Caso Alexey Navalny, Russia chiede ulteriori 13 anni di carcere

La procura di Stato russa ha richiesto al tribunale di Mosca altri 13 anni di condanna per il caso Alexey Navalny e una multa di un milione e 200 mila rubli

Si aggrava ancora di più la posizione del leader dell’opposizione russa Alexey Navalny già in carcere per frode e oltraggio alla corte dopo che il pubblico ministero di Mosca ha richiesto ulteriori 13 anni di reclusione.

Alexey Navalny
Alexey Navany, richiesti altri 13 anni di carcere (immagine rete)

Il pm Nadezhda Tikhonova ha dichiarato: “Chiedo che venga inflitta una pena detentiva di 13 anni”.

A dare la notizia le agenzie Tass e Interfax. Inoltre, si aggiunge anche la multa di 1 milione e 200 mila rubli a carico dell’accusato.

Alexey Navalny accusato di frode e corruzione rischia altri 13 anni di carcere

Accusato di avere sottratto dei fondi raccolti attraverso la sua “Fondazione per la lotta alla corruzione” (Fbk). Ma non è solo questa l’accusa mossa dai pm. Infatti, Navalny dovrà rispondere anche di altri 4 capi d’imputazione che, secondo lo stesso Navalny, due dei quali sarebbero false e due deriverebbero da testimonianze rilasciate sotto costrizione.

Alexey Navalny gettyimages
Alexey Navalny, pm richiede altri 13 anni di condanna per il russo (GettyImages)

Ai 13 anni di reclusione richiesti si aggiunge anche la multa che Alexey Navalny dovrà pagare. Una cifra esorbitante: 1 milione e 200 mila rubli che al cambio attuale, equivarrebbe a circa 10mila dollari.

Gli anni di condanna ulteriore chiesti dall’accusa andrebbero a sommarsi agli attuali 2 anni e 8 mesi ricevuti per il caso “Yves Rocher”.

Leggi anche: >>> Guerra Ucraina, giornalista Fox News ferito vicino Kiev: le sue condizioni

Secondo quanto riportato da Leonid Volkov – capo dello staff di Navalny –  il processo attuale sarebbe pilotato. Le parole, come riportato da Tgcom24, su Telegram di Volkov sono precise.

“La sentenza di Alexey Navalny è nota da tempo, richiedono l’ergastolo. Fino alla fine della vita di una delle due persone: lo stesso Navalny o Vladimir Putin.  Il fatto che Putin creda di resistere per altri 13 anni denota grande ottimismo e sopravvalutazione delle proprie capacità. Più o meno la stessa sopravvalutazione che tre settimane fa gli ha fatto attaccare l’Ucraina“.

Impostazioni privacy