Dall’acqua al Tè fino a Tik Tok, chi sono i 10 miliardari dal patrimonio monstre | Cifre e dettagli

Fra pandemia da Covid, restrizioni e crisi economica sono tempi difficili anche in Cina: la classifica dei 10 imprenditori più ricchi del Paese. Chi sono e a quanto ammonta il loro patrimonio.

La Cina è una delle economie più ricche al mondo e questo elemento, emerso con forza nel 2021, resta palese anche nella classifica del 2022. La rappresentanza del Paese sulla rivista Forbes scende da 626 cinesi fra i più ricchi al mondo a 539 (-87 in un solo anno). Uno dei maggiori problemi sarebbe il crollo della Borsa, così come la crisi dovuta al Covid-19.

Zhong Shanshan
Cina, chi sono i 10 imprenditori più ricchi del Paese | Patrimoni e cifre di Zhong Shanshan e degli altri protagonisti (Immagine Rete)

Si tratta in ogni caso dell’economia che si posiziona alle spalle degli Stati Uniti con gli attuali 735 imprenditori più ricchi al mondo. Forbes ha comunque specificato che nel conteggio non ci sono coloro i quali possiedono passaporto cinese, seppur abitanti a Macau e Hong Kong.

I 10 imprenditori più ricchi della Cina: Nomi, patrimonio e cifre

Di fatto il patrimonio complessivo dei cinesi è sceso da 2.500 miliardi di dollari nel 2021 a 1.960 (2022). Diverse le uscite di scena (-149), una sessantina i nuovi ingressi. In cima alla lista c’è Zhong Shanshan che vanta un patrimonio di 65,7 miliardi dollari ed è primo per il secondo anno consecutivo. Si tratta del presidente produttore di acqua in bottiglia e tè Nongfu Spring. L’uomo è anche a capo della Beijing Wantai Biological Pharmacy, produttrice di test per accertare la positività al Covid-19.

Forbes classifica imprenditori ricchi Cina
I 10 imprenditori più ricchi della Cina, chi c’è sul podio | Nomi, patrimonio e cifre

Al secondo posto c’è invece Zhang Yiming con patrimonio pari a 50 miliardi di dollari. Si tratta del principale fondatore ByteDance, società che gestisce TikTok. A seguire terzo posto per Ma Huateng (37,2 miliardi di patrimonio) che è l’ad di Tencent, colosso del web con un fatturato calato a causa della Borsa di Hong Kong.

Gli altri in lista, tutti i dettagli

Quarta posizione per He Xiangjian (28,3 miliardi di dollari), cofondatore di Midea Group, azienda quotata in Borsa a Shanghai. La famiglia dell’uomo controlla il mercato immobiliare con Midea Real Estate. La quinta posizione è occupata invece da William Lei Ding (25,2 miliardi dollari), imprenditore attivo nel settore dei giochi online e amministratore delegato di NetEase.

Sesto posto per il fondatore della società di consegne S.F. Holdings Wang Wei (24,3 miliardi). La settimana posizione è occupata da Qin Yinglin (24,1 miliardi), presidente di Muyuan Food, azienda di allevamento dei maiali in Cina. Chiudono la classifica Li Shufu (23,7 miliardi) attivo nel settore automobilistico con la società Zhejiang Geely Holding, Jack Ma (22,7 miliardi) nell’e-commerce con Alibaba e Huang Shilin (20,3) che è un fornitore di batterie per veicoli elettrici.

Impostazioni privacy