Ucraina, le notizie di mercoledì 9 marzo

Ucraina, quattordicesimo giorno di guerra: ancora raid russi, suonano le sirene antiaeree a Kiev. Il Cremlino annuncia per oggi un nuovo cessate il fuoco sui corridoi verdi. Usa e Gran Bretagna varano embargo su petrolio e gas russi. Zelensky: “Rischio catastrofe umanitaria”.

DIRETTA Ucraina oggi, ultime notizie di mercoledì 9 marzo

23.35 – Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky ha definito il bombardamento russo dell’ospedale pediatrico di Mariupol un “crimine di guerra“. “Non abbiamo fatto né avremmo mai niente come questo crimine di guerra nelle città del Donetsk o del Lugansk, o di qualche altra regione… perché siamo persone. Ma voi lo siete?“, ha detto in un messaggio in cui ha parlato in russo.

23.25 – Oltre 1 milione di bambini sono fuggiti dall’Ucraina verso Paesi vicini in meno di due settimane dall’inizio dell’invasione russa. E’ l’allarme lanciato dalla direttrice dell’Unicef, Catherine Russell che ha aggiunto che almeno 37 bambini sono rimasti uccisi e 50 feriti nel conflitto. Russell si è anche dettoa “inorridita” per l’attacco di Mosca contro un ospedale pediatrico nella città di Mariupol. “Se confermato è la prova dell’orribile tributo che questa guerra sta imponendo ai bambini e alle famiglie dell’Ucraina“, ha detto la direttrice dell’Unicef.

23.15 – “Abbiamo preso atto delle false affermazioni della Russia sui presunti laboratori statunitensi di armi biologiche e sullo sviluppo di armi chimiche in Ucraina. Abbiamo anche constatato che funzionari cinesi hanno dato credito a queste teorie cospirazioniste“. Lo ha scritto su Twitter la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki dopo che un portavoce del ministero degli Esteri russo ha sostenuto di aver visionato documenti a sostegno della loro denuncia secondo cui gli Stati Uniti stanno sviluppando armi biologiche al confine tra Ucraina e Russia.

22.50 – Il sindaco di Zhytomyr, città storica dell’Ucraina occidentale ha affermato che un nuovo attacco aereo ha colpito un edificio civile e una centrale termica. Lo scrive la Cnn precisando che l’annuncio del primo cittadino Serhii Sukhomlyn è contenuto in due messaggi video postati su Facebook questa sera martedì notte Sukhomlyn aveva affermato che un condominio e un’importante fabbrica tessile erano stati distrutti nel corso degli attacchi militari russi. Sabato scorso un attacco militare russo ha raso al suolo una parte di una fabbrica di carri armati ucraini fuori Zhytomyr.

22.37 – La delegazione russa ai colloqui di pace con l’Ucrainanon concederà un solo punto negoziale“. Lo riferisce l’agenzia di stampa Ria citando una dichiarazione in tv del negoziatore Leonid Slutsky Le due parti hanno condotto tre cicli di colloqui dall’inizio dell’invasione russa. Domani il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov avrà colloqui in Turchia con il suo omologo ucraino Dmytro Kuleba.

22.30 – Sono 1.207 le vittime dopo nove giorni di attacchi russi alla città ucraina di Mariupol. Lo afferma il sindaco.

22.20 – Il comando dell’esercito ucraino ha affermato che centinaia di persone sono state arrestate dalle forze di sicurezza russe nella città meridionale di Kherson, dopo le proteste contro l’invasione. Lo scrive la Bbc. Secondo quanto posta il comando sulla sua pagina Facebook, gli arresti sarebbero stati compiuti dalla Rosgvardiya, la Guardia nazionale russa al momento operativa in Ucraina; oltre 400 persone sarebbero stateillegalmente arrestate“. I compiti ufficiali della Rosgvardiya, che risponde direttamente al Cremlino, includono la lotta al crimine organizzato, al traffico d’armi e il controllo delle proteste di piazza.

