Migranti, ennesima tragedia nel Mediterraneo: otto corpi recuperati, anche un bambino. | Alarm Phone “Servono rotte sicure”

In queste ore diverse imbarcazioni sono in difficoltà nel Mediterraneo Centrale. E si sono consumate altre due tragedie, con numerose vittime. Tra loro anche un bambino piccolo. A lanciare l’allarme è la Ong Alarm Phone.

C’è stato un naufragio al largo della Tunisia. La Ong Alarm Phone ha fatto sapere che si è consumata l’ennesima tragedia nel Mediterraneo, dove è affondato un bachino con a bordo numerosi migranti.

naufragio mediterraneo
Migranti, numerosi naufragi nel Mediterraneo. Alarm Phone | “Servono rotte sicure”

Il naufragio è avvenuto a poche miglia da Sfax, al largo della costa della Tunisia. Per ora sono state salvate solo tre persone e sono stati recuperati quattro corpi. Ma non è chiaro quanti siano i dispersi. Secondo il racconto confuso dei naufraghi, che sono stati portati in ospedale, a bordo c’erano decine e decine tra uomini e donne.

Basta morti in mare, c’è bisogno di rotte sicure e di abolire il regime dei confini dell’Unione europea”, ha scritto sui social Alarm Phone. Da anni, ormai, la Ong monitora il mar Mediterraneo e riceve le richieste di soccorsi di migranti che si trovano in difficoltà. Quello denunciato è solo l’ultimo naufragio in ordine di tempo.

Migranti, naufragi Mediterraneo: otto corpi recuperati, anche un bambino

Ieri, infatti, un altro gommoncino sgonfio si è ribaltato al largo della città libanese di Tripoli, a circa 85 chilometri a nord da Beirut. Ci sono stati molti morti, tra cui un bambino.

naufragi mediterraneo
Migranti, numerosi naufragi nel Mediterraneo. Almeno otto corpi recuperati, anche un bambino. Alarm Phone Servono rotte sicure

Lo ha confermato il ministro dei Lavori pubblici e Trasporti del Libano, Ali Hamie. Quarantacinque sono le persone che sono state recuperate dal mare mentre per ora sono otto i cadaveri ritrovati tre le onde.

Intanto, in queste ore c’è un’altra imbarcazione in difficoltà. La situazione è monitorata da un drone di Frontex e Alarm Phone lancia la richiesta di soccorso. “Dicono che hanno le gambe congelate perché l’acqua sta entrando nella barca. Le autorità sono state informate dall’una di notte ma i soccorsi non sono ancora in vista”. L’imbarcazione è alla deriva a circa 30 miglia da Lampedusa.

Impostazioni privacy