Guerra Ucraina, bambino di 4 anni scomparso: era in fuga da Kiev | L’appello disperato della mamma

Si chiama Alexander il bambino di 4 anni che è scomparso mentre era in fuga dalla regione di Kiev, Ucraina, insieme alla nonna su una barca. Trovato il corpo dell’anziana in acqua. Si teme il peggio per il bimbo. L’appello straziante della mamma

La guerra in Ucraina porta migliaia di persone a fuggire dal proprio Paese. La maggior parte sono donne e bambini che, da sole o in gruppo, decidono di lasciare le proprie case, i propri affetti cari per rifugiarsi oltre confine, dove la pace è concreta.

guerra ucraina bambino scomparso
Guerra Ucraina, Bambino di 4 anni scomparso, fuggiva da Kiev (Ansa)

Talvolta, però, questa pace tanto auspicata viene a mancare anche in quei posti ritenuti sicuri. La cronaca ne parla da molto tempo ormai e ogni giorno sono sempre di più gli appelli delle associazioni umanitarie e delle UN di bambini vittime di commercianti di organi umani o sfruttamento della prostituzione.

Bimbi che improvvisamente scompaiono nel nulla, lasciando mamme, nonne e zie disperate alla ricerca di un figlio o un nipote disperso. È il caso, questa volta, di un bambino di 4 anni, Alexander che fuggendo da Kiev risulta scomparso.

Guerra Ucraina, Alexander: bambino di 4 anni scomparso da Kiev | L’appello di mamma Anna

All’appello lanciato dalla mamma del piccolo Alexander di 4 anni si aggiungono le ricerche anche dell’Associazione Cittadini del Mondo Odv di Cagliari, e non solo. Il piccolo, nato il 4 marzo del 2018, è scomparso mentre era in fuga da Kiev con la nonna e altre persone.

guerra ucraina bambino scomparso
Bambino ucraino di 4 anni in fuga da Kiev scomparso. Aiutiamo la mamma a divulgare l’appello per allargare e rafforzare le ricerche. Appello dell’Associazione Cittadini del Mondo Odv di Cagliari (Ansa)

La notizia della scomparsa è stata anche confermata dal console onorario in Sardegna, Anthony Grande, all’Ansa, il quale ha ascoltato direttamente la signora Anna, madre del piccolo Alex. L’associazione che si sta occupando del caso ha tradotto l’appello della madre scritto in ucraino.

“Il bambino scomparso si chiama Alexander (Sasha) Zdanovich Yahno, ha 4 anni ed è nato il 4 marzo del 2018. Altezza circa 110 cm, occhi marroni, capelli castani e taglio a caschetto. Alexander è scomparso lo scorso 10 marzo, in fuga dalla regione di Kiev, insieme alla nonna e altre sei persone e due cani, attraversando con una barca il fiume Dnepr.

Leggi anche: >>> Guerra Ucraina, dramma bambini | 6 milioni sono intrappolati e in grave pericolo

Purtroppo la nonna è stata rinvenuta morta, anche la barca è stata ritrovata. Il bambino era l’unico che indossasse un giubbotto di salvataggio”.

Dalla divulgazione del messaggio di ricerca sono arrivate alcune segnalazioni che, fa sapere il console Anthony Grande, non hanno portato a niente. Inoltre, non è noto se il piccolo in questione sia ancora in terra ucraina o sia arrivato fuori confine. In entrambi i casi, si spera non sia caduto nelle mani sbagliate.

Impostazioni privacy