22.05 – I sistemi dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) che monitorano la centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia hanno smesso di trasmettere dati. Lo rende noto l’Aiea, citata dal Guardian. Ieri c’era stata un’interruzione simile dal sito di Chernobyl. Il direttore dell’Aiea Rafael Grossiha detto di essere preoccupato dall’interruzione del flusso dati verso il quartier generale dell’agenzia a Vienna dai due siti, dove c’è una gran quantità di materiale nucleare“, afferma il comunicato dell’Aiea.

22.00 – Gli Usanon sostengono il trasferimento di aerei da combattimento all’Ucraina in questo momento“, ritengono possa essere una mossa “ad alto rischio” che potrebbe aumentare le tensioni con la Russia: lo ha detto il portavoce del Pentagono John Kirby, rispondendo ad una domanda sull’ipotesi di fornire i Mig-29 polacchi all’Ucraina. Kirby ha aggiunto che invece gli Stati Uniti pensano siano necessarie altre armi per aiutare Kiev a difendersi.

21.50 – L’Ucraina si sta preparando a spostare i suoi dati sensibili e i suoi server in un altro paese, nel caso che l’invasione della Russia dovesse entrare più in profondità nel territorio ucraino. Lo ha detto un alto funzionario della sicurezza informatica ucraina all’agenzia Reuters, come riferisce il Guardian.

21.35 – “E’ stato un attacco brutale, da condannare in ogni forma. Adesso serve un tavolo di negoziati per una tregua umanitaria per permettere di evacuare i civili e anche l’Italia ci sta lavorando. Altrimenti mentre si fa la trattativa diplomatica di lungo periodo, quello che è successo oggi potrebbe accadere in altre città“. Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a “Controcorrente” su Rete 4 a proposito dell’attacco russo all’ospedale di Mariupol in Ucraina.

21.15 – La Russia avrebbe perso 56 aerei e 82 elicotteri dall’inizio dell’invasione in Ucraina. Lo riferisce The Kyiv Independent.

20.45 – “In ogni trattativa il mio obiettivo è porre fine alla guerra con la Russia. E sono anche pronto a determinati passi. Si può arrivare a dei compromessi ma questi non devono rappresentare un tradimento del mio Paese“. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in un’intervista alla Bild on line. “Anche la controparte deve essere pronta a muoversi, perciò si chiamano compromessi. E solo così possiamo uscire da questa situazione. Dei dettagli non posso ancora parlare“. “Non abbiamo ancora avuto un contatto diretto fra presidenti. Solo dopo colloqui diretti fra i due presidenti possiamo chiudere questa guerra“, ha concluso.

20.40 – Il ministro degli Esteri britannico Liz Truss ha annunciato il Regno Unito fornirà sistemi di difesa aerea all’Ucraina. “Il modo migliore per aiutare a proteggere i cieli è attraverso le armi antiaeree, che ora il Regno Unito fornirà all’Ucraina“, ha detto Truss, che ha incontrato il segretario di Stato americano Antony Blinken a Washington. Lo riporta la Cnn. Londra è contraria ad una no fly zone ma vorrebbe “raddoppiare le sanzioni” occidentali e che tutti i Paesi del G7 bloccassero l’import di gas e petrolio russi.

20.23 – “La nostra valutazione adesso e’ che la Cina stia rispettando i requisiti legati alla sanzioni” imposte alla Russia per l’invasione dell’Ucraina: lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki.

20.05 – “Sono sicuro che anche la Polonia è a rischio“. Lo dice il presidente ucraino, Volodomyr Zelensky, in un’intervista a die Zeit, secondo un’anticipazione. Per Zelensky, Putinvuole disintegrare l’Europa, esattamente come l’Ucraina“. E il presidente è convinto che l’intero continente sia in pericolo fino a quando la Russia avrà la possibilità di attaccare un altro Stato. Dal suo punto di vista nel mirino di Putin ci sono anche la Moldavia, la Georgia e il Baltico.

19.00 – L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) dall’inizio dell’invasione della Russia in terra Ucraina, ha verificato che ci sono stati 18 attacchi a ospedali, personale sanitario e ambulanze, con 10 morti e 16 feriti. A riferirlo il direttore generale Tedros Adhanom Ghebreyesus, sottolineando che “simili attacchi privano intere comunità dell’assistenza sanitaria“.

