Gas Russia, Putin detta le nuove condizioni | La contromossa alle sanzioni

La Russia ha avviato la guerra in Ucraina e adesso spunta una novità per controbattere alle sanzioni imposte: cosa è stato deciso sul fronte del gas.

Vladimir Putin corre ai ripari e annuncia una contromossa inaspettata sul fronte del gas, specialmente per alcuni aspetti che riguardano, seppur in parte, anche il conflitto bellico scatenato in Ucraina.

Putin Russia guerra Ucraina gas
Gas Russia, Putin detta le nuove condizioni | La contromossa alle sanzioni

La decisione rischia di compromettere ulteriormente i negoziati fra le parti che sono attualmente in guerra. La Russia controbatte alle sanzioni imposte agli oligarchi russi e non solo, da qui l’annuncio dell’inquilino del Cremlino.

Gas Russia, qual è la novità annunciata da Putin

La Russia non si ferma e annuncia una vera e propria contromossa per chi ha scelto di procedere con le sanzioni. Di fatto il governo di Putin ha annunciato che chiunque vorrà acquistare il gas russo dovrà farlo pagando in rubli. Non sarà possibile quindi corrispondere al pagamento del gas con euro e dollari. La misura sarebbe valida soltanto per i Paesi giudicati “ostili”, fra questi c’è anche l’Italia.

Russia gas Putin Ucraina
Gas Russia, qual è la novità annunciata da Putin

Il provvedimento potrebbe partire il prima possibile, da qui la richiesta formulata dal governo per la banca centrale russa. L’ente avrà infatti una settimana di tempo per risolvere tecnicamente la vicenda. Putin avrebbe comunque assicurato di rispettare i contratti per la fornitura del gas. “Continueremo a fornire gas naturale in base ai volumi, ai prezzi e ai principi di tariffazione fissati nei contratti conclusi in precedenza“, ha dichiarato il presidente russo.

Guerra Ucraina, la mossa di Putin

Nel frattempo il prezzo del gas continua a salire e il rublo perde valore alla Borsa di Mosca. La Commissione europea avrebbe invece addirittura pensato a come procedere con gli approvvigionamenti in vista della prossima stagione invernale. A riportare la notizia è stato il The Kyiv Independent.

LEGGI ANCHE >> Guerra Ucraina, Biden avverte la Russia su nuove sanzioni | I destinatari

Previste delle misure ad hoc per lo stoccaggio del gas, così come la formazione di un gruppo che possa valutare l’acquisto sul mercato internazionale. Si potrebbe fare più o meno come con gli acquisti del vaccino contro il Covid, stabilendo un prezzo massimo per il gas, provando così ad evitare l’aumento delle bollette per i consumatori.

Impostazioni privacy