Roaming a costo zero in Europa, la decisione del Parlamento Europeo | Cosa cambia per gli utenti

In Europa il roaming continuerà ad essere gratuito. Il Parlamento europeo ha approvato la nuova normativa che estende l’annullamento dei sovrapprezzi sul roaming mobile per i prossimi 10 anni.

“Roam Like At Home” ossia il Roaming Zero. E’ questo il nome del regolamento adottato dal Parlamento europeo che prevede il rinnovo del roaming senza costi aggiuntivi per altri dieci anni. L’accordo sarebbe scaduto il prossimo 30 giugno ma con la nuova normativa si stabilisce che gli utenti di telefonia mobile che viaggiano all’interno dell’Unione europea possano continuare a utilizzare i loro telefoni cellulari senza costi aggiuntivi, oltre a quelli che già pagano a livello nazionale. E questo almeno fino al 2032.

roaming europa
Roaming a costo zero in Europa, ufficiale la decisione del Parlamento Europeo | Cosa cambia nei prossimi 10 anni

Ma non è tutto, gli eurodeputati hanno anche approvato il divieto alle pratiche che riducono la qualità dei servizi di roaming, ad esempio il passaggio da 4G a 3G, quando si è all’estero. In sintesi, i fornitori di roaming saranno obbligati, per la prima volta, a garantire la stessa qualità di roaming offerta nel paese di residenza se sono disponibili le stesse condizioni sulla rete del paese visitato.

Roaming Zero in Europa fino al 2032: ecco come funzionerà

La normativa era stata concordata a dicembre dello scorso anno dal Parlamento e dal Consiglio europeo e fa seguito all’abolizione del sovraprezzo per le comunicazioni in roaming del 2017.

roaming europa
Roaming Zero fino al 2032: ecco come funzionerà

Tra le novità introdotte da “Roaming Zero” c’è anche quella riguardante viaggiatori e persone con disabilità, che avranno accesso gratuito ai servizi di emergenza. Sia per le chiamate che per i messaggi di testo, compresa la trasmissione di informazioni sulla posizione del chiamante. Inoltre, gli operatori dovranno fornire informazioni sul numero di emergenza europeo 112.

LEGGI ANCHE >> Caro bollette e gas, nuovi aumenti ad Aprile | Quanto pesa il fallimento su trattative energia

Roam-like-at-home è una storia di successo europeo senza precedenti. Mostra come tutti noi beneficiamo direttamente del mercato unico dell’Unione. Siamo riusciti a tagliare ulteriormente i costi e a migliorare la qualità del servizio per tutti i cittadini e le imprese europee, che in roaming potranno beneficiare della stessa qualità del servizio e la stessa velocità dei dati che hanno a casa”, ha spiegato la relatrice della Commissione europea Angelika Winzig. “Non sarà più permesso rallentare deliberatamente la velocità dei dati – prosegue Winzing – e allo stesso tempo, tagliando significativamente i massimali d’ingrosso, creiamo più equità e concorrenza nel mercato delle telecomunicazioni. Con questo regolamento compiamo un altro passo importante verso un vero mercato unico digitale europeo, per un’Unione europea del futuro forte ed efficace”, conclude.

Impostazioni privacy