18.00 – Tensione a Kherson, la città ucraina controllata dalla Russia. I cittadini non si arrendono e a centinaia avanzano verso i soldati russi, che aprono il fuoco sparando colpi in aria.

17.10 – Alcuni soldati russi catturati dagli ucraini, hanno espresso il desiderio di rimanere in Ucraina dopo il conflitto, perché temono per la loro vita in caso rientrassero in patria. Uno di questi prigionieri, della 2a divisione di fucilieri motorizzata, ha affermato che: “In Russia siamo già considerati morti. Mi è stata data l’opportunità di chiamare i miei genitori e mi hanno detto che gli era già arrivata la lettera con la notizia della mia morte“.

Sempre secondo questo prigioniero: “Se veniamo scambiati ci fucileranno“. Il soldato ha anche detto che nell’esercito russo non stanno combattendo solo i militari a contratto, ma anche reclute.

16.25Mariupol è “sotto continuo bombardamento dei russi”, si tratta di un vero e proprio “genocidio”. Lo ha dichiarato il vice sindaco di Mariupol Sergiy Orlov. “Sono già state uccise 1.170 persone – spiega Orlov- mancano acqua, elettricità e gas, una situazione da Medioevo. Le persone bevono la neve e bruciano la legna per scaldarsi, conclude.

16.19 – Un attacco aereo russo ha distrutto un ospedale a Mariupol con reparti maternità e pediatrici. Lo rende noto su Facebook il capo dell’amministrazione militare regionale di Donetsk Pavlo Kyrylenko.

LEGGI ANCHE >> Ucraina, lettera della First Lady Olena Zelenska: “E’ omicidio di massa”

16.09Soldati russi fatti prigionieri durante “un’operazione in Ucraina. Lo rende noto il portavoce del Ministero della Difesa russo Igor Konashenkov. “Una delle suddivisioni che svolgeva compiti di supporto logistico – spiega Konashenkov – è stata attaccata da un gruppo di sabotaggio del battaglione nazionale. Un certo numero di militari, compresi soldati di leva, sono stati catturati”, conclude.

15.37 – Gli Usa invieranno alla Polonia due sistemi  missilistici Patriot, come forma di difesa per le crescenti tensioni con la guerra russa in Ucraina, che potrebbe minacciare i Paesi vicini. A renderlo noto il comando Usa in Europa.

Ucraina, Kuleba: “A Mariupol civili tenuti in ostaggio dai russi”

ucraina kuleba
Ucraina, Kuleba: “A Mariupol civili tenuti in ostaggio dai russi”

14.59Kiev ha abbastanza risorse per resistere una o due settimane se i russi dovessero accerchiare completamente la capitale ucraina. Lo ha detto alla Cnn il sindaco della città Vitali Klitschko che ha lanciato un appello agli ucraini a “difendere il nostro futuro” contro il presidente russo Vladimir Putin che “vuole ricostruire l’impero russo”.

LEGGI ANCHE >> Bimbi trasformano l’ora di educazione civica in una manifestazione contro la guerra in Ucraina

14.45“La Russia continua a tenere in ostaggio più di 400mila persone a Mariupol, bloccando gli aiuti umanitari e l’evacuazione”. Lo scrive su Twitter il Ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba. “Quasi tremila neonati presto non avranno né medicine, né cibo – prosegue Kuleba – il mondo deve agire immediatamente! I barbari russi devono fermare la guerra contro civili e bambini!”, conclude.

13.42 – L’Unione europea lancia un sito internet dedicato ai rifugiati che scappano dall’Ucraina per spiegare loro i diritti di cui godono all’interno dell’Ue. Lo rende noto Eric Mamer, portavoce del Presidente Commissione Ue Ursula von der Leyen. Il conflitto in Ucraina “ha già costretto oltre 2 milioni di persone a fuggire dalle proprie case per cercare sicurezza e protezione”, ha dichiarato Mamer. “Se eri residente in Ucraina – si legge nel sito – e hai lasciato il paese per sfuggire alla guerra dal 24 febbraio 2022 in poi, potresti avere diritto alla protezione temporanea in qualsiasi paese dell’Ue. La protezione temporanea durerà almeno un anno, questa può essere estesa a seconda della situazione in Ucraina. I diritti ai sensi della direttiva sulla protezione temporanea comprendono un permesso di soggiorno, l’accesso al mercato del lavoro e all’alloggio, l’assistenza medica e l’accesso all’istruzione per i bambini.

