma Io e Te condotto da Pierluigi Diaco. La conduttrice è infatti affetta da una malattia, ovvero la prosopagnosia. Un disturbo di cui soffre anche Brad Pitt. Questo disturbo impedisce alla memoria di funzionare correttamente. Il sintomo tipico è quello di non associare i nomi delle persone che incontra ai volti.

La Bonaccorti vive questo disturbo con grande disagio e imbarazzo, ma riesce a combatterlo e soprattutto conviverci. Nella stessa intervista ha precisato che questa condizione la rende tesa e la fa soffrire. A riguardo ha anche raccontato un aneddoto: “A un evento Fininvest chiacchieravo con un signore. Chiedo: di cosa ti occupi adesso? Lui mi fa pat pat sulla spalla: faccio sempre il presidente della Fininvest. Era Fedele Confalonieri”.

La malattia di cui soffre la Bonaccorti è la Prosopagnosia

Qual è la malattia che ha colpito la Bonaccorti

Esistono due forme di questo disturbo, congenita e acquisita. In questo secondo caso, la persona nasce con la capacità di distinguere i visi ma poi la perde nel tempo. Solitamente avviene in seguito a traumi come ictus o per via di un evento appunto traumatico. Questa malattia porta le persone che ne sono affette a soffire soprattutto per via del disagio giornaliero nel riconoscere le persone. Quando il caso è grave, è difficile anche riconoscere il proprio viso allo specchio.

Impostazioni privacy