Oksana Baulina, filmava la distruzione del quartiere Podilskyi a Kiev | Chi è la giornalista russa uccisa in Ucraina

Con la morte di Oksana Baulina sale a sei il numero dei giornalisti uccisi sotto i bombardamenti in Ucraina. La reporter di guerra è la prima giornalista russa morta

Oksana Baulina si era trasferita in Ucraina per seguire la guerra da vicino, forse troppo da vicino poiché la giornalista di origini russe ha perso la vita sotto il cielo di Kiev.

ucraina oksana baulina
Ucraina: media, uccisa una giornalista russa a Kiev
Guardian, Oksana Baulina colpita da bombardamenti forze Mosca (Ansa)

È morta nel distretto di Podolsky (Kiev) dopo essere stata colpita dai bombardamenti mentre filmava la distruzione provocata dal lancio di razzi in un centro commerciale. a darne notizia il Guardian, sottolineando che l’inviata di guerra lavorava per l’Insider, un sito di notizie indipendente con sede in Russia.

Ucraina, Oksana Baulina: la prima giornalista russa morta a Kiev

Era in Ucraina come corrispondente, Oksana Baulina aveva inviato rapporti da Leopoli e Kiev. Sotto le bombe di Kiev ha perdere la vita non solo lei, anche un altro civile, mentre due persone che accompagnavano la giornalista russa sono rimaste gravemente ferite.

ucraina giornalisti morti
Giornalisti morti nella guerra ucraina, Oksana Baulina è l’ultima vittima (Ansa)

La reporter, nota in Russia come attivista nel Fondo anti-corruzione di Aleksei Navalny, si occupava non solo di guerra ma era esperta anche di corruzione. Molti dei suoi lavori  avevano coinvolto anche il governo di Mosca.

Il giornale russo di cui faceva parte, The Insider, ha espresso le sue condoglianze alla famiglia della vittima, dichiarando, come riportato da rainews: “Continueremo a coprire la guerra in Ucraina, compresi i crimini di guerra russi come gli attacchi indiscriminati contro le aree residenziali che fanno vittime civili.

Con la morte di Oksana Baulina, il bilancio dei giornalisti e operatori morti sotto i bombardamenti in Ucraina da inizio del conflitto sale così a sei.

Leggi anche: >>> Ucraina, per gli Usa in Russia si sta tramando per un golpe contro Putin

L’Unione nazionale dei giornalisti dell’Ucraina (NUJU) fa sapere proprio oggi che il giornalista ucraino Viktor Dedov, considerato uno dei più importanti operatori di informazione nella stazione televisiva Sigma-TV, è morto l’11 marzo a Mariupol a causa del bombardamento del suo appartamento. Devov è il quinto giornalista a morire sul campo dall’inizio dell’invasione russa.

Mentre, come riporta anche l’Agi, gli altri giornalisti morti in guerra sono:

  • Yevheniy Sakun: operatore video ucraino di LIVE TV morto il 1 marzo durante un attacco missilistico alla torre della TV a Kiev;
  • Brent Renaud: giornalista americano morto colpito da un arma da fuoco a Irpin, il 13 marzo;
  • Pierre Zakrzewski: operatore della telecamera di Fox News, ucciso il 14 marzo a Horenka insieme alla collega Oleksandra “Sasha” Kuvshynova.

Infine, Oksana Baulina, uccisa da un bombardamento il 23 marzo.

Impostazioni privacy