Ucraina, von der Leyen: “Inaspriamo sanzioni alla Russia”

ucraina von der leyen
Ucraina, von der Leyen: “Inaspriamo sanzioni alla Russia”

13.30“Ho parlato di nuovo con il Presidente ucraino. Gli ho comunicato che insieme, con i nostri partner nell’Ue, continueremo a sostenere l’Ucraina e il popolo ucraino in questi momenti difficili. Lo scrive su Twitter il Premier spagnolo Pedro Sanchez.

13.16 – Altri 160 nomi sono stati aggiunti alla blacklist dell’Unione europea che prevede sanzioni contro chi si è reso responsabile o ha contribuito all’attacco contro l’Ucraina. Lo rende noto la Commissione Ue.

LEGGI ANCHE >> Muhsin Bayrak, chi è il turco che può “salvare” il Chelsea: patrimonio, carriera e curiosità

12.58“Stiamo inasprendo ulteriormente la rete delle sanzioni in risposta all’aggressione militare russa contro l’Ucraina. Nella lista altre 160 persone tra oligarchi, membri del Consiglio della Federazione Russa; il settore bancario bielorusso; l’esportazione di tecnologia di navigazione marittima verso la Russia e le criptovalute. Lo scrive su Twitter la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

12.47Chernobyl è senza energia, ciò impedisce potenzialmente il raffreddamento del combustibile nucleare esaurito, con possibile rilascio di sostanze radioattive. Lo rende noto in un comunicato Energoatom, l’azienda di Stato ucraina che si occupa della gestione delle quattro centrali nucleari sul territorio nazionale.

Ucraina, Zelensky ai soldati russi: “Arrendetevi finché potete”

diretta ucraina
Ucraina, Zelensky ai soldati russi: “Arrendetevi finché potete”

12.36 – Messaggio del Presidente ucraino Volodymyr Zelensky ai soldati russi: “Arrendetevi finché potete”. “Quasi due settimane della nostra resistenza – sottolinea Zelensky – vi hanno mostrato che non ci arrenderemo. Combatteremo fino a quando non restituiremo la nostra terra e fino a quando non risponderemo in pieno per tutte le nostre vittime. Per i bambini morti”, conclude.

12.29 – La moglie del Premier ucraino Olena Zelenska ha scritto una lettera aperta pubblicata sul sito della presidenza ucraina. “Organi di stampa di tutto il mondo mi hanno contattato con richieste di interviste: questa lettera serve come risposta a queste richieste ed è la mia testimonianza dall’Ucraina”, scrive la moglie di Volodymyr Zlensky. L’Ucraina vuole la pace – aggiunge Zelenska – ma difenderà i suoi confini e la sua identità e non cederà mai, conclude.

LEGGI ANCHE >> Torino, scoperto giro di prostituzione maschile e droga stupro: 8 arresti

12.17“Non abbiate paura, la Russia non ha mai minacciato la NATO e non la sta minacciando ora”, ha dichiarato in conferenza stampa la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova. “Allo stesso tempo – prosegue Zakharova – la Russia non può non reagire all’atteggiamento orientato al conflitto della Nato nei confronti del nostro Paese”, conclude.

12.09 – La Russia intende iniziare i colloqui con l’Ucraina “il prima possibile, dipende dalla volontà di Kiev”. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dimitrij Peskov, citato dalla Tass. Le Repubbliche di Donetsk e Lugansk, aggiunge Peskov, sono “Stati sovrani e indipendenti” e il Governo di Kiev dovrebbe riconoscerle come tali.

Ucraina, Zelensky: “Senza no fly zone sarà catastrofe umanitaria”

ucraina zelensky
Ucraina, Zelensky: “Senza no fly zone sarà catastrofe umanitaria”

12.00 – La comunità internazionale sarà responsabile di una “catastrofe umanitaria” di massa se non concorderà una no-fly zone sull’Ucraina. Queste le dichiarazione del Presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel corso del suo ultimo videomessaggio alla nazione. La Russia usa missili, aerei ed elicotteri contro di noi – spiega Zelensky –  contro i civili, contro le nostre città, contro le nostre infrastrutture. È dovere umanitario del mondo rispondere”, conclude.

