Guerra Ucraina, Zelensky chiede nuove sanzioni | Il Pentagono si espone

La guerra in Ucraina non è esente da continui commenti dei protagonisti: l’ultimo appello di Zelensky fa la spola con le parole giunte dal Pentagono. Il messaggio è inequivocabile. 

Il conflitto fra Ucraina e Russia procede senza sosta e così da entrambi i lati c’è l’intenzione di non volersi arrendere. Le scelte in questo caso sono molto importanti ed è per questo che anche Volodymyr Zelensky ha lanciato un nuovo appello tramite videomessaggio.

Zelensky guerra Ucraina
Guerra Ucraina, Zelensky chiede nuove sanzioni | Il Pentagono si espone

Dagli Stati Uniti arriva invece un nuovo commento ufficiale che mostra alcune scelte da prendere nel futuro immediato per la guerra in corso. A parlare non è un esponente politico qualsiasi, ma un personaggio di primo livello che ha un ruolo importante.

Guerra Ucraina, la posizione del Pentagono | Le strategie di Biden per fermare il conflitto

Il Pentagono ha dichiarato che l’Ucraina potrebbe vincere la guerra contro la Russia, ma i funzionari statunitensi parlano di un rischio di guerra prolungato. A parlarne è il portavoce John Kirby che è intervenuto durante una conferenza stampa. “La prova è letteralmente nei risultati che vedi ogni giorno. (…) Possono assolutamente vincere. Certo, possono vincere questo. E se guardi a cosa sono stati in grado di fare finora, Putin ha raggiunto esattamente zero dei suoi obiettivi strategici in Ucraina. Non ha preso Kiev. Non ha rovesciato il governo. Non ha rimosso l’Ucraina come stato nazionale. E in realtà ha preso il controllo solo di un piccolo numero di centri abitati“, ha ricordato Kirby.

John Kirby Pentagono Guerra Ucraina Russia
Guerra Ucraina, la posizione del Pentagono | Le strategie di Biden per fermare il conflitto

Intanto il sindaco di Mariupol, Vadym Boichenko, ha stimato l’uccisione di 5mila civili nelle settimane dei bombardamenti. Fra i morti vi sarebbero centinaia di bambini, così come dichiarato dal primo cittadino ucraino. Il ministero della Difesa britannico ha intanto parlato di circa 160mila persone ancora bloccate nella città e di un convoglio umanitario che tenta invano di entrare da giorni a Mariupol.

Ucraina, nuovo appello di Zelensky | Il commento

In un nuovo videomessaggio anche Volodymyr Zelensky ha ringraziato l’Occidente per le nuove sanzioni. Nonostante questo, però, il presidente dell’Ucraina ha dichiarato che queste misure non sono proporzionate rispetto a quanto accaduto in varie città come Bucha, Kharkiv e Mariupol.

LEGGI ANCHE >> Abramovich, gli strani spostamenti dello yacht Solaris: lascia la Turchia | La destinazione è un mistero

Se non c’è un pacchetto di sanzioni veramente doloroso contro la Russia e se non c’è fornitura di armi di cui abbiamo davvero bisogno e abbiamo fatto domanda per molte volte, la Russia sarà considerata come un permesso. Un permesso per andare oltre. Il permesso di attaccare. Un permesso per iniziare una nuova ondata sanguinosa in Donbass“, ha ricordato il presidente Zelensky nel consueto messaggio social.

I numeri sui crimini di guerra | Cosa dicono i dati forniti dall’Ucraina

Il numero dei presunti crimini di guerra russi attualmente sotto inchiesta è aumentato a 4.820. A riportare la notizia è un aggiornamento dell’ufficio del procuratore generale dell’Ucraina. Si parla anche di 167 bambini uccisi in Ucraina dopo l’invasione della Russia di Vladimir Putin.

Impostazioni privacy