Crioterapia, sequestrate cabine abusive | Nessuna misura di sicurezza| VIDEO

Non rispettavano nessuna norma di sicurezza le cabine utilizzate per la crioterapia in diversi centri benessere e sportivi. I Nas hanno così sequestrato diverse cabine abusive in oltre 448 strutture in tutto il territorio nazionale

Negli ultimi anni le palestre e i centri benessere si sono attrezzati per poter offrire la pratica sempre più diffusa della crioterapia, ovvero la terapia del freddo ai propri clienti, molti di questi sono volti noti al jet set internazionale.

crioterapia
Crioterpaia, sequestrate oltre 13 cabine abusive in centri benessere e fitness (Ansa)

Questa volta, però, i Carabinieri del Nas a seguito della campagna di controllo nazionale sull’idoneità tecnica e igienica dell’attrezzatura impiegata hanno sequestrato 13 criocamere.

Le cabine sono risultate inadeguate e sprovviste delle qualifiche professionali adeguate alla tipologia di prestazione nonché dell’osservanza delle misure di contenimento alla diffusione del Covid.

Crioterapia, sequestrate cabine abusive in centri estetici e sportivi | VIDEO

Complessivamente sono state ispezionate 488 strutture tra palestre, centri benessere ed estetici, studi medici e fisioterapici. I Nas hanno così rivelato 50 strutture non conformi, che hanno comportato al fermo 16 titolari ed operatori e  sanzioni amministrative per un importo totale di 165.000 euro.

crioterapia nas
CRIOTERAPIE ABUSIVE: I CARABINIERI DEI NAS CONTROLLANO 488 STRUTTURE E SEQUESTRANO 13 APPARECCHIATURE (Ansa)

Le cabine abusive erano utilizzate in strutture non autorizzate e usati da personale non qualificato. Sequestrati, inoltre, anche 5 apparecchi elettromedicali per la crioterapia detenuti in modo abusivo.
Sono state accertate 56 sanzioni per mancata applicazione di Leggi Regionali e delle misure di contenimento anti-Covid.

L’indagine dei Carabinieri del Nas nasce da una normale attività di ispezione. Di qui la scoperta in tutta Italia di criosaune e criocamere abusive e dunque pericolose per la salute di chi ne fa uso.

Fino ad oggi nessun paziente che ha utilizzato le criocamere ha riscontrato problemi di salute ma anche 3 minuti di sedute a temperature che possono raggiungere anche -130°g se non svolti in sicurezza possono creare danni seri.

Sono diversi i nomi noti che si affidano alla pratica della crioterapia: sportivi, calciatori, influencer e molti altri, sono coloro i quali fanno maggior uso della terapia del freddo per il proprio benessere fisico. Una vera e propria moda che negli ultimi anni sta spopolando sulle pagine social di influencer web.

Tra i molti testimonial importanti che sponsorizzano questa pratica c’è anche Cristiano Ronaldo che da anni pubblicizza la crioterapia. Ma non solo Ronaldo, anche nomi come Cavani e Ibrahimovic, sono solo alcuni esempi di personaggi noti.

Impostazioni privacy