11.44 “L’interdipendenza economica e la globalizzazione non cambiano la brutalità dell’esercizio della forza. Il cambiamento politico per motivi commerciali è un buon modo per costruire un mondo pacifico ma non basta. Non basta soprattutto dinanzi a quanti non condividono i nostri valori delle democrazia liberale”. Così l’Alto rappresentante dell’Ue per la Politica estera Josep Borrell durante un intervento al Parlamento europeo.Putin pensava che la nostra dipendenza dal gas russo fosse sufficiente per farci fare dei passi indietro dinanzi a questa guerra in Ucraina – aggiunge Borrell – ha ritenuto che i nostri legami energetici con la Russia ci avrebbero paralizzati. La prima cosa che dobbiamo fare è tagliare questo cordone ombelicale che unisce la nostra economia all’economia russa e interrompere il flusso che gli consente di accumulare riserve con le quali possono finanziare la guerra”, conclude.

LEGGI ANCHE >> Cina, l’accusa a Nato e USA sulla guerra in Ucraina

11.30“Ho appena parlato con il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Gli ho fatto sapere che il Canada invierà all’Ucraina un altro carico di attrezzature militari altamente specializzato. Abbiamo anche discusso delle sanzioni contro la Russia e degli aiuti umanitari all’Ucraina”. Lo scrive su Twitter il Premier canadese Justin Trudeau. “Ho anche chiesto al Presidente – prosegue Trudeau – di rivolgersi al nostro Parlamento. I canadesi sono stati ispirati dal coraggio e dalla resilienza degli ucraini e dalla leadership del Presidente e so che sono desiderosi di ascoltarlo in prima persona”, conclude.

Ucraina, appello di Kiev a Mosca: “Rispettate il cessate il fuoco”

diretta ucraina
Ucraina, appello di Kiev a Mosca: “Rispettate il cessate il fuoco”

11.20 – Quasi 12mila persone sono tornate in Ucraina nelle ultime 24 ore per combattere insieme alle Forze di Difesa. Lo riferisce l’agenzia di stampa ucraina Unian. “Siamo fieri dei nostri cittadini che tornano per difendere la patria, scrive su Facebook il Servizio di Guardia di Frontiera dell’Ucraina.

11.11 “La Russia non punta all’occupazione dell’Ucraina, alla distruzione delle sue istituzioni o al rovesciamento dell’Amministrazione in carica”. Queste le parole del portavoce del Ministero degli Esteri russo Maria Zakharova, riportate da Interfax. “L’obiettivo della Russia – aggiunge Zakharovaè che l’Ucraina abbia uno status neutrale, da ottenere preferibilmente attraverso i colloqui. Speriamo di compiere progressi più significativi nel prossimo round”, conclude.

LEGGI ANCHE >> Ucraina, continua l’offensiva russa ma l’esercito è insoddisfatto. Ecco perché

11.05 – Il Governo di Kiev chiede alla Russia di rispettare l’accordo sul cessate il fuoco di 12 ore per permettere l’evacuazione dei civili attraverso i corridoi umanitari predisposti. L’appello arriva dal vice Primo Ministro Iryna Vereshchuk: “Faccio appello alla Federazione russa, avete preso un impegno pubblico formale”, ha dichiarato Vereshchuk.

10.51 – La vice presidente degli Stati Uniti Kamala Harris sarà da oggi in visita in Polonia e Romania. Nel frattempo Washington e Nato cercano di rafforzare le truppe ucraine nel tentativo di evitare una guerra più ampia con la Russia. Lo riferisce Usa Today.

Ucraina, corridoio umanitario Sumy: iniziata l’evacuazione dei civili

ucraina sumy
Ucraina, corridoio umanitario Sumy: iniziata l’evacuazione dei civili

10.37 – Il presidente della Regione di Sumy Dmytro Zhyvytskyy riferisce che durante la notte i russi hanno portato attacchi aerei sulla città capoluogo dell’Oblast, uccidendo 22 civili tra cui 3 bambini. La notizia è riportata dal Kyiv Independent.

10.28 – E’ iniziata l’evacuazione dei civili dopo l’apertura di un corridoio umanitario nella città di Sumy, nel nord est dell’Ucraina. Le persone, spiega ai media locali il sindaco della città Oleksandr Lysenko, citato da Reuters, hanno iniziato a lasciare la città a bordo di auto private.

10.24 – Studenti internazionali e ucraini sono riusciti a fuggire da Sumy in treno la scorsa notte dopo due settimane passate in rifugi per ripararsi dagli attacchi russi. Circa 7mila persone sono state evacuate in sicurezza ieri, lo riferisce la giornalista Sarah Rainsford della BBC.

LEGGI ANCHE >> Guerra Ucraina, fuga da Sumy: dopo le bombe l’evacuazione dei profughi | VIDEO

10.11“Sono state le azioni della Nato guidata dagli Stati Uniti che hanno gradualmente spinto fino al conflitto Russia-Ucraina. Lo ha dichiarato il portavoce del Ministero degli Esteri cinese Zhao Lijian.Cina e Russia continuano una cooperazione stabile nel settore energetico – prosegue Zhao Lijiancontinueremo a condurre una normale interazione commerciale basata sui principi di uguaglianza, rispetto reciproco, anche nel settore petrolifero e del gas, conclude.

Ucraina, accordo Mosca-Kiev: stabilito cessate il fuoco dalle 9 alle 21 di oggi

diretta ucraina
Ucraina, accordo Mosca-Kiev: stabilito cessate il fuoco dalle 9 alle 21 di oggi

10.01 – Gli ambasciatori dei Paesi membri dell’Unione europea hanno dato il via libera a nuove sanzioni contro dirigenti e oligarchi russi e i loro familiari coinvolti nell’aggressione russa contro l’Ucraina. Tra le misure approvate, vi è anche l’esclusione di tre banche bielorusse dal sistema Swift. Lo rende noto la Presidenza francese dell’Unione europea.

09.36Putin è arrabbiato e frustrato, probabilmente raddoppierà gli sforzi e tenterà di distruggere l’esercito ucraino senza rispetto per i civili”. Lo ha dichiarato in un’audizione al Congresso il capo della Cia William Burns.

09.27Mosca e Kiev hanno stabilito un cessate il fuoco dalle ore 9:00 alle 21:00 di oggi per evacuare la popolazione civile attraverso sei corridoi. Lo riporta l’agenzia stampa Interfax. “Alle 5.30 di stamattina abbiamo ricevuto il messaggio dalla Federazione Russa che conferma i nostri corridoi umanitari”, ha dichiarato la vicepremier ucraina Iryna Vereschuk.

LEGGI ANCHE >> Salvini, accoglienza polemica in Polonia: imbarazzo del leader leghista | VIDEO

09.03Sirene antiaeree suonano a Kharkiv, nell’Ucraina orientale, e a Vinnytsia, nella parte centrale del Paese. Lo riporta il Kyiv Independent ricordando che i civili sono invitati a trovare riparo nel rifugio più vicino.

08.57Heineken sospende la produzione, la pubblicità e la vendita di birra in Russia.  Lo riferisce Bloomberg che cita una comunicato dell’azienda olandese che valuterà opzioni strategiche per il futuro delle sue operazioni commerciali in Russia.

Diretta Ucraina, cronaca del quattordicesimo giorno di guerra

diretta ucraina
Diretta Ucraina, cronaca del quattordicesimo giorno di guerra

Il conflitto in Ucraina giunge al quattordicesimo giorno, proseguono i raid russi sulle città ucraine, suonano le sirene antiaeree a Kiev e a Kharkiv. Il Cremlino annuncia per oggi un nuovo cessate il fuoco sui corridoi umanitari. La centrale nucleare di Zaporizhzhia è sotto il controllo dei russi, Kiev accusa: personale torturato. Usa e Gran Bretagna varano embargo su petrolio e gas russi. Zelensky apre al compromesso su Donbass e Crimea: “Tratto ma non mi arrendo”.

Impostazioni privacy